Risposte alle domande frequenti (F.A.Q.) di Personal Reader

Personal Reader
Domande relative a

Software e funzionalità

Come faccio a fare l'upgrade da Personal Reader a ePico!?

Per fare l’upgrade da Personal Reader o da Personal Reader Map Plus ad ePico!:

  1. Assicurati di essere connesso ad internet e clicca in questo link per scaricare UpgradeChiavetta.exe, il programma che avvierà la procedura.
  2. Inserisci la tua chiavetta USB nel pc, clicca sul file che hai appena scaricato per avviare il programma e segui le istruzioni.
  3. Scegli il programma che vuoi tra quelli disponibili e completa l’acquisto sul sito Anastasis.
  4. Con la stessa procedura puoi anche aggiungere nuove voci alla tua chiavetta USB.
  5. Appena hai effettuato il pagamento, controlla la mail: riceverai una email contenente un link per lanciare il programma che aggiunge “fisicamente” le voci acquistate sulla chiavetta.
Dove trovo i libri digitali (PDF)?

Per fare la richiesta dei libri digitali è possibile affidarsi al servizio LibroAID che l’Associazione Italiana Dislessia (AID) offre gratuitamente a tutti i suoi soci, che ora è accessibile all’interno dell’area riservata soci sul sito di AID: www.aiditalia.org

Ecco i contatti per avere tutte le informazioni sui requisiti e avviare la procedura di richiesta:

LibroAID – Tel. 051 24 29 19 – TASTO 1 (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00)
Rosita Marranchino – libroaid@aiditalia.org

I tempi di apertura dei documenti PDF sono molto lunghi

La prima volta che si apre un PDF con molte pagine, il programma potrebbe impiegare un po’ di tempo ad abilitare alcune funzioni.

In ePico!, Geco e Personal Reader dalla seconda apertura in poi i tempi dovrebbero accorciarsi. Se anche successivamente dovessero verificarsi attese troppo lunghe, queste possono dipendere dall’eccessiva lunghezza dei file PDF.

Abbiamo realizzato una mini-applicazione gratuita che serve a dividere il documento in frammenti di dimensione più piccole. In ePico! si può usare l’apposita funzione di estrazione pagine. Una volta fatto questo si può lavorare sui singoli sotto-documenti, e aprirli in modo molto più rapido.

L’applicazione è scaricabile da qui: http://download2.anastasis.it/assistenza/UtilityPDF.exe

Non riesco a selezionare con il mouse il testo di un PDF. Non riesco a leggere il testo di un PDF

Non in tutti i file PDF è possibile selezionare il testo e di conseguenza, questi file, non sono leggibili con la sintesi vocale.

Chi crea il file PDF ha la libertà di porre dei limiti e delle restrizioni all’uso. Le protezioni possono essere molte e di diversa natura.

Quelle che ci interessano, relative alla sintesi vocale, sono il blocco delle funzioni “seleziona” e “copia” che impediscono al sistema di mandare il testo alla sintesi vocale.

Potete fare da soli una verifica rapida: se il file che avete non consente di selezionare il testo, di copiarlo ed incollarlo su un qualsiasi software di scrittura (ad esempio Word, Writer o sul Blocco Note) allora il documento non può essere letto con la sintesi vocale.

I documenti PDF possono inoltre avere limitazioni di visualizzazione definite dal creatore del file, tra cui il modo di visualizzazione della pagina e livello di zoom massimo ammesso.

Questi non sono quindi malfunzionamenti del nostro software, ma impedimenti posti direttamente all’interno del file PDF.

Domande relative a

Aggiornare la chiavetta

Come faccio ad aggiornare la chiavetta?

Il modo più veloce per aggiornare il programma su chiavetta all’ultima versione disponibile è usando la procedura di Ripristino: prima di iniziare ti consigliamo, per non perdere nulla, di salvare tutti i tuoi dati in una cartella a parte del tuo PC.

  • Assicurati di essere connesso ad internet.
  • Clicca per scaricare il programma che avvierà la procedura di ripristino, eseguilo e segui le istruzioni.
  • Al termine della procedura, avrai la versione aggiornata del programma e potrai reinserire nella chiavetta i tuoi dati.
Come faccio a ripristinare la chiavetta?

Il modo più veloce per ripristinare la chiavetta USB è utilizzare la procedura di Ripristino: prima di iniziare ti consigliamo, per non perdere nulla, di salvare tutti i tuoi dati in una cartella a parte del tuo PC. Assicurati di essere connesso ad internet

Clicca per scaricare il programma RipristinoChiavetta.exe, che avvierà la procedura di ripristino. Eseguilo e segui le istruzioni. Al termine della procedura, avrai la versione aggiornata del programma e potrai reinserire nella chiavetta i tuoi dati.

Come faccio ad aggiungere nuove voci alla chiavetta?

Per aggiungere nuove voci alla chiavetta contatta il servizio di assistenza clienti Anastasis che ti guiderà nell’acquisto delle voci e nell’installazione della nuova voce sulla tua chiavetta USB.

Le lingue associate alla sintesi vocale e che hai già acquistato resteranno sulla chiavetta anche se aggiungi altre voci.

Ti consigliamo sempre di effettuare il backup della chiavetta salvando i dati sul tuo computer prima di iniziare l’aggiornamento se hai salvato sulla chiavetta dei documenti e file personali.