In offerta!
  • MIUR

FAD – Bisogni Educativi Speciali: al lavoro con GECO!

79,20 IVA inclusa

Corso online

Strategie e strumenti operativi per l’inclusione scolastica e il progetto psicoeducativo

Cosa imparerai

Il corso partirà da un’introduzione teorica che chiarisce chi sono gli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Verranno affrontati quindi i temi della disabilità certificata, ma anche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, senza tralasciare infine gli alunni che si trovano in una situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.  Per ogni Bisogno Educativo Speciale verranno proposte attività, strumenti e strategie pratiche pensate per supportare gli alunni nelle loro fragilità che maggiormente li caratterizzano e possono essere di ostacolo agli apprendimenti. 

Come funziona

25 ore complessive (12 ore di video-lezioni e 13 ore di consultazione materiale bibliografico).

Rivolto a

Docenti curriculari e di sostegno, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, psicologi clinici e pedagogisti. Il corso può essere utile per tutte le figure educative e cliniche (tutor, operatori doposcuola, educatori professionali, etc.) che affiancano gli studenti con BES e DSA nel loro percorso scolastico ed educativo.

Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

ID 94785 - vuoi iscriverti al corso su Sofia? Scopri come fare

Se hai già acquistato il corso Accedi qui

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, sono tutti quegli studenti che manifestano una particolare esigenza di apprendimento. A loro è dedicata una normativa specifica, per garantirne la perfetta inclusione scolastica. L’uscita della Direttiva Ministeriale sugli strumenti di intervento per gli alunni con BES del 2012 e della successiva Circolare del marzo 2013, ha portato la necessità di capire quali siano le modalità  e le strategie da mettere in atto per garantire una buona inclusione e un raggiungimento degli obiettivi sia scolastici che di progetto di vita. 

Il corso in pratica

Il corso è suddiviso in tre sezioni, ognuna di queste raccoglie diversi moduli afferenti a quella tematica.

La prima sezione si pone l’obiettivo di dare un inquadramento generale sui Bisogni Educativi Speciali, sulla normativa di riferimento e sulle caratteristiche generali di questa macro – categoria di alunni. In questi primi moduli ci si concentra inoltre sul percorso per arrivare alla definizione di obiettivi a breve – medio e lungo termine sul ragazzo prendendo in esame strumenti di osservazione (quali griglie strutturate) e sull’importanza della stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato) e del PDP (Piano Didattico Personalizzato). 

Nella seconda sezione il focus dell’attenzione si concentra in modo particolare sull’analisi dei diversi Bisogni Educativi Speciali.

Per ognuno di questi saranno presenti due moduli, uno dedicato all’inquadramento teorico-clinico, con particolare attenzione ai punti di forza e di fragilità che si possono incontrare. L’altro modulo dedicato alle strategie da poter mettere in campo per supportare il ragazzo nelle aree maggiormente fragili per quella tipologia.

  • Disabilità intellettive – Attività sulle abilità cognitive e le autonomie
  • Disturbi della comunicazione – Attività sul linguaggio
  • Disturbi dell’attenzione e iperattivitàAttività sulla pianificazione e sull’organizzazione
  • Disturbi della coordinazione motoria Attività sulle competenze motorie
  • Disturbi dello spettro dell’autismo – Attività sulla comunicazione e aspetti emotivi
  • Disturbi specifici di apprendimento – Attività sulla letto – scrittura e la comprensione del testo
  • Disturbi legati a fattori socio- economico linguistici e culturali – Attività sulla comprensione della lingua e sulla semplificazione del testo

Nel dettaglio verranno proposte strategie e attività pratiche da poter costruire con il Software GECO e utilizzare fin da subito nella pratica clinica e educativa . 

Nella terza sezione ci si pone l’obiettivo di osservare da un punto di vista pratico come poter creare le schede e le attività viste nei moduli precedenti. Ci sarà un modulo dedicato all’utilizzo del Software GECO, alle sue funzioni e alla condivisione dei materiali. Infine, verrà dato spazio ai racconti di esperienze sul campo e testimonianze, sia di percorsi effettuati che di attività create su diverse tipologie di ragazzi. 

 

Vantaggi

  • Possibilità di acquistare il software GECO BES con uno sconto del 15%
  • Corso accreditato MIUR
  • Acquisto con Carta del Docente
  • Materiali scaricabili (mappe e presentazioni mostrate durante il corso)
  • Sconto 10% per enti convenzionati
  • Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo

Sezione 1 – BES: dalle caratteristiche al progetto psico-educativo

Lezione 1 – Presentazione del corso (Andrea Ustillani)

  • Descrizione, obiettivi e finalità del corso

Lezione 2 – I BES: caratteristiche, normativa di riferimento (Christina Bachmann)

  • Introduzione
  • Quali strumenti?
  • La normativa BES ai tempi del COVID

Lezione 3 – La stesura del progetto

  • Il percorso educativo – individualizzato – PEI/PDP/PAI (Manuela Cocchi)
  • Strumenti di Osservazione tecniche di assessment nella progettazione individualizzata: raccogliere dati con differenti strategie (Vania Galletti)

Sezione 2 – BES: inquadramento teorico – clinico e strategie

Lezione 4 – Disabilità intellettive (Vania Galletti)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico-clinico
  • Strategie e attività con GECO

Lezione 5 – Disturbi della comunicazione (Laura Bernardi)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Lezione 6 – Disturbi dell’attenzione/iperattività (Chiara Mazzoni)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Lezione 7 – Disturbi della coordinazione motoria (Chiara Mazzoni)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Lezione 8 – Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici e culturali (Vania Galletti)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Lezione 9 – Disturbi dello spettro autistico (Chiara Mazzoni)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Lezione 10 – Disturbi dell’apprendimento (Giovanna Cialdini)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Sezione 3 – Software GECO: aspetti strumentali, metodologici e testimonianze sul campo 

Lezione 11 – Aspetti strumentali e funzioni di GECO (Andrea Ustillani)

  • GECO per lo studio individuale
  • GECO come GEneratore di COntenuti (GECO attività)

Lezione 12 – Metodologia (Vania Galletti)

  • Un possibile percorso di presa in carico: modelli di intervento

Lezione 13 – Racconti ed esperienze sul campo

  • Autismo e inclusione (Rosa Arcuri – Sportello autismo del CTS di Modena)
  • Educativa scolastica (Ilaria Fuzzi – educativa scolastica Consorzio Scu.ter di Bologna)
  • L’esperienza di un centro clinico (Cristina Menazza e Terence De Michele – Polo BLU di Padova)

Prof.ssa Rosa Arcuri – Docente specializzata nelle attività di sostegno, lavora presso l’IC3 di Modena, si occupa di autismo in quanto parte del gruppo di lavoro Sportello Autismo del CTS di Modena.

Dott.ssa Christina Bachmann – Psicologa clinica e psicoterapeuta, master in psicopatologia dell’apprendimento. Si occupa di diagnosi e trattamento riabilitativo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso il Centro Risorse di Prato.

Dott.ssa Laura Bernardi – Logopedista con esperienza nella presa in carico di Disturbi di Linguaggio, di Apprendimento e della fluenza verbale all’interno del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis.

Dott.ssa Giovanna Cialdini – Psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e operatrice dei Laboratori Anastasis. Esperienza clinica in ambito diagnostico e trattamento riabilitativo dei DSA.

Prof.ssa Manuela Cocchi – Docente specializzata nelle attività di sostegno, lavora presso l’Istituto tecnico “Lazzaro Spallanzani” di Castelfranco Emilia (MO), si occupa di autismo in quanto parte del gruppo di lavoro Sportello Autismo del CTS di Modena.

Dott.ssa Vania Galletti – Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con esperienza nell’ambito della disabilità e dei processi di apprendimento all’interno del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. 

Dott.ssa Chiara Mazzoni – Dott.ssa Chiara Mazzoni, psicologa psicoterapeuta con indirizzo in neuropsicologia dell’età evolutiva. Esperienza nell’ambito della valutazione e riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva.

Dott. Andrea Ustillani – Tutor dell’apprendimento, esperto di tecnologie informatiche e Responsabile dei Servizi Formativi Anastasis

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo