• MIUR
online

Didattica per tutti con le mappe, verifiche personalizzate ed intelligenza artificiale – Ed. online

69,00

Sabato 22 febbraio 2025 dalle 9.00 alle 17.00 @Online

– Acquisire competenze digitali per l’utilizzo di software specifici per l’apprendimento, integrandoli con l’uso dell’intelligenza artificiale (AI), come mezzo per creare materiale e velocizzare il lavoro del docente nella fase di personalizzazione.
– Ragionare sul tema “verifiche personalizzate” capendo cosa è bene fare e cosa è meglio evitare, tramite consigli pratici e linee guida.
– Conoscere e analizzare le difficoltà di un ragazzo con DSA durante una lezione canonica. Riflettendo su quanto il materiale fornito ai ragazzi sia realmente fruibile e come sfruttare meglio i loro canali di apprendimento privilegiati.
– Approfondire come diversificare le proprie modalità di insegnamento grazie a strumenti e strategie utili per rendere la propria didattica inclusiva.

Come può esserti utile

Il corso è progettato per dotare i docenti di nuove abilità e conoscenze nell’utilizzo degli strumenti digitali e nell’adozione di strategie innovative per ottimizzare la personalizzazione dei materiali didattici, delle lezioni e delle verifiche. Questo permetterà loro di rendere il processo educativo più mirato, efficace e adattabile non solo agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma anche a tutti gli altri.

A chi si rivolge

Docenti curriculari e di sostegno delle scuole primarie e secondarie. Tutte le figure che lavorano accanto a ragazzi con DSA come operatori doposcuola, educatori e tutor dell’apprendimento.

Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

ID 96362 - vuoi iscriverti al corso su Sofia? Scopri come fare

Cosa imparerai

– Metodologie che favoriranno un insegnamento sempre più inclusivo e che tenga conto dei diversi stili di apprendimento degli studenti e che permettano agli insegnanti di trovare strade per fare emergere i punti di forza degli studenti andando oltre le debolezze.
– Competenze digitali e nuovi ambienti per l’insegnamento e l’apprendimento che permettano rendere più efficace il lavoro del docente e degli alunni valorizzando con un approccio metacognitivo l’intelligenza artificiale.
Strategie didattiche utili per costruire verifiche idonee agli studenti DSA, e per favorire l’apprendimento attivo e significativo non solo dello studente con DSA, ma di tutta la classe.

Come funziona

Il corso è strutturato come un laboratorio a distanza in piccolo gruppo con attività pratiche veicolate da una discussione teorica precedente e con spazi per porre domande, svolgere esercitazioni, sperimentare strumenti e strategie.

Le attività operative al computer saranno svolte con l’utilizzo del software SuperMappeX LAB, messo a disposizione (attraverso l’iscrizione al corso) fino alla fine dell’anno scolastico 2024-2025.

E’ necessario avere a disposizione un computer collegato ad internet, browser Google Chrome, webcam, cuffie e microfono (per una miglior fruibilità consigliamo anche di dotarsi di mouse).

Durata

7 ore a distanza (online)

Vantaggi

  • Attestato di partecipazione con riconoscimento del MIM
  • Acquisto con carta del docente
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Corso in aula virtuale: partecipa comodamente da casa
  • Accesso all’area dei materiali su Academy Anastasis dedicata al progetto SuperMappeX
  • Accesso alla registrazione del corso su area dedicata per i 60 gg successivi
  • Accesso a SuperMappeX LAB fino alla fine dell’anno scolastico 2024/2025

Introduzione teorica sulle diversità presenti in classe, non solo dei ragazzi con un DSA, ma di tutti gli alunni. Verranno per questo chiariti concetti come canali sensoriali, stili di apprendimento e di insegnamento, che influenzano fortemente la quantità di informazioni che uno studente riesce a interiorizzare durante una lezione, ma anche la qualità di queste informazioni.

Si parlerà approfonditamente anche del tema verifiche e materiali personalizzati, fornendo linee guida e consigli pratici per renderle accessibili e di più facile costruzione.

Viene poi proposto un vero e proprio percorso teorico e laboratoriale per la costruzione di lezioni inclusive, che comprende:

  • la costruzione di un’attività anticipatoria ad introduzione di una lezione;
  • l’elaborazione di una mappa concettuale a supporto della lezione;
  • la creazione di un’attività di compito/verifica che possa essere condivisa direttamente su Google Classroom ed eseguita da ogni singolo studente;
  • l’introduzione e la scoperta dell’intelligenza artificiale come copilota per la didattica.

Per ogni attività verranno portate alla luce le potenzialità del mezzo e del metodo in relazione alle caratteristiche di un DSA, ma anche ai vantaggi didattici e pratici per i docenti, che potranno trovare uno strumento che permette di:

  • rendere la propria didattica inclusiva;
  • creare materiale didattico sempre consultabile;
  • riunire i tanti materiali che ogni docente produce in un unico “posto”;
  • proporre facilmente momenti di cooperative learning e flipped classroom.
Chiara Tomesani

Chiara Tomesani
Psicologa, referente doposcuola specialistico per studenti con DSA, esperta di tecnologie informatiche

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo