Cosa imparerai
– Metodologie che favoriranno un insegnamento sempre più inclusivo e che tenga conto dei diversi stili di apprendimento degli studenti e che permettano agli insegnanti di trovare strade per fare emergere i punti di forza degli studenti andando oltre le debolezze.
– Competenze digitali e nuovi ambienti per l’insegnamento e l’apprendimento che permettano rendere più efficace il lavoro del docente e degli alunni valorizzando con un approccio metacognitivo l’intelligenza artificiale.
– Strategie didattiche utili per costruire verifiche idonee agli studenti DSA, e per favorire l’apprendimento attivo e significativo non solo dello studente con DSA, ma di tutta la classe.
Come funziona
Il corso è strutturato come un laboratorio a distanza in piccolo gruppo con attività pratiche veicolate da una discussione teorica precedente e con spazi per porre domande, svolgere esercitazioni, sperimentare strumenti e strategie.
Le attività operative al computer saranno svolte con l’utilizzo del software SuperMappeX LAB, messo a disposizione (attraverso l’iscrizione al corso) fino alla fine dell’anno scolastico 2024-2025.
E’ necessario avere a disposizione un computer collegato ad internet, browser Google Chrome, webcam, cuffie e microfono (per una miglior fruibilità consigliamo anche di dotarsi di mouse).
Durata
7 ore a distanza (online)
Vantaggi
- Attestato di partecipazione con riconoscimento del MIM
- Acquisto con carta del docente
- Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
- Corso in aula virtuale: partecipa comodamente da casa
- Accesso all’area dei materiali su Academy Anastasis dedicata al progetto SuperMappeX
- Accesso alla registrazione del corso su area dedicata per i 60 gg successivi
- Accesso a SuperMappeX LAB fino alla fine dell’anno scolastico 2024/2025