Tutorial di TeacherMappe

Teachermappe icona

Esplora i video tutorial di Anastasis per utilizzare i nostri software e servizi online.

Tutti i tutorial di teachermappe

Come fare la mappa di un argomento da un libro PDF con TeacherMappe

Argomenti

In questo video spieghiamo come creare una mappa riepilogativa da un documento PDF con TeacherMappe, affiancando SuperMappe – incluso in TeacherMappe – e il documento PDF.

Questa modalità può venire utilizzata anche in classe, per un lavoro in gruppo.
Una volta che abbiamo preso testi e immagini dal libro PDF possiamo chiudere il libro PDF e utilizzarla come strumento per ripassare le materie studiate. Le mappe possono essere esportate come immagine o documento RTF, che contiene l’immagine della mappa e tutto il testo utilizzato.

Se la mappa viene distribuita con il formato nativo di SuperMappe gli studenti potranno visualizzarla anche con il visualizzatore gratuito, senza la necessità di acquistare il programma.

Come creare una sintesi dei contenuti più importanti da un libro PDF con TeacherMappe

Argomenti

Possiamo estrarre una sintesi degli argomenti più importanti dal libro digitale, grazie allo strumento blocco note.

La sintesi può essere fatta dall’insegnante per preparare le lezioni o insieme ai ragazzi in classe.

Per ottenere la sintesi basta aprire lo strumento Blocco Note e sottolineare le frasi più importanti nel libro PDF; queste vengono copiate automaticamente nel blocco note. È possibile anche arricchire i testi con immagini interessanti grazie allo strumento “Macchina Fotografica”. Il risultato ottenuto può essere distribuito a tutti anche in formato RTF, compatibile con programmi standard di videoscrittura.

Come schematizzare contenuti per esercizi e verifiche con TeacherMappe

Argomenti

In questo video ti spieghiamo come schematizzare un contenuto ed utilizzare lo schema ottenuto per costruire esercizi e verifiche.
Infatti dal libro PDF è possibile costruire una mappa che schematizza un contenuto, per esempio la struttura di costruzione di una frase in lingua inglese, per per poi proporre la mappa come strumento didattico o tabella compensativa se necessario.

Per estrarre una mappa dal libro PDF è sufficiente richiamare SuperMappe, incluso in TeacherMappe e selezionare gli elementi di informazione uno ad uno “trasportandoli” nella mappa in modo semplice e immediato. In stadi successivi la mappa può essere elaborata aggiungendo elementi significativi creando materiali pronti per lavorare insieme alla classe, per essere distributiva o o per verifiche su quanto appreso.

Come preparare a casa una lezione multimediale da utilizzare in classe con TeacherMappe

Argomenti

Il libro digitale può essere utilizzato con TeacherMappe per preparare a casa lezioni coinvolgenti per la classe.
Infatti il libro digitale permette di utilizzare funzioni come i segnalibri e i collegamenti per attingere a varie fonti su web, inclusi video e documenti.

È possibile sfruttare i segnalibri per “saltare” a punti precisi del documento PDF, creando un elenco di segnalibri su cui cliccare per andare a punti di particolare interesse.

È anche possibile inserire collegamenti ipertestuali e multimediali da parole specifiche a video o documenti presenti su internet.

I segnalibri possono essere visualizzati scegliendo il menu > visualizza > segnalibri, che appare al click fuori dall’area del libro digitale.

Mappe: favorire l'apprendimento con gli organizzatori anticipati con TeacherMappe

Argomenti

Con TeacherMappe si possono costruire mappe che fungano da organizzatori anticipati dei contenuti.
Per esempio si può costruire una mappa riferita in generale a una popolazione da studiare e che non riporta dati specifici ma solo dati generali riferibili all’attività di studio. I dati specifici andranno scoperti dai ragazzi attraverso il confronto in classe o lo studio sul libro digitale.

Queste mappe possono essere anche utilizzate come strumento di verifica, chiedendo ai ragazzi di completare gli oggetti che compongono la mappa.

Come creare esercizi di completamento (cloze) con TeacherMappe

Argomenti

TeacherMappe può essere utilizzato per creare attività di verifica, per esempio creando esercizi di cloze, dove le parole mancanti vanno inserite. Un modo semplice per preparare questi esercizi è utilizzare lo strumento rettangolo per nascondere alcune parole da frasi ed esercizi, stampando il risultato. Gli esercizi possono essere differenziati, stampando versioni diverse o, per alcuni studenti, valutando di fornire la versione digitale dell’esercizio per adattarsi a diverse caratteristiche di apprendimento.

Come fare il brainstorming in classe con TeacherMappe

Argomenti

Un modo di usare TeacherMappe in classe è per il brainstorming. Perché il brainstorming funzioni è necessario creare un clima di assenza di giudizio e valutazione in modo che i bambini si sentano liberi di esprimersi senza giudizio.

Si può quindi partire da una domanda su un argomento: ogni bambino può contribuire alla costruzione di una “mappa mentale” di classe, che può essere riorganizzata in forma di “mappa concettuale” in un secondo step, ordinando gli elementi emersi nel brainstorming in una struttura gerarchica e valorizzando anche gli elementi che faticano ad essere organizzati lasciandoli a lato della mappa, in forma di commenti.

La mappa finale può essere arricchita da immagini e collegamenti e può essere condivisa con la classe.

assistenza anastasis DEDICATA
Servizio Clienti Anna
Hai qualche dubbio?
Anna, Simone, Andrea, Loris e Leo sono a disposizione per supportarti ogni giorno!
Assistenza Baldo
V6 Servizio Clienti Icona

Servizio clienti

Per dubbi su ordini, licenze e pagamenti

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 8:30 alle 13:00

e dalle 14:30 alle 18:00

V6 Assistenza Clienti Icona

Assistenza tecnica

Per dubbi di natura tecnica su software e funzionalità

Lunedì dalle 9:30 alle 12:30
Martedì dalle 14:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
Giovedì dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:30 alle 12:30