Tanti studenti, per varie ragioni, non riescono ad avere un percorso di apprendimento scolastico efficace, autonomo e senza rischi di abbandono. Tra questi troviamo certamente gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ma anche tanti altri (BES) che, per loro caratteristiche, faticano ad apprendere con la lezione frontale e i materiali cartacei tradizionali. Le ragioni di tali difficoltà possono essere molteplici, che spaziano da stili cognitivi e canali di apprendimento differenti, da difficoltà specifiche nella memoria di lavoro, carico cognitivo estraneo eccessivo fino ad arrivare a difficoltà di lettura e di comprensione del testo.
Luigi Guerra, già Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, spiega come usare al meglio le mappe a scuola.
Per questa molteplicità di fattori non è sempre possibile differenziare le attività didattiche, soprattutto in classe, ma occorre introdurre modalità e strumenti che siano efficaci per il maggior numero di studenti, sviluppando lezioni e materiali che integrino diverse modalità di comunicazione e garantiscano un accesso multimodale.
Questo corso vuole offrire una serie di strategie, materiali e strumenti operativi per rispondere a questa esigenza.
Attraverso la guida di molteplici docenti con competenze e professionalità differenti (insegnanti, clinici, pedagogisti, ecc.) verranno affrontate queste tematiche con prospettive diverse ma tutte orientate a favorire un apprendimento efficace e significativo attraverso l’uso delle mappe concettuali multimediali.
Le mappe come:
- strumento per lo studio individuale, il ripasso e l’esposizione;
- supporti utili alla didattica per favorire il recupero delle conoscenze pregresse;
- modalità di verifica alternativa degli apprendimenti;
- vere e proprie unità didattiche complete.
Il corso in pratica
Nel primo modulo, Enrico Angelo Emili (pedagogista e ricercatore) apre questo corso parlando dei diversi stili di apprendimento e di insegnamento per favorire un apprendimento significativo ed introdurrà le diverse tipologie di mappe (definizione, struttura e tipologia) mettendole in relazione alle diverse fasi dello studio.
Nel secondo modulo, Emanuela Calanca ed Eleonora Pasqua (logopediste) affrontano il tema importante delle competenze linguistiche di base per la creazione di mappe: in particolare sottolineeranno l’importanza delle categorizzazioni e delle classificazioni semantiche, inferenze lessicali e comprensione dei nessi logici non solo dal punto di vista teorico ma attraverso esempi pratici concreti sviluppando il concetto di “domanda focale”.
Nel terzo modulo, Barbara Urdanch (pedagogista, formatrice, saggista) approfondisce l’importanza delle mappe nella didattica quotidiana come strumenti per lo studio individuale per gli studenti con DSA e BES. Descriverà diverse strategie pratiche per realizzare mappe sfruttando gli indici testuali presenti sul libro di testo (dal testo alla mappa) oltre a numerose risorse web utili per reperire materiali di approfondimento per tutte le discipline scolastiche. Una sezione di questo modulo sarà dedicata all’uso delle mappe come anticipatori cognitivi con esempi concreti in diversi ambiti.
Nel quarto modulo, Monica Bertelli (psicologa e direttrice dei Laboratori Anastasis) e Narita Bruni presentano l’uso delle mappe da un altro punto di vista: Monica Bertelli affronterà il tema di mappe e tabelle per favorire l’autonomia personale attraverso l’organizzazione dell’ambiente di studio (dalla pianificazione delle attività extracurriculare all’autonomia personale) mentre Narita Bruni descriverà concretamente con le mappe possano essere usate per sviluppare il modello didattico capovolto (Flipped Classroom).
Nel quinto modulo, le esperienze e le testimonianze saranno al centro dell’attenzione: diversi docenti curriculari (dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado) racconteranno come le mappe possono essere utilizzate in classe nella didattica quotidiana per sviluppare percorsi lungo tutto l’arco dell’anno scolastico. Inoltre, Monica Bertelli, descriverà diverse esperienze progettuali sviluppate nelle scuole finalizzate all’introduzione delle mappe come elementi utili per favorire l’inclusione scolastica ed il rispetto delle diversità.
Infine, nel sesto modulo, Andrea Ustillani (tutor dell’apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per la didattica) presenterà attraverso un percorso guidato SuperMappeX (dotazione gratuita per 3 mesi a tutti i partecipanti), strumento online, integrato anche con GSuite for Education, per creare mappe multimediali in classe e a casa e per attuare velocemente una didattica inclusiva e collaborativa. In questo modulo si parlerà di didattica a distanza (DaD) e di lezioni inclusive.
Vantaggi
- Corso accreditato MIUR
- Acquisto con Carta del Docente
- Dotazione del software SuperMappeX per 3 mesi gratis dall’acquisto
- Materiali scaricabili (mappe e presentazioni mostrate durante il corso)
- Sconto 10% per enti convenzionati
- Attestato di partecipazione
- Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo