Il corso si propone di illustrare dal punto di vista psicopedagogico le difficoltà, le strategie individuali, le metodologie didattiche e gli strumenti tecnologici utili per incrementare la capacità di gestire aspetti primari nell'abilità di comprensione, quali elaborazione (struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche) e metacognizione (sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze).
ACQUISTA ORA!
A soli 75€ iva esente
Il corso si propone di illustrare dal punto di vista psicopedagogico le difficoltà, le strategie individuali, le metodologie didattiche e gli strumenti tecnologici utili per incrementare la capacità di gestire aspetti primari nell'abilità di comprensione, quali elaborazione (struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche) e metacognizione (sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze).
ACQUISTA ORA!
A soli 75€ iva esente
Il corso si propone di illustrare dal punto di vista psicopedagogico le difficoltà, le strategie individuali, le metodologie didattiche e gli strumenti tecnologici utili per incrementare la capacità di gestire aspetti primari nell'abilità di comprensione, quali elaborazione (struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche) e metacognizione (sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze).
ACQUISTA ORA!
A soli 75€ iva esente
Grazie alla modalità FAD potrai guardare il corso sul tuo computer o dispositivo mobile, quando vuoi. Potrai riguardare le lezioni ogni volta che vorrai.
Il corso è diviso in 12 video-moduli per una durata totale di 6 ore. Verranno illustrate in modo approfondito metodologie didattiche, strumenti tecnologici e le strategie utilizzate a sostegno dei pazienti.
Una volta acquistato il corso hai 3 mesi dalla notifica di attivazione del percorso FAD per usufruire dei contenuti e avere accesso alle lezioni in ogni momento.
Grazie alla modalità FAD potrai guardare il corso sul tuo computer o dispositivo mobile, quando vuoi. Potrai riguardare le lezioni ogni volta che vorrai.
Il corso è diviso in 12 video-moduli per una durata totale di 6 ore. Verranno illustrate in modo approfondito metodologie didattiche, strumenti tecnologici e le strategie utilizzate a sostegno dei pazienti.
Una volta acquistato il corso hai 3 mesi dalla notifica di attivazione del percorso FAD per usufruire dei contenuti e avere accesso a vita alle lezioni.
1 - La comprensione del testo: definizione, obiettivi e caratteristiche e le analisi delle
variabili relative al testo e al lettore
2 - Il disturbo della comprensione del testo e i training per studenti con DCT
3 - Il legame tra la comprensione del testo e la comprensione da ascolto: materiali ed
esempi pratici
4 - L’approccio strategico al testo nell’apprendimento scolastico a casa e a scuola
a cura di
Professore associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l'apprendimento e in particolare le dierenze individuali e di età.
5 - Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima,
durante e dopo la lettura
6 - Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo | 1^ parte
7 - Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo | 2^ parte
a cura di
Psicologa e direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis, con esperienza nell'ambito dell’Autismo e dei processi di Apprendimento. Master in Autismo e
disturbi dello sviluppo: “basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentale” - Università di Modena e R.Emilia.
8 - Strategie prima della lettura
9 - Strategie durante lettura
10 - Strategie dopo la lettura
11 - Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis | 1^ parte
12 - Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis | 2^ parte
a cura di
Tutor dell’apprendimento perfezionato presso l’Università
di Padova, esperto in tecnologie informatiche per DSA e altri BES, Responsabile Servizi Formativi Anastasis
1 - La comprensione del testo: definizione, obiettivi e caratteristiche e le analisi delle
variabili relative al testo e al lettore
2 - Il disturbo della comprensione del testo e i training per studenti con DCT
3 - Il legame tra la comprensione del testo e la comprensione da ascolto: materiali ed
esempi pratici
4 - L’approccio strategico al testo nell’apprendimento scolastico a casa e a scuola
a cura di
Professore associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l'apprendimento e in particolare le dierenze individuali e di età.
5 - Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima,
durante e dopo la lettura
6 - Dalle dicoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo | 1^ parte
7 - Dalle dicoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo | 2^ parte
a cura di
Psicologa e direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis, con esperienza nell'ambito dell’Autismo e dei processi di Apprendimento. Master in Autismo e
disturbi dello sviluppo: “basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentale” - Università di Modena e R.Emilia.
8 - Strategie prima della lettura
9 - Strategie durante lettura
10 - Strategie dopo la lettura
11 - Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis | 1^ parte
12 - Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis | 2^ parte
a cura di
Tutor dell’apprendimento perfezionato presso l’Università
di Padova, esperto in tecnologie informatiche per DSA e altri BES, Responsabile Servizi Formativi Anastasis
1 - La comprensione del testo: definizione, obiettivi e caratteristiche e le analisi delle
variabili relative al testo e al lettore
2 - Il disturbo della comprensione del testo e i training per studenti con DCT
3 - Il legame tra la comprensione del testo e la comprensione da ascolto: materiali ed
esempi pratici
4 - L’approccio strategico al testo nell’apprendimento scolastico a casa e a scuola
a cura di
Professore associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l'apprendimento e in particolare le dierenze individuali e di età.
5 - Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima,
durante e dopo la lettura
6 - Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo | 1^ parte
7 - Dalle diffcoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo | 2^ parte
a cura di
Psicologa e direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis, con esperienza nell'ambito dell’Autismo e dei processi di Apprendimento. Master in Autismo e
disturbi dello sviluppo: “basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentale” - Università di Modena e R.Emilia.
8 - Strategie prima della lettura
9 - Strategie durante lettura
10 - Strategie dopo la lettura
11 - Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis | 1^ parte
12 - Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis | 2^ parte
a cura di
Tutor dell’apprendimento perfezionato presso l’Università
di Padova, esperto in tecnologie informatiche per DSA e altri BES, Responsabile Servizi Formativi Anastasis
Psicologa e direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis
Professore associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova
Tutor dell’Apprendimento, esperto in tecnologie informatiche per DSA e altri BES
Psicologa e direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis
Professore associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova
Tutor dell’Apprendimento, esperto in tecnologie informatiche per DSA e altri BES
Nelle scuole italiane il 3-5% di alunni ha una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento; la percentuale aumenta se si considerano i Bisogni Educativi Speciali. All’interno di questa eterogeneità emerge sempre più frequentemente il disturbo o la difficoltà della comprensione del testo scritto. Una difficoltà a livello di decodifica del testo scritto può condizionare negativamente la comprensione del suo significato, ma la comprensione del testo scritto non è necessariamente circoscrivibile a problemi di lettura.
Nelle scuole italiane il 3-5% di alunni ha una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento; la percentuale aumenta se si considerano i Bisogni Educativi Speciali. All’interno di questa eterogeneità emerge sempre più frequentemente il disturbo o la difficoltà della comprensione del testo scritto. Una difficoltà a livello di decodifica del testo scritto può condizionare negativamente la comprensione del suo significato, ma la comprensione del testo scritto non è necessariamente circoscrivibile a problemi di lettura.
Paolo L.
Alessia G.
Francesca B.
Paolo L.
Alessia G.
Francesca B.
Copyright © 2014-2018 Anastasis Società Cooperativa Sociale | C.F. e P.I. n° IT 03551890373 | sede legale: Via Amendola 12 - 40121 - Bologna - Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373, R.E.A. BO-298770, PEC: anastasis@pec.it