ePico! – La suite per l’autonomia nello studio – Ed. online

La suite di software per studiare e imparare

Strumenti e strategie didattiche per favorire l’autonomia nello studio degli studenti con DSA e BES della scuola secondaria di primo e secondo grado, con focus sul compensativo ePico! per studiare, fare ricerche e rielaborare i contenuti scolastici valorizzando il libro digitale.

Per chi è
Accreditamento
Quando
Durata

Prezzo

39,00

Hai una convenzione? Assicurati di averla impostata nella tua Area Personale. Visualizzerai lo sconto nel carrello.

Perché seguire questo corso

  • Attestato di partecipazione con riconoscimento del MIM (ex MIUR)
  • Acquisto con carta del docente
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Corso in aula virtuale: partecipa comodamente da casa
  • Registrazione della lezione a tua disposizione per i 30 giorni successivi alla data del corso
  • Sconto del 15% per enti convenzionati

Per chi è

A tutti coloro che hanno acquistato il software ePico! e più in generale chi vuole conoscere le potenzialità dello strumento prima di acquistarlo.

Contenuto

Come può esserti utile

Per iniziare ad utilizzare il software in modo consapevole e mettere in atto fin da subito strategie utili per strutturare il proprio metodo di studio.

Cosa imparerai

Una serie di strumenti e di strategie operative nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e dei Bisogni Educativi Speciali (BES) per favorire l’autonomia nello studio degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado attraverso l’uso del software ePico!

Il corso presenterà i diversi ambienti del software (Lettore, Editor, Libro PDF, Domande e Calcolatrice) e le potenzialità che questi possono offrire per studiare, fare ricerche, scrivere e rielaborare strutturando così il proprio metodo di studio.

Come funziona

Il corso è strutturato come un seminario interattivo a distanza (meeting online) dove verranno mostrate molteplici attività pratiche e di studio con il software ePico!

Il corso prevede un piccolo numero di partecipanti con lo scopo di creare un buon clima di confronto tra i corsisti e il docente nell’ottica di tener conto delle prospettive di ognuno.

Durante il corso, sulla base dei bisogni emergenti, verranno fornite informazioni utili per approfondire o per orientarsi verso servizi personalizzati (consulenze individualizzate) o di gruppo (formazioni di approfondimento).

Il corso verrà registrato e le lezioni verranno rese disponibili per i 30 giorni successivi la data del corso.

Programma

Affronteremo le tappe fondamentali dell’apprendimento con esempi e simulazioni:

  • Accedere all’informazione digitale nei diversi formati
  • Comprendere il testo attraverso altri canali (sintesi vocale in italiano e inglese).
  • Rielaborare i contenuti con tutti i supporti necessari (internet, libri digitali, materiali bibliografici).
  • Selezionare le informazioni più importanti dai vari supporti disponibili.
  • Memorizzare e rielaborare con le mappe – recuperare le informazioni acquisite.
  • Organizzare il proprio materiale attraverso la strategia delle domande e risposte.

1° INCONTRO

Lettore – Ricerca argomento online e lettura con la sintesi vocale, personalizzazione della lingua e della velocità, uso dei lessici e ricerca su internet.
Editor – Scrittura, dettatura vocale ed integrazione con il lettore, rielaborazione del testo (ortografia, timbri, cattura, collegamenti ipertestuali), strumenti per lo studio (evidenziatori, riassunti, modelli).
Centro attività – Salvataggio ed esportazione su Drive e in altri formati.

2° INCONTRO

Libro PDF – Studiare e fare esercizi sul libro digitale, lettura con la sintesi vocale (lettore, stili di lettura, lessici), studio degli stessi (evidenziatori e riassunti), modelli.
Domande – Organizzare i contenuti tramite la strategia delle domande e delle risposte, integrazione con il libro digitale, esportazione dei contenuti categorizzati.
Calcolatrice – Presentazione delle funzionalità integrazione con gli altri ambienti.

Il corso si svolge online, comodamente da casa vostra, accedendo all’aula virtuale di Anastasis. Le modalità di accesso verranno comunicate qualche giorno prima della data del corso.

