Bando Sussidi

BANDI E FINANZIAMENTI

Erogazione di finanziamenti per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni con disabilità.

Sostegni Scuola

Fondi per ausili e sussidi per la disabilità

Avviso Pubblico del 27 maggio 2022, Prot. 38007

Il MIM, con il Decreto Dipartimentale n. 1352 del 5 dicembre 2017, definisce i criteri di erogazione dei finanziamenti destinati all’acquisto di sussidi didattici per tutte le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni con disabilità. Il decreto definisce “sussidi didattici” (art. 1 comma 2) le “attrezzature tecniche nonché ogni altra forma di ausilio tecnico nell’ambito delle tecnologie assistive per la didattica inclusiva”.

La legge 30 dicembre 2020, n. 178, articolo 1 comma 962, destina un finanziamento di 10 milioni di euro l’anno (aa.ss. 2021/22, 2022/23, 2023/24) per l’acquisto di sussidi didattici e dei servizi necessari al loro migliore utilizzo, per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni, studentesse e studenti con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Leggi le linee guida e la normativa per la presentazione di progetti riguardanti gli ausili didattici

La somma totale – 10 milioni di euro –  è stata ripartita su base provinciale per l’A.S. 2023-2024.
È compito degli Uffici Scolastici Regionali l’impegno di emanare bandi specifici, rivolti alle istituzioni scolastiche della regione, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle proposte educative e didattiche tramite l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento delle alunne e degli alunni con disabilità, sulla base dei loro bisogni formativi.

Gli istituti scolastici possono presentare specifici progetti nelle seguenti aree:

a) acquisizione in comodato d’uso di sussidi didattici e ausili tecnici;
b) adattamento o trasformazione di sussidi didattici e ausili tecnici già in dotazione all’Istituzione scolastica;
c) qualsiasi servizio necessario a rendere il sussidio didattico o l’ausilio tecnico effettivamente utilizzabile (installazione, personalizzazione, formazione e assistenza all’utilizzo, manutenzione e costi tecnici di funzionamento, ecc.), anche mediante convenzioni con centri specializzati nelle tecnologie assistive, aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e adattamento di specifico materiale didattico.

Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili

Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato

Chiamaci

051 29.62.162

Come possiamo aiutarti

Le proposte Anastasis sono completamente ammissibili e compatibili con quanto previsto dal decreto dipartimentale che norma l’impiego della spesa e dello svolgimento delle attività.

Software per l’apprendimento

Formazione & consulenze

Hardware

Software per l’apprendimento: GECO BES

GECO BES è un sistema integrato da utilizzare nei progetti di inclusione educativa, per lavorare con gli studenti con Bisogni Educativi Speciali e Disabilità.

Composto dal Software GECO, da una libreria ricca di schede pronte all’uso e suddivisa in tre aree – Autismo, Disturbi dell’Apprendimento e altri Bisogni educativi speciali – e dall’App gratuita per condividere, creare e svolgere attività interattive.  

GECO BES sistema integrato per i Bisogni Educativi Speciali
LOGO GECO

 1. Software GECO e le Attività

Il programma con 6 ambienti di studio pe r tutte le materie pensato per lavorare con bambini con DSA e altri BES con un approccio multicanale all’apprendimento attraverso mappe, suoni, immagini e testi, per creare e condividere materiali e Attività da svolgere a casa o in classe .

Geco Area

2. La Libreria Risorse

Area ad accesso esclusivo contenente numerose Attività e materiali pronti all’uso (oltre 300) per Autismo, Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento e per gli Altri BES, per lavorare a fianco dell’alunno nell’apprendimento delle abilità di base, potenziando le sue competenze.

 

GECO App

3. App gratuita GECO Attività

Da installare su smartphone e tablet per consentire lo svolgimento delle Attività create con GECO anche a distanza o come compiti assegnati, dai dispositivi dei bambini, in modo immediato.

Attività in GECO 3

Dalla scuola primaria
fino alla secondaria di II° grado.

  • Apprendimento multi canale.
  • Creazione Materiali digitali
  • Creazione Attività interattive. 
  • Potenziamento abilità di base
  • Libreria con 5000 immagini
  • Libreria di risorse, mappe e Attività pronte modificabili.
  • Utilizzabile con la LIM

 

Approfondisci sulla pagina dedicata

GECO Bisogni Educativi Speciali

Licenze Educational: flessibilità, tutela e assistenza

 

  • Per offrire la massima flessibilità  – anche volta al contenimento dei costi – oltre alle licenze con durata illimitata le scuole potranno acquistare pacchetti con durata triennale e/o quinquennale con pacchetti da 3, 6, 9, 12 installazioni.
  • Le licenze possono essere cedute in comodato agli studenti e/o alle scuole di riferimento.
  • Le licenze saranno ripristinate gratuitamente dal servizio di assistenza tecnica di Anastasis in caso di smarrimento.
  • L‘Assistenza telefonica gratuita in ambito tecnico è inclusa nell’acquisto delle nostre licenze.

Formazione e Consulenze

Corsi Formazione MIUR

FORMAZIONE IN AMBITO BES

Offerta Formativa per la Scuola Anastasis

  • L’offerta formativa Anastasis per la Scuola è certificata dal MIUR.
  • I corsi si possono svolgere con modalità concordate secondo i bisogni degli istituti scolastici, in presenza o online.
  • I CTS potranno mettere in campo percorsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di sostegno e gli operatori che impiegano gli strumenti Anastasis nei progetti di inclusione educativa.
Apprendimenti con GECO


CORSO CERTIFICATO MIUR

Modalità formative: Frontale, esperienziale e laboratoriale.

Durata: 8 ore

 

FORMAZIONE IN AMBITO BES

Corso “GECO e gli apprendimenti scolastici”


Obiettivi

  • Presentare il software GECO come GEstione COmpetenze con un inquadramento metodologico del suo utilizzo in attività individuali in presenza e a distanza utili per favorire l’inclusione scolastica.
  • Approfondire l’uso dello strumento relativamente al metodo di studio e agli apprendimenti per gli alunni che presentano fragilità.

Tematiche affrontate

  • Apprendimento, stili cognitivi e di stili di insegnamento
  • Uso del computer con sintesi vocale in italiano ed inglese
  • Accesso alle informazioni attraverso il libro digitale (come richiederlo, come utilizzarlo, ecc.) e internet (con particolari accorgimenti, per migliorarne l’accessibilità)
  • Una modalità di approccio alla pagina del libro: l’indice testuale
  • L’uso di mappe concettuali
  • Dal testo alla mappa – suggerimenti e metodologie per la realizzazione di mappe concettuali multimediali
  • Scrivere la matematica e risolvere problemi
  • Condivisione dei materiali con Drive e GECO APP

 

 

Corso Progetto Pisicoeducativo


CORSO CERTIFICATO MIUR

Modalità formativa: Frontale, esperienziale e laboratoriale

Durata: 8 – 12 ore

 

FORMAZIONE IN AMBITO BES

Corso “Il progetto psico-educativo e le griglie di osservazione”


Obiettivi

  • Condividere strumenti e modalità di osservazione dei percorsi degli studenti presi in carico.
  • Definire obiettivi a breve, medio e lungo termine sulle diverse aree di intervento.
  • Presentare il software GECO come GEneratore di COntenuti.
  • Osservare come la tecnologia, in particolare il Software GECO, possa essere un valido alleato per il raggiungimento dei suddetti obiettivi.

Tematiche affrontate

In questo modulo formativo vengono condivise griglie osservative e strumenti operativi utili alla fase di osservazione sistematica e che andranno ad indagare il livello di:

  • autonomia;
  • competenze comunicative e sociali;
  • aspetti affettivo emozionali;
  • l’area cognitiva e degli apprendimenti;
  • abilità motorio – prassiche.

Grazie a questi strumenti sarà possibile orientare lo sguardo verso il proprio studente tenendo conto dei risultati fino a questo momento raggiunti, parzialmente raggiunti o da raggiungere in un futuro. Alla luce dei dati emersi sarà quindi importante per ogni situazione ragionare sugli obiettivi a breve, medio e lungo termine per definire concretamente attività e aspetti su cui lavorare, tenendo conto delle priorità per quello specifico studente.

Il passaggio successivo verterà sulla possibilità di utilizzare il software GECO nella creazione di materiali specifici e attività utili per raggiungere gli obiettivi definiti nelle aree sopracitate.

Si sperimenterà concretamente l’utilizzo dello strumento con un livello approfondito delle potenzialità messe a disposizione oltre a valorizzare la nuova app gratuita GECO attività per poter impostare percorsi personalizzati e in rete che vedano coinvolti tutti gli attori che ruotano attorno al bambino (scuola, famiglia, educatore).

 

 

Hardware

Tastiera Didakeys HelpICare

STRUMENTI HARDWARE

Tastiera Didakeys

 Didakeys è una tastiera facilitata con tasti di grandi dimensioni colorati. Completamente in italiano, è dotata delle lettere accentate e dei principali tasti funzione in lingua italiana.

Didakeys si collega al PC via USB e si può affiancare alla tastiera normale per facilitare le attività didattiche attraverso un approccio attrattivo e creativo. 

Mouse per bambini Clevy

STRUMENTI HARDWARE

Klevy Kids mouse

Clevy Kids Mouse è stato progettato in modo ergonomico appositamente per bambini e tiene conto delle dimensioni della loro mano fra l’età di 2 e 10 anni, assicurando un ottimale posizionamento del polso in questa fascia d’età.

È disegnato per essere utilizzato indifferentemente con la mano destra o la mano sinistra.

I pulsanti sono facilmente distinguibili grazie ai colori a contrasto.

Clevy Headphones - Cuffie Clevy hearsafe

STRUMENTI HARDWARE

Clevy Hearsafe

Clevy Hearsafe è una cuffia progettata appositamente per i bambini. E’ robusta è facile da indossare, ha un cavo spiralato di 1,5 metri di lunghezza che lascia ampia libertà di movimento, ma soprattutto il suo volume d’uscita è limitato a 85 decibel, che è il valore che gli audiologi stimano come sicuro per un ascolto di lunga durata. i bambini possono usare autonomamente Clevy Hearsafe, 

Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili

Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato

Chiamaci

051 29.62.162

Servizio dedicato

Servizio Dedicato

Servizio Clienti telefonico
dal preventivo all'assistenza tecnica

 

Doposcuola specialistici

Offerta integrata

Seguiamo il tuo Istituto o Università 
supportandola nei vari step

Servizio dedicato

Formazione

Percorsi formativi 
e valutazione dell'efficacia

I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione.
Copyright © 2022 Anastasis Società Cooperativa Sociale | Servizio clienti: 051 29.62.111| Assistenza tecnica: 051 29.62.139
C.F. e P.I. n° IT 03551890373 | Sede legale: Via Amendola 12 - 40121 - Bologna | Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373 | R.E.A. BO-298770 | PEC: anastasis@pec.it  | Codice Peppol n. 9907:03551890373 | Codice SDI: M5UXCR1
Privacy - Cookies - Licenza prodotti Anastasis - Termini e condizioni

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo