Risposte alle domande frequenti (F.A.Q.) di RIDInet

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Come faccio a usare RIDInet?

RIDInet è una piattaforma online che propone applicazioni per i DSA che necessitano di una supervisione clinica.

Per utilizzarlo con efficacia è quindi necessario rivolgersi a uno specialista abilitato RIDinet, che sarà in grado di consigliare il percorso riabilitativo RIDInet più adatto.

Come faccio a trovare uno specialista abilitato RIDInet vicino a casa mia?

Per visualizzare i riabilitatori abilitati all’uso di RIDInet, basta accedere alla mappa degli specialisti abilitati RIDInet e contattare il professionista più vicino alla propria residenza per ricevere informazioni approfondite.

Requisiti Tecnici

RIDInet è un servizio online che non richiede installazioni e che può essere usato tramite browser web su un computer o un tablet con le seguenti caratteristiche:

  • Almeno 1 GB di RAM
  • Schermo con risoluzione minima 1024 px orizzontali e 768 px verticali.
  • Linea ADSL o Fibra: banda minima in download 1 Mbps e in upload 256 Kbps.
  • Brower supportati: Chrome dalla versione 56, Edge dalla versione  40, Firefox dalla versione 54, Safari  dalla versione 10, Opera  dalla versione 15
  • Consigliamo il browser Chrome, che garantisce l’utilizzo dell’applicazione da stazioni di lavoro dotate indifferentemente di sistema operativo Windows, Linux o Apple.
  • Non sono supportati i browser nativi Android per versioni di Android minori della 5.0: se hai un tablet Android di questo tipo, installa il browser Chrome o Firefox.
Primo accesso a RIDInet: come faccio?
  1. Riceverai un e-mail che contiene Nome utente e Password per l’accesso, all’indirizzo che avete indicato allo specialista. Se siete già registrati in RIDInet i dati sono gli stessi. Se non hai ancora ricevuto l’email prova a guardare nella cartella spam. Se non la trovi contatta il tuo specialista per chiedere un nuovo invio dei dati.
  2. Accedi al sito www.ridinet.it
  3. Clicca sul pulsante “Accedi”  dopo avere inserito i dati di accesso nel riquadro che vedi a destra nella pagina
  4. Perfetto! Sei entrato in RIDInet. La prima pagina che si carica mostra il riepilogo delle attività assegnate dallo specialista.
  5. Clicca su “Avvia” per iniziare la sessione di lavoro.
Come accedo al sito di RIDInet?

Apri il browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc…) e digita www.ridinet.it nello spazio per l’indirizzo web.

Carica la pagina premendo il pulsante “invio” sulla tua tastiera. Sei pronto per inserire il tuo nome utente e la tua password per accedere al programma.

Sono entrato dentro RIDInet, ma non so cosa fare

RIDInet è facile da usare.

  • Accedendo a RIDInet per la prima volta si ha diritto a dieci giorni di uso gratuito del servizio, per provarlo.
  • Al termine del periodo di prova sarete liberi sia di acquistare il servizio per continuare ad utilizzarlo sia di non acquistarlo. Quando si accede a RIDInet si vedono subito le attività (APP) previste dallo specialista, ed è possibile iniziare subito a usare le app cliccando sull’icona delle app attive
  • Se la pagina è vuota questo significa che lo specialista non ha ancora attivato nessuna APP. In questo caso è bene contattare lo specialista e verificare se il piano di trattamento è stato attivato. Per contattare lo specialista è possibile accedere alla vista “Referente” (cliccando sull’icona corrispondente nella barra superiore dell’applicazione) dove il referente del bambino può comunicare con lo specialista attraverso la messaggistica (e gestire l’account).
Come acquisto e rinnovo il servizio RIDInet?

Attenzione: le istruzioni che seguono sono per la tipologia di utente Standard.

Se sei un utente con modalità Inclusive NON devi seguire questa procedura.
Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni.

  1. Accedi all’area “Referente” cliccando sul bottone “Referente” sulla barra superiore (a destra).
  2. Clicca sul pulsane “Acquista” nella barra superiore di RIDInet.
  3. L’area “Abbonamento” si aprirà nella pagina.
  4. Clicca sul link  “Acquista mesi” nella stessa pagina.
  5. Clicca su “acquista” e segui i facili passaggi per completare l’acquisto.
Sono un utente RIDInet: dove trovo aiuto per i dubbi che ho?

Se sei un utente RIDInet puoi ricevere un aiuto completo e personalizzato riguardo a RIDInet e sulle applicazioni.
Se riesci ad accedere all’applicazione RIDInet:

  1. Entra in www.ridinet.it (usando le credenziali ricevute per email)
  2. Clicca sul punto interrogativo in alto a destra nella barra nera dell’applicazione.
  3. Qui troverai tante informazioni a tua disposizione:
    • la guida rapida da scaricare;
    • i manuali completi di RIDInet;
    • i manuali per le singole applicazioni dentro RIDInet;
    • la possibilità di inviare domande direttamente ai nostri esperti, che ti risponderanno in brevissimo tempo.

Se non riesci ad accedere a RIDInet o per altre problematiche è possibile compilare la richiesta di assistenza su questo sito o contattare l’assistenza tecnica RIDInet allo 051/ 29 62 139

Troverai degli esperti a tua disposizione agli orari indicati qui.

Non so quali sono le mie credenziali di accesso: come faccio?
  1. Le credenziali di accesso ti  sono state inviate tramite email dal clinico.
  2. Se non hai ricevuto la mail puoi leggere la domanda riportata qui sopra.
  3. Se non riesci a recuperare la mail o non ricordi i dati puoi comunque recuperarli cliccando sul link: “ho dimenticato i dati”, che trova nella finestra per l’accesso a RIDInet.
Problemi di accesso a RIDInet: non ho ricevuto nessuna email. Perchè?
  1. Verificate che la mail non sia arrivata nella cartella SPAM per sbaglio.
  2. Verificate anche che il vostro specialista abbia già inserito il vostro nominativo e l’email corretta nel sistema RIDInet.
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Martedì dalle 14:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
Giovedì dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:30 alle 12:30