Software e funzionalità
Qual è la differenza fra Geco e Geco BES?
Geco BES è un pacchetto di due prodotti che contiene il software Geco con l’aggiunta della Liberia Risorse BES, una catalogo di attività progettate specificatamente per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali dal nostro team di esperti in fragilità e apprendimenti.
La Liberia Risorse BES è acquistabile anche separatamente ma in questo caso potrai solo eseguire le attività attraverso la Geco App, senza modificarle. Non avrai accesso al software Geco e ai suoi ambienti per lo studio.
Sì. Le attività possono essere stampate, oppure eseguite con l’app gratuita Geco Attività.
Aprire le attività con Geco serve soltanto nei casi in cui si voglia svolgerle direttamente all’interno del software, Oppure per modificarle al fine di adattarle all’esigenza specifica dello studente.
Per fare la richiesta dei libri digitali è possibile affidarsi al servizio LibroAID che l’Associazione Italiana Dislessia (AID) offre gratuitamente a tutti i suoi soci, che ora è accessibile all’interno dell’area riservata soci sul sito di AID: www.aiditalia.org
Ecco i contatti per avere tutte le informazioni sui requisiti e avviare la procedura di richiesta:
LibroAID – Tel. 051 24 29 19 – TASTO 1 (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00)
Rosita Marranchino – libroaid@aiditalia.org
Problemi tecnici
Ecco come fare per rendere di nuovo visibili le immagini e le cartelle importate:
- Apri Geco Configurazione.
- Nella sezione IMMAGINI apri l’elenco delle Immagini importate.
- Togli e metti il check (il segno nero di spunta) nell’elenco delle Immagini importate:
- Salva la Configurazione: ora, nella Galleria interna di Geco, dovresti di nuovo vedere le tue immagini importate.
Per salvare in PDF è necessario avere sul PC un software che “emula” una stampante PDF e mandare in stampa la mappa su questa “stampante virtuale”, che di fatto crea il file PDF.
Il più noto fra questi software è PDFCreator (gratuito).
Clicca qui per vedere la procedura per stampare su file PDF.
Se hai una mappa molto grande puoi scegliere di stamparla su più fogli.
Apri la finestra di stampa, clic sul pulsante [STAMPA] della barra dei comandi oppure dal menu File > Stampa, e spunta la voce [Stampa poster] per visualizzare il pannello per indicare il numero di fogli da utilizzare.
In Geco puoi stampare un poster al massimo di 4 fogli.
Ogni volta che si verifica un errore, Geco registra in un file “nascosto” che contiene delle informazioni per noi molto utili a capire le cause del problema e quindi trovare più velocemente una soluzione.
Se vuoi aiutarci ad aiutarti meglio puoi seguire questa procedura:
- Apri Esplora file (o una qualunque cartella).
- Nel campo dove è scritto il percorso della cartella, copia e incolla la stringa %localappdata% e poi premi Invio:
- Si aprirà un elenco di cartelle: entra dentro quella che si chiama Geco.
- Nell’elenco c’è una cartella che si chiama log: fanne una copia nel Desktop.
- Seleziona la cartella log che hai incollato nel Desktop, fai tasto destro – invia a – cartella compressa. In questo modo trasformi la cartella in un file compresso in formato zip che può essere allegato alla mail.
- Invia una mail all’indirizzo assistenza@anastasis.it allegando il file log.zip che hai appena creato e:
- Nell’oggetto della mail puoi scrivere Geco ha smesso di funzionare (con log).
- Nel contenuto della mail puoi descrivere quali moduli stavi usando e cosa stavi facendo prima che si verificasse l’errore.
Per i nuovi utenti non ci sono problemi: le nuove voci acquistate verranno associate automaticamente alla lingua giusta.
Per gli utenti già esistenti, le nuove voci vanno associate dalla Configurazione, in questo modo:
- Apri [Geco Configurazione]
- Vai nella sezione SINTESI VOCALE e nell’elenco delle lingue, fai clic sulla lingua madre della voce che hai acquistato:
- Nell’elenco delle voci, fai clic sulla voce che hai acquistato:
- Salva la configurazione.
Ora, quando in Geco imposti la lingua, verrà automaticamente associata anche la giusta voce.
La prima volta che si apre un PDF con molte pagine, il programma potrebbe impiegare un po’ di tempo ad abilitare alcune funzioni.
In ePico!, Geco e Personal Reader dalla seconda apertura in poi i tempi dovrebbero accorciarsi. Se anche successivamente dovessero verificarsi attese troppo lunghe, queste possono dipendere dall’eccessiva lunghezza dei file PDF.
Abbiamo realizzato una mini-applicazione gratuita che serve a dividere il documento in frammenti di dimensione più piccole. In ePico! si può usare l’apposita funzione di estrazione pagine. Una volta fatto questo si può lavorare sui singoli sotto-documenti, e aprirli in modo molto più rapido.
L’applicazione è scaricabile da qui: http://download2.anastasis.it/assistenza/UtilityPDF.exe
Il problema potrebbe essere causato dal mancato aggiornamento di Windows. Ecco come fare gli aggiornamenti.
Con Windows 7
- Andare su Start e scegliere la voce Pannello di Controllo.
Cliccare su Sistema e sicurezza e cliccare poi su Windows Update.
Cliccare su Controlla aggiornamenti e nel caso ce ne siano eseguirli tutti.
Riavviare la macchina e riprovare il programma. - Se ancora sussiste il problema.
Aprire il Pannello di controllo e cliccare su Programmi. - Cercare .NET Framework.
Nel caso la versione sia inferiore alla 4.5.2 scaricare l’ultima versione come indicato nelle FAQ. Nel caso la versione sia maggiore o uguale, disattivarlo, riavviare la macchina e poi riattivarlo e riavviare nuovamente la macchina. Per farlo basta cliccare sulla casella di controllo a fianco la voce .NET Framework.
Con Windows 10
- Andare su Start e aprire le Impostazioni e cliccare poi su Windows Update.
- Cliccare su Verifica disponibilità aggiornamenti e nel caso ce ne siano eseguirli tutti.
- Riavviare la macchina e riprovare il programma.
Se ancora sussiste il problema:
- Andare su Start e aprire il Pannello di controllo e cliccare su Programmi.
- Cliccare sulla voce Attivazione e Disattivazione delle funzionalità Windows.
Flash è un formato per visualizzare contenuti multimediali online. È un formato obsoleto e tenderà a scomparire. Se ti serve comunque aprire alcuni contenuti Flash, ecco cosa fare:
- Apri il tuo browser di sistema (ad esempio Microsoft Edge o Google Chrome).
- Vai su http://get.adobe.com/it/flashplayer.
- Scegli il tuo sistema operativo (es. Windows 10).
- Scegli FP22 per Opera e Chromium – PPAPI.
- Il tuo browser scaricherà un programma di installazione di Flash: eseguilo.
Al termine dell’installazione funzionerà Flash nel modulo Web di Geco e nella tab Web di SuperMappe EVO.
Non in tutti i file PDF è possibile selezionare il testo e di conseguenza, questi file, non sono leggibili con la sintesi vocale.
Chi crea il file PDF ha la libertà di porre dei limiti e delle restrizioni all’uso. Le protezioni possono essere molte e di diversa natura.
Quelle che ci interessano, relative alla sintesi vocale, sono il blocco delle funzioni “seleziona” e “copia” che impediscono al sistema di mandare il testo alla sintesi vocale.
Potete fare da soli una verifica rapida: se il file che avete non consente di selezionare il testo, di copiarlo ed incollarlo su un qualsiasi software di scrittura (ad esempio Word, Writer o sul Blocco Note) allora il documento non può essere letto con la sintesi vocale.
I documenti PDF possono inoltre avere limitazioni di visualizzazione definite dal creatore del file, tra cui il modo di visualizzazione della pagina e livello di zoom massimo ammesso.
Questi non sono quindi malfunzionamenti del nostro software, ma impedimenti posti direttamente all’interno del file PDF.
Geco non è in grado di aprire direttamente i file con estensione .sm, il formato usato da SuperMappe Classic.
Abbiamo quindi realizzato una mini-applicazione gratuita che serve a convertire le mappe in formato SM in mappe in formato SME (che puoi aprire con Geco).
L’applicazione è scaricabile da qui: http://download.anastasis.it/installa/MAPCONVERT.exe
Nei PC in cui lo zoom dello schermo ha un valore maggiore del 100% (ad esempio i computer touch di ultima generazione o negli schermi HD) l’area sensibile per la comparsa dell’immagine potrebbe essere lievemente distanziata dalla parola sottolineata in verde.
In tali situazioni, per visualizzare l’immagine, basta spostare il mouse anche nell’area intorno alla parola sottolineata in verde fino a che non si trova il punto esatto che fa comparire l’immagine.
Ecco dove andare in Windows 10 per conoscere ed eventualmente modificare il valore di zoom del proprio schermo.
- Fare tasto destro in un punto qualunque del desktop e cliccare sulla voce [Impostazioni schermo]
- Il valore dello zoom dello schermo si trova nella sezione [Ridimensionamento e layout]
- Andare nel sito https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=42642;.
- Cliccare sul bottone [Scarica] per scaricare il componente Microsoft .NET Framework corretto.
