Geco BES

Geco BES è il sistema integrato rivolto a operatori che lavorano con i Bisogni Educativi Speciali. Permette l’accesso al programma Geco e ad una una libreria risorse con oltre 300 attività e materiali organizzati pronti all’uso per alunni con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali, come ad esempio Autismo e ADHD. Le attività preimpostate e le guide operative, sono un prezioso supporto agli operatori che lavorano con bambine e bambini a partire dalla scuola primaria nell’ambito dell’apprendimento e a supporto del potenziamento delle abilità di base. Inoltre l’app gratuita Geco Attività per Android e iOS, consente ai bambini di svolgere le attività di Geco in modo semplice e intuitivo dal proprio dispositivo.
Ogni anno la libreria risorse si arricchirà di oltre 200 nuove attività.

A chi è rivolto

Geco BES è pensato per operatori, insegnanti di sostegno e altre figure educative che lavorano nell’ambito dell’apprendimento. 

Formazione dedicata

Per chi acquista Geco BES è possibile acquistare una formazione a distanza al prezzo scontato di 57 € anziché 79,20 €. Per acquistarla bisogna prima avere concluso l’acquisto di Geco BES.

Scegli le opzioni per acquistare ? Informazioni su licenze e sconti

Product Quantità

Geco BES

Svuota

FAD: GECO e i Bisogni Educativi Speciali – opzionale

ACQUISTA ANCHE IL CORSO ONLINE

Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

 

 

Il Software Geco

Geco è il programma che aiuta i bambini con DSA e altri BES ad apprendere: valorizza i punti di forza e l’autonomia permettendo anche  all’insegnante di sostegno e agli operatori scolastici di creare materiali utili al loro lavoro. Con i suoi sei ambienti di lavoro, Quaderni, Libri, Mappe, Attività, Matematica e Web, e grazie a strumenti utili come il raccoglitore di immagini e la calcolatrice con cronologia e la sintesi vocale, Geco aiuta ad apprendere con suoni, immagini, sintesi vocale e mappe, a casa e in classe, anche con la LIM. Geco aiuta inoltre gli operatori, gli educatori e gli insegnanti a produrre materiali da utilizzare nell’ambito dell’apprendimento.
È infatti possibile creare delle mappe speciali chiamate “Attività”, che i bambini svolgono come esercizi per stimolare e potenziare le loro abilità di base.

Le Attività: strumenti per apprendere

Gli operatori hanno a disposizione un ambiente specifico per creare e personalizzare esercizi per i diversi Bisogni Educativi. 
Gli operatori possono trasformare le mappe in attività con Geco Desktop.
È l’operatore a scegliere poi quali strumenti dell’Attività mantenere attivi a seconda della consegna da svolgere.
Le attività possono essere raggruppate in serie: una sequenza di esercizi pensati come percorsi completamente personalizzabili e flessibili.

La libreria delle Risorse di Geco

La Libreria Risorse BES è una raccolta di materiali pronti da usare, modificare e condividere e include più di di 300 attività, suddivise per:

  • progetto di vita
  • metodo di studio
  • tipologia

che è possibile filtrare facilmente a seconda del proprio bisogno. Inoltre, sono disponibili tutorial e guide operative e metodologiche utili nel processo di insegnamento per facilitare l’apprendimento dei tuoi studenti e potenziare le loro competenze. 

L’App Geco Attività 

È gratuita e installabile sia su Android che iOS, e consente agli alunni di svolgere le attività assegnate, anche a casa,  in modo intuitivo e sul proprio dispositivo. È semplice da usare e utile per potenziare le diverse abilità di base. 

  • È gratuita per Android e iOS e fruibile su cellulare o tablet
  • Non richiede l’acquisto di Geco da parte delle famiglie
  • Non richiede registrazione e non ha pubblicità
  • Consente ai bambini di caricare e svolgere le attività assegnate dai loro dispositivi in modo intuitivo (es. usando lo schermo touch)

 

Caratteristiche del software

  • Disponibile in Download
  • Funziona su: PC Windows, LIM, Schermo touch

Requisiti del computer

Geco funziona correttamente su PC con queste caratteristiche minime:

