Difficoltà scolastiche

Un bambino che ha difficoltà scolastiche può avere un grande senso di frustrazione.

Le difficoltà scolastiche possono avere diverse cause e non è sempre facile capirne l’origine.
I bambini e le bambine con queste difficoltà possono trovare complesso seguire le lezioni, trovando difficile mantenere l’attenzione e comprendere le spiegazioni dell’insegnante. Completare i compiti può diventare una sfida ardua, sia per la difficoltà di comprensione che per il tempo e lo sforzo eccessivi richiesti.

Inoltre, alcuni bambini possono avere difficoltà a ricordare quello che hanno studiato, il che rende complicato prepararsi adeguatamente per le verifiche e le interrogazioni generando ansia da prestazione scolastica, una condizione in cui i bambini provano una forte preoccupazione riguardo al proprio rendimento. Questo stato d’ansia può portare frustrazione e stress anche nei genitori che si sentono impotenti e che spesso non sanno come aiutare i propri figli.
Tuttavia, con il giusto supporto, è possibile aiutare questi bambini a superare le proprie difficoltà e a ritrovare fiducia in se stessi e nel proprio percorso scolastico.

Quali sono le difficoltà scolastiche e come riconoscerle

Le difficoltà scolastiche possono presentarsi in vari modi già nei primi anni della scuola primaria.

È importante saperle riconoscere sin dai primi segnali per poter intervenire precocemente:

  • Problemi legati alla capacità di lettura e scrittura.
  • Difficoltà nella comprensione dei testi.
  • Scarsa capacità di concentrazione e attenzione.
  • Problemi nel calcolo e nella matematica.
  • Difficoltà nell’organizzazione dei compiti e nello studio.

Se noti uno o più di questi segnali nel tuo bambino o nella tua bambina, potrebbe essere utile approfondire la situazione con un professionista per capire le cause di queste difficoltà ed intervenire precocemente.

Cause delle difficoltà scolastiche

Le difficoltà scolastiche possono dipendere da diversi fattori.

Le cause più comuni includono:

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) come dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
  • Problemi emotivi o psicologici come ansia, stress o difficoltà emotive possono influenzare negativamente l’apprendimento.
  • Problemi fisici come difficoltà visive, uditive.
  • Metodologie didattiche non adatte: ogni bambino ha uno stile di apprendimento unico e potrebbe non adattarsi a metodi tradizionali.
  • Fragilità nelle abilità cognitive che possono pregiudicare gli apprendimenti.

Comprendere le cause che si nascondono dietro alle difficoltà scolastiche, è sempre fondamentale per poter dare il giusto supporto al tuo bambino o alla tua bambina.

Come aiutare i bambini con difficoltà scolastiche

È importante ricordare che ciascun bambino e ciascuna bambina sono unici e che è quindi importante trovare l’approccio che meglio si adatta alle singole esigenze valorizzando e potenziando le abilità di ciascuno. Esistono diverse strategie e strumenti che possono aiutare i bambini con difficoltà scolastiche una volta che si sia ben compresa la causa di queste difficoltà. Per esempio:

 

Strategie didattiche

  • Personalizzazione dell’insegnamento: adattare il metodo di insegnamento alle necessità e alle caratteristiche di apprendimento dello studente o della studentessa, utilizzando schemi, mappe concettuali e materiali visivi.
  • Insegnamento multisensoriale: coinvolgere più sensi (vista, udito, tatto) per facilitare l’apprendimento e la memorizzazione e renderli un’esperienza positiva.
  • Ambiente di studio positivo: creare un ambiente sereno e motivante per lo studio.

Strumenti compensativi

  • Software di lettura e scrittura: utilizzare programmi che leggono i testi ad alta voce (sintesi vocale), che aiutano l’auto-correzione e che in generale riducono l’energie e lo sforzo impiegati nell’apprendimento.
  • Registratori vocali e lettori digitali: registrare le lezioni per riascoltarle in un secondo momento, facilitando la comprensione e il ripasso.
  • Software specifici per la matematica: utilizzare programmi specifici per la comprensione e lo svolgimento di compiti matematici riducendo lo sforzo profuso.

Interventi riabilitativi

  • Logopedia e tutoraggio specializzato: sedute di logopedia per migliorare le abilità linguistiche e tutor specializzati per fornire supporto mirato.
  • Psicoterapia cognitivo-comportamentale: aiutare lo studente a sviluppare strategie per gestire l’ansia e migliorare l’autostima.

Diagnosi e certificazione

La diagnosi in presenza di difficoltà scolastiche, aiuta a dare un nome al malessere che osservi nel tuo bambino o nella tua bambina ed è fondamentale per iniziare un percorso in grado di supportarli e valorizzarli. Ecco come procedere:

Quando farla

La diagnosi può essere richiesta quando si osservano difficoltà persistenti, generalmente a partire dai primi anni della scuola primaria.

Dove farla

Presso centri specializzati in Disturbi Specifici di Apprendimento, servizi di neuropsichiatria infantile e psicologi.

Con chi farla

Neuropsichiatri infantili o psicologi, che potranno lavorare come singoli o in un’équipe multidisciplinare dove sarà presente anche un logopedista.

In che cosa consiste

La diagnosi consiste in:

  • Valutazione iniziale che può comprendere colloqui con i genitori per capire la storia dello sviluppo del bambino ma anche osservazioni dirette del comportamento del bambino.
  • Test psicoeducativi e valutazioni: questi test aiutano a identificare specifiche aree di forza e di debolezza del bambini.
  • Analisi delle difficoltà specifiche: in questa fase, si cerca di comprendere se le difficoltà scolastiche sono legate a disturbi specifici dell’apprendimento.
  • Colloqui con i genitori ed eventualmente con gli insegnanti per raccogliere informazioni sul contesto scolastico e familiare del bambino.

La diagnosi e la certificazione permettono di attivare le misure compensative e dispensative previste per legge per supportare il percorso scolastico di questi bambini. Dopo aver individuato le cause del problema e aver utilizzato strategie e strumenti di supporto, è importante monitorare continuamente i progressi del tuo bambino o della tua bambina.

Aggiornare e adattare di tanto in tanto il piano di intervento, garantirà il miglior supporto possibile. Con il giusto supporto infatti, ognuno può valorizzare le proprie capacità e trovare strategie e strumenti adatti per affrontare con successo le sfide personali e scolastiche che incontrerà. Se hai dubbi o preoccupazioni rispetto alle difficoltà del tuo bambino o della tua bambina, non esitare a rivolgerti a un professionista. Noi di Anastasis siamo qui per aiutarti e fornirti le risposte e il supporto adeguato di cui hai bisogno.

Se hai notato che tuo figlio o tua figlia ha difficoltà scolastiche, emotive o sociali, il primo passo perché viva più serenamente la quotidianità è la diagnosi.

Possiamo aiutarti,
ci trovi a Bologna

Altre difficoltà scolastiche

Può capitare che una difficoltà si presenti insieme ad altre.

Altre difficoltà

Approfondisci ancora

Nel blog di Anastasis trovi informazioni, consigli e strategie per aiutare i bambini con difficoltà scolastiche.