- Eseguire il file scaricato e completare l’installazione del componente.
- Riavviare il computer.
Il funzionamento corretto del karaoke sulla parola nel PDF è assicurato in tutti i PC con impostato uno zoom dello schermo al 100%.
Nei PC in cui lo zoom dello schermo ha un valore maggiore (ad esempio i computer touch di ultima generazione o negli schermi HD) potrebbero esserci dei problemi con il karaoke sulla parola nell’ambiente PDF.
In questi casi, ci sono due possibilità:
- Ripristinare il karaoke sulla parola impostando un ridimensionamento dello schermo al 100%.
- Mantenere l’impostazione attuale di ridimensionamento dello schermo e rinunciare al karaoke sulla parola.
Ecco dove andare in Windows 10 per conoscere ed eventualmente modificare il valore di zoom del proprio schermo
- Fare tasto destro in un punto qualunque del desktop e cliccare sulla voce [Impostazioni schermo]
- Il valore dello zoom dello schermo si trova nella sezione [Ridimensionamento e layout]
Installazioni e aggiornamenti
Assicurati di essere connesso ad internet, vai alla pagina download e segui queste istruzioni:
- Cerca il programma che ti interessa
- Clicca sul bottone SCARICA per scaricare il file con estensione .exe, necessario all’installazione.
- Clicca sul file scaricato sul tuo computer al termine del download, per avviare l’installazione
- Segui le indicazioni fino all’aprirsi della finestra di attivazione, che sarà simile a quella che segue:
- Se vuoi utilizzare la versione Dimostrativa del programma, clicca sul pulsante [Dimostrativo]: sarà ora possibile utilizzare il programma a piene funzionalità per un tempo limitato (di 10 o 30 giorni a seconda del programma).
- Se il programma è stato acquistato, clicca su [Attiva]: si aprirà la finestra con il box dove inserire il codice prodotto.
Prima di confermare, fai attenzione a inserire esattamente tutti i caratteri, compresi i trattini - Dopo la conferma, avrai attivato l’uso del programma con la licenza in tuo possesso. Ti ricordiamo che se dovessi cambiare o formattare il PC, per ripristinare correttamente la licenza è necessario effettuare prima la procedura di recupero.
In alcuni casi Windows 10 non riconosce i programmi Anastasis e avverte l’utente con un messaggio simile a questo:
“SmartScreen di Windows Defender ha impedito l’avvio di un’app non riconosciuta. L’esecuzione di tale app potrebbe costruire un rischio per il PC. “
I nostri sviluppatori stanno lavorando per risolvere il problema.
Nel frattempo, per poter comunque installare i nostri programmi, clicca su “Ulteriori informazioni” (la scritta in alto alla fine del messaggio).
Clicca quindi sul pulsante [Esegui comunque] in basso nella finestra: così facendo l’installazione partirà regolarmente.
Se durante l’installazione del programma esce una finestra di errore simile a quella che segue, non preoccuparti: clicca su [Ignora] e l’installazione procederà senza problemi.
Molto probabilmente il problema è legato alla presenza di un antivirus di terze parti nel sistema.
Come viene dettagliatamente spiegato da Microsoft stessa, Windows 10 (e anche Windows 8 e 8.1) non hanno bisogno di un antivirus di terze parti, in quanto equipaggiati con Windows Defender.
A seconda del tipo di antivirus la procedura per sbloccare i file bloccati o messi in quarantena varia in maniera significativa.
La procedura operativa generale da seguire in questi casi è la seguente:
- Disinstallare il software Anastasis che dà problemi. Alcuni file potrebbero essere segnalati come “in uso da altri programmi”. Ignorare i messaggi e proseguire.
- Rilasciare i file bloccati dall’antivirus. Per questa operazione riferirsi al manuale dell’antivirus installato o ad un tecnico manutentore.
- Reinstallare il software Anastasis.
Se sei connesso ad internet e all’avvio del programma in tuo possesso viene visualizzato un messaggio simile a quello che segue significa che è stata rilasciata una versione più aggiornata di quel programma.
Cliccando sul pulsante [Aggiorna Adesso], si avvierà il download del file con estensione .exe per installare l’ultima versione.
Al termine del download, è necessario chiudere il programma (se è ancora aperto) e avviare l’installazione dell’ultima versione cliccando sul file appena scaricato e seguendo le istruzioni.
Non preoccuparti se ti viene chiesto di disinstallare la versione corrente: è un passaggio normale e non perderai nessuno dei tuoi dati.
La durata del periodo dimostrativo dipende dal prodotto scelto.
Ecco una tabella riassuntiva con la durata della versione dimostrativa dei vari prodotti:
Prodotto | Durata della versione dimostrativa a piene funzionalità |
RIDInet | 30 giorni di abbonamento di prova |
GECO | 30 giorni |
ePico! | 30 giorni |
SuperMappe EVO | 30 giorni |
MateMitica | 10 giorni |
Carlo mobile PRO | 10 giorni |
OCR Anastasis | 10 giorni |
Tachistoscopio | 10 giorni |
Bachi Spaziali | 10 giorni |
Sorpasso | 10 giorni |
Battaglia Navale | 10 giorni |
Castello Incantato | 10 giorni |
Una volta terminato il periodo dimostrativo, per riattivare il programma, sarà necessario inserire il codice prodotto ottenuto con l’acquisto.
Per recuperare il codice prodotto:
- Se hai acquistato il programma in modalità download, trovi il codice nella mail di conferma dell’ordine inviata da no-reply@mg2.anastasis.it con oggetto “Cooperativa Anastasis: codici prodotto relativi all’ordine…”;
- Se hai acquistato il prodotto in modalità spedizione fisica, trovi il codice nel cartellino giallo all’interno della confezione.
Se hai ancora problemi a reperire il codice prodotto contatta il servizio di assistenza tecnica Anastasis.
Per aggiungere nuove voci al programma assicurati di essere connesso ad internet e clicca sul seguente link per andare alla pagina con l’elenco delle Voci Addizionali LOQUENDO, dove potrai provare le tante voci disponibili e scegliere quella con cui ti trovi meglio.
La procedura di recupero della licenza è necessaria ogni volta che si vuole trasferire il programma in un altro PC oppure prima di effettuare un intervento di manutenzione (ad esempio la formattazione). Assicurati di essere connesso ad internet e segui le istruzioni in elenco.
- Recupero del codice prodotto.
- Se hai acquistato il programma in modalità download, trovi il codice nella mail di conferma dell’ordine inviata da no-reply@mg2.anastasis.it con oggetto “Cooperativa Anastasis: codici prodotto relativi all’ordine…”;
- Se hai acquistato il prodotto tramite CD, trovi il codice nel cartellino giallo all’interno della confezione.
- Disinstallazione del programma.
- Aprire il Pannello di Controllo e andare nella sezione Programmi e funzionalità.
- Nell’elenco, cliccare sul programma Anastasis da disinstallare e quindi cliccare sul bottone [Disinstalla]. Durante la disinstallazione, verrà fornito il Codice di Rimozione.
- Recupero della licenza.
Clicca sul seguente link www.rimuovi.anastasis.it ed inserisci:- il Codice Prodotto
- il Codice di Rimozione
- Reinstallazione (nel nuovo PC o nel PC dopo aver effettuato l’intervento di manutenzione)
- Per assicurarti di installare l’ultima versione disponibile, cerca in questa pagina il tuo programma e scarica il file .exe per l’installazione.
- Segui le istruzioni di installazione e nel momento dell’Attivazione, inserisci il Codice Prodotto.
Sintesi vocale
Per aggiungere nuove voci a programma assicurati di essere connesso ad internet e clicca sul seguente link per andare alla pagina con l’elenco delle Voci Addizionali LOQUENDO, dove potrai provare le tante voci disponibili e scegliere quella con cui ti trovi meglio.
Per aggiungere nuove voci alla chiavetta contatta il servizio di assistenza clienti Anastasis che ti guiderà nell’acquisto delle voci e nell’installazione della nuova voce sulla tua chiavetta USB.
Le lingue associate alla sintesi vocale e che hai già acquistato resteranno sulla chiavetta anche se aggiungi altre voci.
Ti consigliamo sempre di effettuare il backup della chiavetta salvando i dati sul tuo computer prima di iniziare l’aggiornamento se hai salvato sulla chiavetta dei documenti e file personali.
Per i nuovi utenti non ci sono problemi: le nuove voci acquistate verranno associate automaticamente alla lingua giusta.
Per gli utenti già esistenti, le nuove voci vanno associate dalla Configurazione, in questo modo:
- Apri [Geco Configurazione]
- Vai nella sezione SINTESI VOCALE e nell’elenco delle lingue, fai clic sulla lingua madre della voce che hai acquistato:Pannello di configurazione di GECO: sintesi vocale
- Nell’elenco delle voci, fai clic sulla voce che hai acquistato:
- Salva la configurazione
Ora, quando in Geco imposti la lingua, verrà automaticamente associata anche la giusta voce.
Servizio clienti
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 8:30 alle 13:00
e dalle 14:30 alle 18:00
Assistenza tecnica
Lunedì dalle 9:30 alle 12:30
Martedì dalle 14:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
Giovedì dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:30 alle 12:30