Difficoltà di lettura

Una bambina che ha difficoltà a leggere può avere un grande senso di frustrazione.

La difficoltà nella lettura può derivare da diverse cause e manifestarsi in vari modi. Alcuni bambini possono trovare la lettura particolarmente difficile a causa di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) come la dislessia, mentre altri possono avere problemi legati a fattori emotivi, psicologici o sensoriali. La lettura per loro può diventare un’esperienza estremamente stressante e influire negativamente sulla capacità di apprendimento e sulla loro autostima.

Riconoscere precocemente i segnali e comprenderne le radici di queste difficoltà, è il primo passo per fornire un supporto efficace e mirato al tuo bambino o alla tua bambina. Questo gli consentirà di superare con maggiore facilità gli ostacoli che incontrerà e sviluppare appieno le sue potenzialità rendendo l’apprendimento un’esperienza positiva.

Quali sono le difficoltà di lettura e come riconoscerle

La lettura è una competenza fondamentale per il percorso scolastico e la vita quotidiana di tutti i bambini. Tuttavia, per alcuni di loro, proprio la lettura può rappresentare una sfida significativa con difficoltà che possono manifestarsi in vari modi.

Alcuni bambini fanno difficoltà a leggere; leggono molto lentamente, impiegando più tempo rispetto ai loro coetanei per completare un testo e commettendo errori frequenti e ripetuti, come invertire lettere o parole, saltare righe o leggere una parola in modo errato. Inoltre, questi bambini possono avere difficoltà a riconoscere le parole scritte, anche quelle che incontrano di frequente.

Ecco alcuni segnali sui quali dobbiamo porre attenzione:

  • Lettura lenta, faticosa e spesso interrotta.
  • Sostituzione, omissione o inversione di lettere e parole.
  • Difficoltà a riconoscere parole comuni e frequenti.
  • Stanchezza e frustrazione durante la lettura.
  • Difficoltà nella comprensione del testo letto.
  • Evitamento delle attività che richiedono la lettura.

Cause della difficoltà di lettura

Le difficoltà di lettura possono derivare da vari fattori. Il primo passo essenziale è comprendere che queste difficoltà non hanno nulla a che fare con la mancanza di impegno del tuo bambino o della tua bambina.

Le cause più comuni includono:

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) come ad esempio la dislessia (un disturbo che coinvolge la capacità di riconoscere le parole in modo corretto e fluente) o la disortografia (difficoltà di scrittura che si manifesta con errori ortografici persistenti).
  • Disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD).
  • Deficit sensoriali, come problemi di vista o udito.
  • Fattori emotivi e psicologici, come ansia e stress.
  • Insufficiente esposizione alla lettura o insegnamento inadeguato.

Come aiutare i bambini con difficoltà di lettura

È fondamentale intervenire tempestivamente per supportare i bambini e le bambine e favorire il loro sviluppo personale e il  percorso scolastico. Ecco un esempio di alcune strategie e strumenti utili:

Strategie didattiche

  • Adottare un approccio multisensoriale alla lettura che coinvolga vista, udito e tatto.
  • Suddividere il testo in parti più piccole e gestibili.
  • Utilizzare schemi e mappe concettuali per facilitare la comprensione.

Strumenti compensativi

  • Software di lettura vocale che aiutano il bambino a seguire il testo leggendo al posto loro (sintesi vocale).
  • Software di mappe concettuali multimediali che prevedano la sintesi vocale.
  • Libri digitali o audiolibri che rendono la lettura più accessibile.
  • Utilizzo di strumenti come righelli o segnalibri per seguire meglio le righe di testo.

Interventi riabilitativi

  • Logopedia per migliorare le competenze linguistiche e di decodifica.
  • Programmi di potenziamento della lettura progettati specificamente per bambini con dislessia.

Diagnosi e certificazione

Una diagnosi accurata è essenziale per identificare le difficoltà specifiche del tuo bambino o della tua bambina e predisporre un piano di intervento adeguato. Ecco come procedere:

Quando farla

La diagnosi può essere richiesta quando si osservano difficoltà persistenti nella lettura, generalmente a partire dai primi anni della scuola primaria.

Dove farla

Presso centri specializzati in Disturbi Specifici di Apprendimento, servizi di neuropsichiatria infantile, psicologi.

Con chi farla

Neuropsichiatri infantili o psicologi, che potranno lavorare come singoli o in un’équipe multidisciplinare dove sarà presente anche un logopedista.

In cosa consiste

  • Valutazione delle abilità del bambino di lettura, scrittura e comprensione.
  • Test specifici per identificare la presenza di DSA.
  • Colloqui con i genitori ed eventualmente con gli insegnanti per raccogliere informazioni sul contesto scolastico e familiare del bambino.

La diagnosi e la certificazione permettono di attivare le misure compensative e dispensative previste per legge per supportare il percorso scolastico di questi bambini. Dopo aver individuato le cause del problema e aver utilizzato strategie e strumenti di supporto, è importante monitorare continuamente i progressi del tuo bambino o della tua bambina.

Aggiornare e adattare di tanto in tanto il piano di intervento, garantirà il miglior supporto possibile. Con il giusto supporto infatti, ognuno può valorizzare le proprie capacità e trovare strategie e strumenti adatti per affrontare con successo le sfide personali e scolastiche che incontrerà. Se hai dubbi o preoccupazioni rispetto alle difficoltà del tuo bambino o della tua bambina, non esitare a rivolgerti a un professionista. Noi di Anastasis siamo qui per aiutarti e fornirti le risposte e il supporto adeguato di cui hai bisogno.

Se hai notato che tuo figlio o tua figlia ha difficoltà scolastiche, emotive o sociali, il primo passo perché viva più serenamente la quotidianità è la diagnosi.

Possiamo aiutarti,
ci trovi a Bologna

Altre difficoltà scolastiche

Può capitare che una difficoltà si presenti insieme ad altre.

Altre difficoltà

Approfondisci ancora

Nel blog di Anastasis trovi informazioni, consigli e strategie per aiutare i bambini con difficoltà di lettura.