IVA agevolata al 4% per i sussidi tecnici e informatici

Posso chiedere l'IVA agevolata?

La normativa fiscale in vigore prevede alcuni casi specifici in cui è possibile ottenere l’iva agevolata al 4%, anche per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici, e che è a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio e per conseguire una delle seguenti finalità:

  • facilitare la comunicazione interpersonale l’elaborazione scritta o grafica;
  • facilitare il controllo dell’ambiente;
  • facilitare l’accesso all’informazione e alla cultura;
  • assistere la riabilitazione.

NOTA BENE: Consigliamo di informarsi bene prima di effettuare gli acquisti.

La fonte di questo articolo è: guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità – pdf – Agenzia delle Entrate. Per la normativa completa rimandiamo anche all’art. 2, comma 9, del decreto legge n. 669 del 1996 e all’ art. 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.)

I documenti da presentare

Per acquistare con l’iva agevolata devi avere ottenuto i seguenti documenti:

  • Specifica prescrizione, rilasciata dal medico specialista dell’Asl di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico. La prescrizione può essere rilasciata in originale o in copia o essere sostituita da autocertificazione in cui il contribuente dichiara di esserne in possesso per il medesimo prodotto, indicando data di rilascio e servizio o reparto che l’ha sottoscritta (fonte: http://www.handylex.it ora https://www.handylex.org)
  • Certificato rilasciato dalla competente Asl, attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa (fonte: guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità – Agenzia delle Entrate)
  • In caso di autocertificazione per la prescrizione si deve anche allegare la fotocopia di un documento di identità del firmatario.

Come acquistare i prodotti Anastasis con l'iva agevolata

Non è possibile acquistare direttamente online con IVA agevolata al 4%, proprio perché prima dell’acquisto vanno presentati i documenti necessari (come da Decreto Ministeriale – Ministero delle Finanze – 14 marzo 1998, l’art. 2 comma 3, che specifica “La documentazione prevista nel precedente comma è prodotta al cedente anteriormente all’effettuazione della cessione”).

Per acquistare i prodotti Anastasis segui questi semplici passi:

  1. Contattaci una volta compilato il modulo d’ordine: un nostro operatore ti assisterà nella procedura, inviandoti per email i moduli per l’autocertificazione, e aiutandoti a fare un riepilogo dei documenti che ci devi spedire.
    Scrivi a info@anastasis.it o telefona allo 051 29 62 111
  2. Inviaci per posta i documenti richiesti e il buono d’ordine compilato.
  3. Appena riceviamo la documentazione ti invieremo i dati per il bonifico; una volta ricevuto il pagamento ti spediremo subito i prodotti richiesti.

Ricorda che, una volta effettuato l’acquisto dei sussidi tecnici e informatici, oltre alla fattura (ricevuta o quietanza), occorre conservare le certificazioni del medico, e che alle persone con disabilità è riconosciuta anche una detrazione dall’Irpef pari al 19% delle spese sostenute per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici per l’autosufficienza e l’integrazione.

Per le modalità e i dettagli consigliamo di raccogliere maggiori informazioni da reperire sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Documenti utili

(Versione PDF – per la stampa e la compilazione a mano)

(Versione RTF – compilabile su PC)

(Versione PDF – dal sito dell’Agenzia delle Entrate)

assistenza anastasis DEDICATA
Servizio Clienti Anna
Hai qualche dubbio?
Anna, Simone, Andrea, Loris e Leo sono a disposizione per supportarti ogni giorno!
Assistenza Baldo
V6 Servizio Clienti Icona

Servizio clienti

Per dubbi su ordini, licenze e pagamenti

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 8:30 alle 13:00

e dalle 14:30 alle 18:00

V6 Assistenza Clienti Icona

Assistenza tecnica

Per dubbi di natura tecnica su software e funzionalità

Lunedì dalle 9:30 alle 12:30
Martedì dalle 14:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
Giovedì dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:30 alle 12:30