  • Sistema operativo Windows 10, Windows 11 su PC a 64 bit
  • Memoria RAM: 4 Gb
  • Altri componenti richiesti: Scheda audio – Cuffie/Altoparlanti (se di buona qualità, ti gusterai meglio la fedeltà audio delle sintesi Loquendo™)

Per l’app Geco attività:

  • Geco attività funziona sui principali tablet e smartphone (versione 6 o successive. escluso ChromeOS) e iOS (versione 11 o successive)

Guarda i video tutorial su Geco

Primi passi con Geco

 

Come creare un’attività con Geco

 

Altri tutorial di Geco

 

Manuale

Scarica e leggi il manuale completo di Geco in formato PDF

 

Domande frequenti

Dopo l'aggiornamento non vedo più le immagini che avevo importato nella galleria interna

Ecco come fare per rendere di nuovo visibili le immagini e le cartelle importate:

● Apri GECO Configurazione
● Nella sezione IMMAGINI apri l’elenco delle Immagini importate● Togli e metti il check (il segno nero di spunta) nell’elenco delle Immagini importate:

● Salva la Configurazione: ora, nella Galleria interna di GECO, dovresti di nuovo vedere le tue immagini importate.

Pannello di configurazione delle immagini con il software GECO

Pannello di configurazione delle immagini con GECO

Dove trovo i libri digitali (PDF) ?

Per fare la richiesta dei libri digitali è possibile affidarsi al servizio LibroAID che l’Associazione Italiana Dislessia (AID) offre gratuitamente a tutti i suoi soci, che ora è accessibile all'interno dell'area riservata soci sul sito di AID: www.aiditalia.org

Ecco i contatti per avere tutte le informazioni sui requisiti e avviare la procedura di richiesta:
LibroAID - Tel. 051 24 29 19 - TASTO 1 (9:00-13:00; 13:30-17:00)
Rosita Marranchino - libroaid@aiditalia.org

E' possibile salvare una mappa in PDF?

Per salvare in PDF è necessario avere sul PC un software che "emula" una stampante PDF e mandare in stampa la mappa su questa "stampante virtuale", che di fatto crea il file PDF.
Il più noto fra questi software è PDFCreator (gratuito).

Clicca qui per vedere la procedura per stampare su file PDF.

Stampo la mappa ma le scritte sono troppo piccole e non si riesce a leggere

Se hai una mappa molto grande puoi scegliere di stamparla su più fogli.
Apri la finestra di stampa, clic sul pulsante [STAMPA] della barra dei comandi oppure dal menu File > Stampa, e spunta la voce [Stampa poster] per visualizzare il pannello per indicare il numero di fogli da utilizzare.

Stampa poster: SuperMappe EVO

Stampa poster: SuperMappe EVO

In GECO puoi stampare un poster al massimo di 4 fogli.

Processo di stampa come poster in GECO

Processo di stampa come poster in GECO

Geco ha smesso di funzionare e il programma si è chiuso: come inviare ad Anastasis informazioni utili a capire le cause dell'errore

Ogni volta che si verifica un errore, GECO registra in un file “nascosto” che contiene delle informazioni per noi molto utili a capire le cause del problema e quindi trovare più velocemente una soluzione.
Se vuoi aiutarci ad aiutarti meglio puoi seguire questa procedura:

  • Apri Esplora file (o una qualunque cartella)
  • Nel campo dove è scritto il percorso della cartella, copia e incolla la stringa %localappdata% e poi premi Invio:
    Finestra Esplora File nel computer

    Finestra Esplora File nel computer

  • Si aprirà un elenco di cartelle: entra dentro quella che si chiama Geco.
  • Nell'elenco c'è una cartella che si chiama log: fanne una copia nel Desktop
  • Seleziona la cartella log che hai incollato nel Desktop, fai tasto destro - invia a - cartella compressa. In questo modo trasformi la cartella in un file compresso in formato zip che può essere allegato alla mail.
  • Invia una mail all’indirizzo assistenza@anastasis.it allegando il file log.zip che hai appena creato e:
    • nell’oggetto della mail puoi scrivere GECO ha smesso di funzionare (con log)
    • nel contenuto della mail puoi descrivere quali moduli stavi usando e cosa stavi facendo prima che si verificasse l’errore.
Ho acquistato delle voci aggiuntive ma in Geco non vengono associate alla loro lingua, cosa posso fare?

