• MIUR

FAD – La comprensione del testo: definizione, difficoltà, metodi e strumenti

79,00 IVA inclusa

Corso online

Cosa imparerai

Questo corso illustra dal punto di vista psicopedagogico le difficoltà, le strategie individuali, i metodi didattici e gli strumenti tecnologici utili per incrementare la capacità di gestire aspetti primari nell’abilità di comprensione, quali elaborazione (struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche) e metacognizione (sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze).

Come funziona

10 ore complessive (6 ore di video-lezioni e 4 ore di consultazione materiale bibliografico).
Guarda la video presentazione con il Prof. Cesare Cornoldi

Rivolto a

Operatori doposcuola, insegnanti, educativa scolastica (cooperative di servizio), figure cliniche che operano nell’area degli apprendimenti.

Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

ID 94802 -  Vuoi iscriverti al corso su Sofia? Scopri come fare

Se hai già acquistato il corso Accedi qui

Video-presentazione del Prof. Cesare Cornoldi

Nelle scuole italiane il 3-5% di alunni ha una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento; la percentuale aumenta se si considerano i Bisogni Educativi Speciali. All’interno di questa eterogeneità emerge sempre più frequentemente il disturbo o la difficoltà della comprensione del testo scritto.

Una difficoltà a livello di decodifica del testo scritto può condizionare negativamente la comprensione del suo significato, ma la comprensione del testo scritto non è necessariamente circoscrivibile a problemi di lettura.

Il corso in pratica

Il corso è utile per saper individuare le difficoltà e le strategie individuali, i metodi didattici e gli strumenti tecnologici per incrementare la capacità di gestire nei suoi aspetti primari:

  • Elaborazione: struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche
  • Metacognizione: sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze

La dott.ssa Barbara Carretti (Professore Associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova) fornirà un quadro completo sul Disturbo della Comprensione del Testo (DCT) illustrandone le caratteristiche, le variabili relative al testo e al lettore, training specifici e un approccio strategico nell’apprendimento.

Seguirà un intervento della dott.ssa Monica Bertelli (Psicologa e direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis) che analizzerà in dettaglio le competenze coinvolte e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura, le strategie concrete e i metodi didattici efficaci.

Infine, il corso verrà concluso dal dott. Andrea Ustillani (Tutor dell’apprendimento perfezionato presso l’Università di Padova e Responsabile Servizi Formativi Anastasis) che mostrerà in pratica come applicare concretamente le strategie e metodologie didattiche con tutta la classe e nello studio individuale, con gli strumenti tecnologici come la LIM e i software per l’apprendimento.

Vantaggi

  • Sconto 150% per enti convenzionati
  • Attestato di partecipazione
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo

Programma del corso

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: DEFINIZIONE, METODOLOGIE E STRUMENTI – Dott.ssa Barbara Carretti
1)  La comprensione del testo: definizione, obiettivi e caratteristiche e le analisi delle variabili relative al testo e al lettore
2)  Il disturbo della comprensione del testo e i training per studenti con DCT
3)  Il legame tra la comprensione del testo e la comprensione da ascolto: materiali ed esempi pratici
4)  L’approccio strategico al testo nell’apprendimento scolastico a casa e a scuola

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: DALLE DIFFICOLTÀ ALLE STRATEGIE DI INTERVENTO – Dott.ssa Monica Bertelli
5) Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura
6) Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 1 parte
7) Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 2 parte

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: STRATEGIE E STRUMENTI PRIMA, DURANTE E DOPO LA LETTURA – Dott. Andrea Ustillani

8) Strategie prima della lettura
9) Strategie durante la lettura
10) Strategie dopo la lettura
11) Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 1 parte
12) Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 2 parte

Monica Bertelli

Monica Bertelli
Psicologa con esperienza nell'ambito dell’autismo e dei processi di apprendimento. Docente nell'ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell'area dei DSA, BES e spettro autistico. Esperienza clinica nell'ambito del neurosviluppo. Master in Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali, Università di Modena e Reggio Emilia.

Barbara Carretti

Dott.ssa Barbara Carretti
Professore associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Andrea Ustillani

Andrea Ustillani
Responsabile dei Servizi Formativi Anastasis, Tutor dell'Apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per l'apprendimento.

Giovanna R. (Docente) – Competenza, professionalità e serietà sono – sempre – sinonimo di Anastasis, che – sempre – le nobilita con empatia e gentile disponibilità: grazie!


0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo