Nelle scuole italiane il 3-5% di alunni ha una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento; la percentuale aumenta se si considerano i Bisogni Educativi Speciali. All’interno di questa eterogeneità emerge sempre più frequentemente il disturbo o la difficoltà della comprensione del testo scritto.
Una difficoltà a livello di decodifica del testo scritto può condizionare negativamente la comprensione del suo significato, ma la comprensione del testo scritto non è necessariamente circoscrivibile a problemi di lettura.
Il corso in pratica
Il corso è utile per saper individuare le difficoltà e le strategie individuali, i metodi didattici e gli strumenti tecnologici per incrementare la capacità di gestire nei suoi aspetti primari:
- Elaborazione: struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche
- Metacognizione: sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze
La dott.ssa Barbara Carretti (Professore Associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova) fornirà un quadro completo sul Disturbo della Comprensione del Testo (DCT) illustrandone le caratteristiche, le variabili relative al testo e al lettore, training specifici e un approccio strategico nell’apprendimento.
Seguirà un intervento della dott.ssa Monica Bertelli (Psicologa e direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis) che analizzerà in dettaglio le competenze coinvolte e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura, le strategie concrete e i metodi didattici efficaci.
Infine, il corso verrà concluso dal dott. Andrea Ustillani (Tutor dell’apprendimento perfezionato presso l’Università di Padova e Responsabile Servizi Formativi Anastasis) che mostrerà in pratica come applicare concretamente le strategie e metodologie didattiche con tutta la classe e nello studio individuale, con gli strumenti tecnologici come la LIM e i software per l’apprendimento.
Vantaggi
- Sconto 150% per enti convenzionati
- Attestato di partecipazione
- Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo