accesso famiglie
RIDInet è una piattaforma online che propone applicazioni per i DSA che necessitano di una supervisione clinica.
Per utilizzarlo con efficacia è quindi necessario rivolgersi a uno specialista abilitato RIDinet, che sarà in grado di consigliare il percorso riabilitativo RIDInet più adatto.
Per visualizzare i riabilitatori abilitati all’uso di RIDInet, basta accedere alla mappa degli specialisti abilitati RIDInet e contattare il professionista più vicino alla propria residenza per ricevere informazioni approfondite.
RIDInet è un servizio online che non richiede installazioni e che può essere usato tramite browser web su un computer o un tablet con le seguenti caratteristiche:
- Almeno 1 GB di RAM
- Schermo con risoluzione minima 1024 px orizzontali e 768 px verticali.
- Linea ADSL o Fibra: banda minima in download 1 Mbps e in upload 256 Kbps.
- Brower supportati: Chrome dalla versione 56, Edge dalla versione 40, Firefox dalla versione 54, Safari dalla versione 10, Opera dalla versione 15
- Consigliamo il browser Chrome, che garantisce l’utilizzo dell’applicazione da stazioni di lavoro dotate indifferentemente di sistema operativo Windows, Linux o Apple.
- Non sono supportati i browser nativi Android per versioni di Android minori della 5.0: se hai un tablet Android di questo tipo, installa il browser Chrome o Firefox.
- Riceverai un e-mail che contiene Nome utente e Password per l’accesso, all’indirizzo che avete indicato allo specialista. Se siete già registrati in RIDInet i dati sono gli stessi. Se non hai ancora ricevuto l’email prova a guardare nella cartella spam. Se non la trovi contatta il tuo specialista per chiedere un nuovo invio dei dati.
- Accedi al sito www.ridinet.it
- Clicca sul pulsante “Accedi” dopo avere inserito i dati di accesso nel riquadro che vedi a destra nella pagina
- Perfetto! Sei entrato in RIDInet. La prima pagina che si carica mostra il riepilogo delle attività assegnate dallo specialista.
- Clicca su “Avvia” per iniziare la sessione di lavoro.
Apri il browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc…) e digita www.ridinet.it nello spazio per l’indirizzo web.
Carica la pagina premendo il pulsante “invio” sulla tua tastiera. Sei pronto per inserire il tuo nome utente e la tua password per accedere al programma.
RIDInet è facile da usare.
- Accedendo a RIDInet per la prima volta si ha diritto a dieci giorni di uso gratuito del servizio, per provarlo.
- Al termine del periodo di prova sarete liberi sia di acquistare il servizio per continuare ad utilizzarlo sia di non acquistarlo. Quando si accede a RIDInet si vedono subito le attività (APP) previste dallo specialista, ed è possibile iniziare subito a usare le app cliccando sull’icona delle app attive
- Se la pagina è vuota questo significa che lo specialista non ha ancora attivato nessuna APP. In questo caso è bene contattare lo specialista e verificare se il piano di trattamento è stato attivato. Per contattare lo specialista è possibile accedere alla vista “Referente” (cliccando sull’icona corrispondente nella barra superiore dell’applicazione) dove il referente del bambino può comunicare con lo specialista attraverso la messaggistica (e gestire l’account).
Attenzione: le istruzioni che seguono sono per la tipologia di utente Standard.
Se sei un utente con modalità Inclusive NON devi seguire questa procedura.
Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni.
- Accedi all’area “Referente” cliccando sul bottone “Referente” sulla barra superiore (a destra).
- Clicca sul pulsane “Acquista” nella barra superiore di RIDInet.
- L’area “Abbonamento” si aprirà nella pagina.
- Clicca sul link “Acquista mesi” nella stessa pagina.
- Clicca su “acquista” e segui i facili passaggi per completare l’acquisto.
Se sei un utente RIDInet puoi ricevere un aiuto completo e personalizzato riguardo a RIDInet e sulle applicazioni.
Se riesci ad accedere all’applicazione RIDInet:
- Entra in www.ridinet.it (usando le credenziali ricevute per email)
- Clicca sul punto interrogativo in alto a destra nella barra nera dell’applicazione.
- Qui troverai tante informazioni a tua disposizione:
- la guida rapida da scaricare;
- i manuali completi di RIDInet;
- i manuali per le singole applicazioni dentro RIDInet;
- la possibilità di inviare domande direttamente ai nostri esperti, che ti risponderanno in brevissimo tempo.
Se non riesci ad accedere a RIDInet o per altre problematiche è possibile compilare la richiesta di assistenza su questo sito o contattare l’assistenza tecnica RIDInet allo 051/ 29 62 139
Troverai degli esperti a tua disposizione agli orari indicati qui.
- Le credenziali di accesso ti sono state inviate tramite email dal clinico.
- Se non hai ricevuto la mail puoi leggere la domanda riportata qui sopra.
- Se non riesci a recuperare la mail o non ricordi i dati puoi comunque recuperarli cliccando sul link: “ho dimenticato i dati”, che trova nella finestra per l’accesso a RIDInet.
- Verificate che la mail non sia arrivata nella cartella SPAM per sbaglio.
- Verificate anche che il vostro specialista abbia già inserito il vostro nominativo e l’email corretta nel sistema RIDInet.
Problemi tecnici
Altri approfondimenti
Videotutorial
Scopri RIDINET
Accedi o prova gratuitamente
Assistenza Anastasis dedicata
Servizio clienti
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 8:30 alle 13:00
e dalle 14:30 alle 18:00
Assistenza tecnica
Lunedì dalle 9:30 alle 12:30
Martedì dalle 14:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
Giovedì dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:30 alle 12:30