SEI IN HOME / Insegnanti / Risorse e servizi per gli insegnanti / Token economy
Token economy
La Token Economy è una tecnica psico-educativa basata sull’approccio comportamentale che ha come obiettivo quello di ridurre i comportamenti problematici e aumentare la frequenza di quelli positivi. Questa tecnica si basa sul concetto di rinforzo positivo, un pilastro fondamentale della teoria comportamentale, secondo cui i comportamenti seguiti da conseguenze positive tendono a essere ripetuti.
Cos'è
La token economy è stata sviluppata per modificare i comportamenti indesiderati attraverso l’utilizzo di “token” (letteralmente gettoni).
I token sono dei rinforzi positivi, ovvero conseguenze positive delle azioni: vengono dati immediatamente dopo il comportamento “target” desiderato come premio e aumentano la probabilità che lo stesso comportamento si ripeta.
I token sono dei rinforzi simbolici, cioè punti, bollini, adesivi che si possono scambiare con un altro rinforzo concreto (premio) in un secondo momento. Ovviamente secondo un accordo ben preciso!
Questi token sono cumulabili e possono essere scambiati con vari tipi di rinforzi, come piccoli premi, privilegi o attività piacevoli, a seconda delle preferenze individuali e del contesto specifico in cui si applica la token economy. L’obiettivo è quello di rafforzare positivamente comportamenti specifici, rendendo più probabile la loro ripetizione nel tempo.
La token economy aiuta a strutturare un ambiente positivo e motivante e può essere utilizzata in una vasta gamma di contesti come ad esempio:
- Nelle scuole o in altri ambienti educativi, può essere usata per incoraggiare comportamenti positivi come partecipazione, rispetto delle regole, completamento dei compiti, e collaborazione con i compagni.
- Negli interventi per bambini con disturbi dello spettro autistico questa tecnica aiuta a insegnare e rinforzare abilità sociali, comunicative e di vita quotidiana.
In ogni caso il successo della token economy dipende da una chiara definizione dei comportamenti target, dalla scelta di rinforzi significativi per i partecipanti, e da un’attenta gestione e aggiustamento del programma per mantenere l’efficacia nel tempo.
Quando può essere utile
La Token Economy può essere utile per ridurre i comportamenti disfunzionali e indesiderati e promuovere al contrario atteggiamenti positivi e funzionali. Inoltre è molto utile per responsabilizzare i bambini aumentando in loro la consapevolezza rispetto alle proprie azioni.
Nello specifico:
In età evolutiva
- Per ridurre la frequenza di comportamenti problematici in caso di oppositività e atteggiamenti provocatori.
- Per ridurre comportamenti stereotipati o disfunzionali in bambini con diagnosi di autismo o disabilità intellettive.
- Per raggiungere un obiettivo comportamentale complesso, scomposto in obiettivi più piccoli.
- Per aumentare il rispetto delle regole a casa o in gruppo.
- Per incrementare la partecipazione e il coinvolgimento nel gruppo dei pari
- Per stimolare la cooperazione e l’interdipendenza in gruppo
In gruppo
- Prevenzione delle condotte aggressive e problematiche
- Cooperazione e interdipendenza positiva
A seconda degli obiettivi, la token economy può essere utile in classe, in qualsiasi contesto di gruppo, a casa oppure in un contesto terapeutico.
Ricorda
Per strutturare una token economy ci vuole la supervisione di uno psicologo o di un esperto!
Come sfruttarla al meglio
Ecco alcuni semplici passaggi che ti aiuteranno a sfruttare al meglio la tecnica della Token Economy:
- Individua i comportamenti più impulsivi e classificali in ordine di “facilità” per il bambino o la bambina.
- Decidi insieme come fare a guadagnare dei “punti” partendo da obiettivi realistici e raggiungibili.
- Stabilisci ogni quanti “punti” ottenere un premio (in modo che il premio non richieda troppa attesa).
- Condividi quale premio conquistare.
Ricorda
- Coinvolgere: i bambini sono i protagonisti e vanno coinvolti nella strutturazione della token economy per stimolare consapevolezza e responsabilizzazione
- Scegliere un target (obiettivo) per volta: l’apprendimento avviene per piccoli passi e dunque è utile proporre un obiettivo per volta dal più facile al più difficile
- Stimolare l’autovalutazione: chiedi ai bambini quanti punti credono di aver guadagnato.
- Focalizzati sul positivo: evita di notare soltanto ciò che non ha funzionato e rinforza gli aspetti positivi.
- Concentrati sui piccoli passi dei bambini, premiando i traguardi raggiunti e l’impegno.
- Stimola un confronto positivo e una condivisione con i coetanei.
Perchè a volte la Token Economy non funziona
A volte può capitare che la Token Economy non restituisca i risultati sperati. In questo caso è bene porsi alcune domande per fare emergere eventuali criticità e modificare le azioni da mettere in campo.
- Abbiamo condiviso e negoziato con il bambino o la bambina la token economy?
- C’è coerenza tra accordi presi e azioni dell’adulto?
- Il costo della risposta viene gestito in modo appropriato?
Occorrerà anche chiedersi se il comportamento target è alla portata dei bambini o se al contrario non sia troppo difficile. In questo caso potrai negoziare dei nuovi obiettivi che siano più facilmente raggiungibili. Inoltre è importante che token e premi vengano assegnati in modo contingente rispetto al raggiungimento del target. Quando questo non avviene il rinforzo perde di efficacia così come la motivazione del bambino o della bambina.
Può capitare inoltre che si presenti il problema della generalizzazione del comportamento target (desiderato). Cosa puoi fare in questo caso?
Può essere utile, una volta raggiunti i comportamenti target, allentare gradualmente l’associazione immediata con il rinforzo e rendere i premi sempre meno materiali e più sociali. Inoltre cerca di dare spazio alle nuove consapevolezze emerse nel bambino o nella bambina e alle strategie che avete consolidato insieme.
Ricorda
Di non avere fretta!
Approfondisci
Abbiamo alcuni webinar dedicati a questo argomento:
Immagina una classe dove gli studenti sono motivati, partecipi e collaborativi. Non è un sogno, ma una strada che tutti gli insegnanti possono percorrere con il giusto approccio alla Token...
- 10 Dic '24
- 17:00 -
- 18:00
In diversi webinar che abbiamo fatto insieme a Nellia Arciuolo, psicologa presso il centro di apprendimento Anastasis, abbiamo spesso parlato di Token Economy. Adesso è arrivato il momento di fare...
- 23 Mag '24
- 17:00 -
- 18:00