Software e funzionalità
Entrambi sono software che permettono di realizzare mappe concettuali multimediali:
SuperMappe EVO
SuperMappe EVO è un software che va installato su PC Windows e può essere fruito solo su quel PC. L’utilizzo non necessita di una connessione ad internet.
SuperMappeX
SuperMappeX è un’applicazione web e si può utilizzare solo se connessi ad Internet. L’accesso tramite il proprio account, è possibile da diversi dispositivi: personal computer fissi e portatili e tablet.
Sì, vai alla pagina di acquisto di SuperMappe EVO, fai clic su “Scarica la demo”, compila il modulo e in pochi minuti riceverai una mail con la versione di prova di SuperMappe EVO!
Problemi tecnici
In generale, il filtro SmartScreen controlla i file scaricati dal Web sulla base di un elenco di siti e programmi ritenuti poco sicuri e anche in base a un elenco di file conosciuti e scaricati da numerosi utenti di Internet. Se il file scaricato non è presente nell’elenco, il filtro SmartScreen ti avvisa.
Se hai scaricato un programma dal sito Anastasis, puoi ritenerlo sicuro e procedere all’installazione semplicemente cliccando su Ulteriori informazioni e consentire l’esecuzione selezionando Esegui comunque.
Per salvare in PDF è necessario avere sul PC un software che “emula” una stampante PDF e mandare in stampa la mappa su questa “stampante virtuale”, che di fatto crea il file PDF.
Il più noto fra questi software è PDFCreator (gratuito).
Clicca qui per vedere la procedura per stampare su file PDF.
Flash è un formato per visualizzare contenuti multimediali online. È un formato obsoleto e tenderà a scomparire. Se ti serve comunque aprire alcuni contenuti Flash, ecco cosa fare:
- Apri il tuo browser di sistema (ad esempio Microsoft Edge o Google Chrome).
- Vai su http://get.adobe.com/it/flashplayer.
- Scegli il tuo sistema operativo (es. Windows 10).
- Scegli FP22 per Opera e Chromium – PPAPI.
- Il tuo browser scaricherà un programma di installazione di Flash: eseguilo.
Al termine dell’installazione funzionerà Flash nel modulo Web di Geco e nella tab Web di SuperMappe EVO.
Se hai una mappa molto grande puoi scegliere di stamparla su più fogli.
Apri la finestra di stampa, clic sul pulsante [STAMPA] della barra dei comandi oppure dal menu File > Stampa, e spunta la voce [Stampa poster] per visualizzare il pannello per indicare il numero di fogli da utilizzare.
- Provare ad avviare il comando di Stampa collegando la stampante con il cavo USB.
- Si può esportare la mappa in formato JPG e poi stampare il file così ottenuto con, ad esempio, il Visualizzatore immagini e foto di Windows in cui, per migliorare la stampa, consigliamo di togliere il check nella casella [Adatta immagine al frame]:
Finestra di stampa delle immagini: scegli come stampare
- Salvare la mappa normalmente e poi andare su Menu File → Esporta → Esporta nella cartella:
- Nella finestra con i diversi formati, scegliere jpg e con un clic mettere il check si [Apri al termine]:
- A questo punto sarà possibile scegliere il programma esterno con cui aprire il file creato (ad esempio, il Visualizzatore di foto e immagini di Windows).
- Se si possiede un programma di stampa su file PDF, si può stampare la mappa come PDF e poi stampare il file PDF ottenuto.
- Aprire la finestra di Stampa e cliccare nel riquadro a destra di Stampante: si aprirà un elenco di stampanti in cui dovrebbe esserci la voce [Microsoft print to PDF] (o simili):
- Cliccare su questa voce e poi avviare la stampa con il pulsante [Stampa]. Si otterrà così la mappa in formato PDF salvata nel PC (bisognerà decidere il nome e la destinazione di salvataggio).
- A questo punto, è possibile aprire il file creato con il programma abituale per la gestione dei file PDF e stamparlo da lì.
- L’ultima strada possibile è quella di creare una copia della stampante e collegarla alla porta TCP/IP ma non si tratta di una procedura semplice: per farlo, ti consigliamo di rivolgerti ad un tecnico oppure di scrivere una mail ad assistenza@anastasis.it per fissare una assistenza remota.
Parallels è un software che permette di far funzionare Windows su Mac.
Windows su Parallels presenta però differenze peculiari rispetto a Windows nativo: in particolare la gestione delle cartelle utente non è nella posizione standard di Windows.
Per ripristinare il funzionamento delle cartelle utente:
- Aprire la configurazione di Parallels.
- Selezionare la scheda [Opzioni].
- Togliere la spunta all’opzione [Mirroring del Mac e cartelle utente Windows], come indicato nell’immagine.
Attenzione: Se si erano già installati programmi Anastasis, questa modifica azzererà lo spazio di lavoro degli utenti.
Per ripristinarlo:
- Creare nuovamente gli utenti.
- Copiare i propri documenti di lavoro dal file system di Mac a quello Windows.
Installazioni e aggiornamenti
Assicurati di essere connesso ad internet, vai alla pagina download e segui queste istruzioni:
- Cerca il programma che ti interessa
- Clicca sul bottone SCARICA per scaricare il file con estensione .exe, necessario all’installazione.
- Clicca sul file scaricato sul tuo computer al termine del download, per avviare l’installazione
- Segui le indicazioni fino all’aprirsi della finestra di attivazione, che sarà simile a quella che segue:
- Se vuoi utilizzare la versione Dimostrativa del programma, clicca sul pulsante [Dimostrativo]: sarà ora possibile utilizzare il programma a piene funzionalità per un tempo limitato (di 10 o 30 giorni a seconda del programma).
- Se il programma è stato acquistato, clicca su [Attiva]: si aprirà la finestra con il box dove inserire il codice prodotto.
Prima di confermare, fai attenzione a inserire esattamente tutti i caratteri, compresi i trattini - Dopo la conferma, avrai attivato l’uso del programma con la licenza in tuo possesso. Ti ricordiamo che se dovessi cambiare o formattare il PC, per ripristinare correttamente la licenza è necessario effettuare prima la procedura di recupero.
In alcuni casi Windows 10 non riconosce i programmi Anastasis e avverte l’utente con un messaggio simile a questo:
“SmartScreen di Windows Defender ha impedito l’avvio di un’app non riconosciuta. L’esecuzione di tale app potrebbe costruire un rischio per il PC. “
I nostri sviluppatori stanno lavorando per risolvere il problema.
Nel frattempo, per poter comunque installare i nostri programmi, clicca su “Ulteriori informazioni” (la scritta in alto alla fine del messaggio).
Clicca quindi sul pulsante [Esegui comunque] in basso nella finestra: così facendo l’installazione partirà regolarmente.
Se durante l’installazione del programma esce una finestra di errore simile a quella che segue, non preoccuparti: clicca su [Ignora] e l’installazione procederà senza problemi.
Molto probabilmente il problema è legato alla presenza di un antivirus di terze parti nel sistema.
Come viene dettagliatamente spiegato da Microsoft stessa, Windows 10 (e anche Windows 8 e 8.1) non hanno bisogno di un antivirus di terze parti, in quanto equipaggiati con Windows Defender.
A seconda del tipo di antivirus la procedura per sbloccare i file bloccati o messi in quarantena varia in maniera significativa.
La procedura operativa generale da seguire in questi casi è la seguente:
- Disinstallare il software Anastasis che dà problemi. Alcuni file potrebbero essere segnalati come “in uso da altri programmi”. Ignorare i messaggi e proseguire.
- Rilasciare i file bloccati dall’antivirus. Per questa operazione riferirsi al manuale dell’antivirus installato o ad un tecnico manutentore.
- Reinstallare il software Anastasis.
Se sei connesso ad internet e all’avvio del programma in tuo possesso viene visualizzato un messaggio simile a quello che segue significa che è stata rilasciata una versione più aggiornata di quel programma.
Cliccando sul pulsante [Aggiorna Adesso], si avvierà il download del file con estensione .exe per installare l’ultima versione.
Al termine del download, è necessario chiudere il programma (se è ancora aperto) e avviare l’installazione dell’ultima versione cliccando sul file appena scaricato e seguendo le istruzioni.
Non preoccuparti se ti viene chiesto di disinstallare la versione corrente: è un passaggio normale e non perderai nessuno dei tuoi dati.
La durata del periodo dimostrativo dipende dal prodotto scelto.