Docenti

Psicologa con master sui DSA e operatrice dei Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA/BES. Referente di doposcuola specialistico per DSA.

Domande Frequenti (FAQ)

Ho comprato un corso online: dove posso vederlo?

Accedere ai nostri corsi online è semplice.

  • Per vedere i corsi FAD, sia ECM che MIM, vai alla pagina Accedi ai corsi online Anastasis.
  • Per accedere a un corso in diretta FOL guarda la casella email indicata durante l’acquisto. Riceverai nella tua inbox il link per l’accesso con l’indicazione degli orari e del giorno della lezione.

Quanto resta disponibile l’accesso ai corsi FAD?

Tutti i nostri eventi online sono registrati e forniamo automaticamente l’accesso alla registrazione per i 60 giorni successivi alla data del corso.

Se non riesco a partecipare in diretta al corso di formazione, posso avere accesso alla registrazione?

Tutti i nostri eventi online sono registrati e forniamo automaticamente l’accesso alla registrazione per i 60 giorni successivi alla data del corso.

Esistono degli sconti per l’acquisto dei corsi?

I corsi di formazione Anastasis prevedono degli sconti specifici per i soci AID, AIRIPA, AIFA, Ordini degli psicologi, FLI, ecc.

Visita la pagina Convenzioni del nostro sito per sapere  se la tua convenzione è attiva.

Lo sconto viene applicato automaticamente nel carrello quando acquisti il corso.

Sono una figura educativa, posso partecipare a un corso ECM?

In base al contenuto proposto, puoi partecipare anche ai corsi ECM senza il riconoscimento dei crediti.

Durante i corsi di formazione è possibile sperimentare i software presentati?

Tutti i nostri software sono disponibili in modalità dimostrativa. Partecipando ai nostri corsi, il periodo dimostrativo viene esteso a 90 giorni dalla data di svolgimento del corso.

Come faccio ad acquistare con la Carta del docente?

  1. Vai sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it
    • Genera il buono dell’importo esatto del corso che vuoi acquistare.
    • Dal menu seleziona “CREA BUONO” carta-del-docente.
    • Seleziona la sezione “ONLINE” e successivamente “FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO”.
    • Scegli l’opzione: “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016” e imposta l’importo esatto, visibile nella scheda del corso.
  2. Scegli e acquista il corso MIM di tuo interesse sul sito Anastasis.

Come faccio a iscrivermi al corso sulla piattaforma SOFIA?

Puoi iscriverti al corso sulla piattaforma Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento (SOFIA) se è indicato l’ID nella scheda del corso.

Per prima cosa devi acquistare il corso sul sito Anastasis.

Successivamente puoi recarti sul sito della piattaforma per comunicare anche al Ministero il corso scelto:

  1. Collegati al sito http://sofia.istruzione.it
  2. Cerca sulla piattaforma Sofia il corso che vuoi acquistare tramite l’identificativo iniziativa: l’ID numerico è nella scheda del corso.
  3. Iscriviti al corso anche su Sofia, inserendo i dati richiesti dalla piattaforma.

Dicono di noi

Elisabetta F. (Psicologa) – Buona panoramica sui programmi e possibilità di svariate domande.
♥♥♥♥♥


Teresa P. (Pedagogista) – Il corso si è rivelato esaustivo.
♥♥♥♥


Grazia C. (Docente curriculare) – Ottimo!
♥♥♥♥♥


Aggiungi una recensione
ePico! – La suite per l'autonomia nello studio – Ed. online ePico! – La suite per l'autonomia nello studio – Ed. online
Valutazione*
0/5
* La valutazione è necessaria
* La risposta è necessaria
* La risposta è necessaria
La tua recensione
* La recensione è necessaria
Nome
* Il nome è necessario
* Selezionare la checkbox per procedere
* Conferma che non sei un robot
0,0
Basato su 0 recensioni
5 stelle
0%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%
0 di 0 recensioni

Nessuna recensione corrisponde alla tua selezione