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Iperattività e difficoltà di concentrazione
L’iperattività e le difficoltà di concentrazione possono derivare da diverse cause e manifestarsi in vari modi. Questi problemi possono influenzare significativamente la vita scolastica e quotidiana dei bambini, rendendo difficile per loro seguire le lezioni, completare i compiti e partecipare alle attività quotidiane.
Comprendere le radici di queste difficoltà e del deficit di attenzione, è il primo passo per fornire un supporto efficace e mirato, che consenta ai bambini di superare gli ostacoli che incontrano e sviluppare appieno le loro potenzialità.
Iperattività e difficoltà di concentrazione: come riconoscerle
L’iperattività e le difficoltà di concentrazione sono sintomi comuni che possono presentarsi nei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Questi problemi possono manifestarsi in modi diversi e influenzare vari aspetti della vita del bambino.
Ecco alcuni segnali di iperattività:
- Incapacità di stare seduti o fermi, con movimenti continui delle mani e dei piedi.
- Eccessiva loquacità o tendenza a interrompere gli altri.
- Difficoltà a giocare o a svolgere attività in modo tranquillo.
- Tendenza a correre o arrampicarsi in situazioni inappropriate.
Ecco alcuni segnali per riconoscere le difficoltà di concentrazione:
- Facilità a farsi distrarre da stimoli esterni.
- Difficoltà a seguire le istruzioni e a portare a termine i compiti.
- Tendenza a perdere oggetti necessari per le attività scolastiche e/o quotidiane.
- Difficoltà a organizzare compiti e attività.
- Dimenticanze frequenti nelle attività quotidiane.
Cause dell'iperattività e difficoltà di concentrazione
Le difficoltà di concentrazione e l’iperattività possono derivare da vari fattori, e non sono causate da mancanza di disciplina o cattiva volontà del bambino o della bambina.
Le cause più comuni includono:
- Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) non ancora diagnosticato: una condizione neurobiologica che influisce sulla capacità di concentrazione e sul controllo degli impulsi.
- Fattori genetici: la presenza di ADHD in famiglia aumenta la probabilità di sviluppare il disturbo.
- Fattori ambientali: esposizione a sostanze tossiche durante la gravidanza, nascita prematura o basso peso alla nascita.
- Problemi psicologici: ansia, depressione e altri disturbi emotivi possono contribuire al manifestarsi di difficoltà di concentrazione.
- Problemi di sonno: mancanza di sonno o disturbi del sonno possono peggiorare i sintomi di iperattività e disattenzione.
Come aiutare i bambini con iperattività e difficoltà di concentrazione
Intervenire tempestivamente è fondamentale per supportare il tuo bambino o la tua bambina e migliorare le sue competenze di gestione dell’attenzione e del comportamento. Ecco alcuni esempi di strategie e strumenti utili:
Strategie didattiche
- Strutturare l’ambiente di apprendimento con meno distrazioni.
- Suddividere i compiti in parti più piccole e gestibili.
- Utilizzare checklist e schemi per aiutare il bambino a rimanere organizzato.
- Utilizzo di strumenti per la regolazione sensoriale, come cuscini sensoriali o fidget toys (giocattoli con effetto calmante o anti-stress), per aiutare i bambini a mantenere la concentrazione.
- Offrire frequenti pause durante le attività prolungate.
Strumenti compensativi
- Utilizzo di agende e planner per organizzare i compiti e le attività.
- Software e app specifiche progettate per migliorare la gestione del tempo e la pianificazione delle attività quotidiane.
Interventi riabilitativi
- Terapia comportamentale: per aiutare il bambino a sviluppare strategie di gestione del comportamento e dell’attenzione con conseguenti ricadute positive su problemi emotivi e di autostima.
- Programmi di potenziamento delle funzioni esecutive: progettati specificamente per migliorare le abilità di pianificazione e organizzazione.
Diagnosi e certificazione
Una diagnosi accurata è essenziale per identificare le cause delle difficoltà specifiche di iperattività e concentrazione e predisporre un piano di intervento adeguato. Ecco come procedere:
Quando farla
La diagnosi può essere richiesta quando si osservano difficoltà persistenti e significative nella concentrazione e nell’autocontrollo, generalmente dai primi anni di scuola primaria ma a volte anche prima.
Dove farla
Presso centri specializzati in DSA, servizi di neuropsichiatria infantile, psicologi e neuropsicologi qualificati.
Con chi farla
Neuropsichiatri infantili o psicologi, che potranno lavorare come singoli o in un’équipe multidisciplinare dove sarà presente anche un logopedista.
In cosa consiste
- Valutazione delle abilità attentive e comportamentali del bambino attraverso test standardizzati.
- Osservazioni dirette e colloqui con i genitori ed eventualmente con gli insegnanti per raccogliere informazioni sul contesto scolastico e familiare del bambino.
- Questionari e scale di valutazione per genitori e insegnanti per una comprensione completa del comportamento del bambino in diversi contesti.
Dopo aver individuato le cause del problema e aver utilizzato strategie e strumenti di supporto, è importante monitorare continuamente i progressi del tuo bambino o della tua bambina.
Aggiornare e adattare di tanto in tanto il piano di intervento, garantirà il miglior supporto possibile. Con il giusto supporto infatti, ognuno può valorizzare le proprie capacità e trovare strategie e strumenti adatti per affrontare con successo le sfide personali e scolastiche che incontrerà. Se hai dubbi o preoccupazioni rispetto alle difficoltà del tuo bambino o della tua bambina, non esitare a rivolgerti a un professionista. Noi di Anastasis siamo qui per aiutarti e fornirti le risposte e il supporto adeguato di cui hai bisogno.
Se hai notato che tuo figlio o tua figlia ha difficoltà scolastiche, emotive o sociali, il primo passo perché viva più serenamente la quotidianità è la diagnosi.
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