Ecco una tabella riassuntiva con la durata della versione dimostrativa dei vari prodotti:
Prodotto | Durata della versione dimostrativa a piene funzionalità |
RIDInet | 30 giorni di abbonamento di prova |
GECO | 30 giorni |
ePico! | 30 giorni |
SuperMappe EVO | 30 giorni |
MateMitica | 10 giorni |
Carlo mobile PRO | 10 giorni |
OCR Anastasis | 10 giorni |
Tachistoscopio | 10 giorni |
Bachi Spaziali | 10 giorni |
Sorpasso | 10 giorni |
Battaglia Navale | 10 giorni |
Castello Incantato | 10 giorni |
Una volta terminato il periodo dimostrativo, per riattivare il programma, sarà necessario inserire il codice prodotto ottenuto con l’acquisto.
Per recuperare il codice prodotto:
- Se hai acquistato il programma in modalità download, trovi il codice nella mail di conferma dell’ordine inviata da no-reply@mg2.anastasis.it con oggetto “Cooperativa Anastasis: codici prodotto relativi all’ordine…”;
- Se hai acquistato il prodotto in modalità spedizione fisica, trovi il codice nel cartellino giallo all’interno della confezione.
Se hai ancora problemi a reperire il codice prodotto contatta il servizio di assistenza tecnica Anastasis.
Per aggiungere nuove voci al programma assicurati di essere connesso ad internet e clicca sul seguente link per andare alla pagina con l’elenco delle Voci Addizionali LOQUENDO, dove potrai provare le tante voci disponibili e scegliere quella con cui ti trovi meglio.
La procedura di recupero della licenza è necessaria ogni volta che si vuole trasferire il programma in un altro PC oppure prima di effettuare un intervento di manutenzione (ad esempio la formattazione). Assicurati di essere connesso ad internet e segui le istruzioni in elenco.
- Recupero del codice prodotto.
- Se hai acquistato il programma in modalità download, trovi il codice nella mail di conferma dell’ordine inviata da no-reply@mg2.anastasis.it con oggetto “Cooperativa Anastasis: codici prodotto relativi all’ordine…”;
- Se hai acquistato il prodotto tramite CD, trovi il codice nel cartellino giallo all’interno della confezione.
- Disinstallazione del programma.
- Aprire il Pannello di Controllo e andare nella sezione Programmi e funzionalità.
- Nell’elenco, cliccare sul programma Anastasis da disinstallare e quindi cliccare sul bottone [Disinstalla]. Durante la disinstallazione, verrà fornito il Codice di Rimozione.
- Recupero della licenza.
Clicca sul seguente link www.rimuovi.anastasis.it ed inserisci:- il Codice Prodotto
- il Codice di Rimozione
- Reinstallazione (nel nuovo PC o nel PC dopo aver effettuato l’intervento di manutenzione)
- Per assicurarti di installare l’ultima versione disponibile, cerca in questa pagina il tuo programma e scarica il file .exe per l’installazione.
- Segui le istruzioni di installazione e nel momento dell’Attivazione, inserisci il Codice Prodotto.
Sintesi vocale
Per aggiungere nuove voci a programma assicurati di essere connesso ad internet e clicca sul seguente link per andare alla pagina con l’elenco delle Voci Addizionali LOQUENDO, dove potrai provare le tante voci disponibili e scegliere quella con cui ti trovi meglio.
Per aggiungere nuove voci alla chiavetta contatta il servizio di assistenza clienti Anastasis che ti guiderà nell’acquisto delle voci e nell’installazione della nuova voce sulla tua chiavetta USB.
Le lingue associate alla sintesi vocale e che hai già acquistato resteranno sulla chiavetta anche se aggiungi altre voci.
Ti consigliamo sempre di effettuare il backup della chiavetta salvando i dati sul tuo computer prima di iniziare l’aggiornamento se hai salvato sulla chiavetta dei documenti e file personali.
Per i nuovi utenti non ci sono problemi: le nuove voci acquistate verranno associate automaticamente alla lingua giusta.
Per gli utenti già esistenti, le nuove voci vanno associate dalla Configurazione, in questo modo:
- Apri [Geco Configurazione]
- Vai nella sezione SINTESI VOCALE e nell’elenco delle lingue, fai clic sulla lingua madre della voce che hai acquistato:Pannello di configurazione di GECO: sintesi vocale
- Nell’elenco delle voci, fai clic sulla voce che hai acquistato:
- Salva la configurazione
Ora, quando in Geco imposti la lingua, verrà automaticamente associata anche la giusta voce.
Servizio clienti
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 8:30 alle 13:00
e dalle 14:30 alle 18:00
Assistenza tecnica
Lunedì dalle 9:30 alle 12:30
Martedì dalle 14:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
Giovedì dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:30 alle 12:30