Per i nuovi utenti non ci sono problemi: le nuove voci acquistate verranno associate automaticamente alla lingua giusta.
Per gli utenti già esistenti, le nuove voci vanno associate dalla Configurazione, in questo modo:

I tempi di apertura dei documenti PDF sono molto lunghi

La prima volta che si apre un PDF con molte pagine, il programma potrebbe impiegare un po’ di tempo ad abilitare alcune funzioni.

In GECO, dalla seconda apertura in poi i tempi dovrebbero accorciarsi. Se anche successivamente dovessero verificarsi attese troppo lunghe, queste possono dipendere dall’eccessiva lunghezza dei file PDF.

Abbiamo realizzato una mini-applicazione gratuita che serve a dividere il documento in frammenti di dimensione più piccole. In ePico si può usare l'apposita funzione di estrazione pagine. Una volta fatto questo si può lavorare sui singoli sotto-documenti, e aprirli in modo molto più rapido.

L’applicazione è scaricabile da qui: http://download2.anastasis.it/assistenza/UtilityPDF.exe

Il programma ha smesso di funzionare con sistemi operativo Windows 7 e Windows 10

Il problema potrebbe essere causato dal mancato aggiornamento di Windows. Ecco come fare gli aggiornamenti.

Con Windows 7.

Andare su Start e scegliere la voce Pannello di Controllo.
Cliccare su Sistema e sicurezza e cliccare poi su Windows Update.
Cliccare su Controlla aggiornamenti e nel caso ce ne siano eseguirli tutti.
Riavviare la macchina e riprovare il programma.

Se ancora sussiste il problema.
Aprire il Pannello di controllo e cliccare su Programmi. 

Cercare .NET Framework.

Nel caso la versione sia inferiore alla 4.5.2  scaricare l’ultima versione come indicato nelle faq. Nel caso la versione sia maggiore o uguale, disattivarlo, riavviare la macchina e poi riattivarlo e riavviare nuovamente la macchina. Per farlo basta cliccare sulla  casella di controllo a fianco la voce .NET Framework.

Con Windows 10.

Andare su Start e aprire le Impostazioni e cliccare poi su Windows Update.
Cliccare su Verifica disponibilità aggiornamenti e nel caso ce ne siano eseguirli tutti.
Riavviare la macchina e riprovare il programma.
Se ancora sussiste il problema.
Andare su Start e aprire il Pannello di controllo e cliccare su Programmi.
Cliccare sulla voce Attivazione e Disattivazione delle funzionalità Windows.

Nell'ambiente web non riesco a visualizzare i contenuti Flash, ad esempio i video

Flash è un formato per visualizzare contenuti multimediali online. E’ un formato obsoleto e tenderà a scomparire. Se ti serve comunque aprire alcuni contenuti Flash, ecco cosa fare:

  • Apri il tuo browser di sistema (ad esempio Microsoft Edge o Google Chrome).
  • Vai su http://get.adobe.com/it/flashplayer
  • Scegli il tuo sistema operativo (es. Windows 10).
  • Scegli FP22 per Opera e Chromium – PPAPI.
  • Il tuo browser scaricherà un programma di installazione di Flash: eseguilo.

Al termine dell’installazione funzionerà Flash nei moduli Web di GECO e nel Tab Web di SuperMappe EVO.

Non riesco a selezionare con il mouse il testo di un PDF. Non riesco a leggere il testo di un PDF

Non in tutti i file PDF è possibile selezionare il testo e di conseguenza, questi file, non sono leggibili con la sintesi vocale.

Chi crea il file PDF ha la libertà di porre dei limiti e delle restrizioni all'uso. Le protezioni possono essere molte e di diversa natura.

Quelle che ci interessano, relative alla sintesi vocale, sono il blocco delle funzioni "seleziona" e "copia" che impediscono al sistema di mandare il testo alla sintesi vocale.

Potete fare da soli una verifica rapida: se il file che avete non consente di selezionare il testo, di copiarlo ed incollarlo su un qualsiasi software di scrittura (ad esempio Word, Writer o sul Blocco Note) allora il documento non può essere letto con la sintesi vocale.

I documenti PDF possono inoltre avere limitazioni di visualizzazione definite dal creatore del file, tra cui il modo di visualizzazione della pagina e livello di zoom massimo ammesso.

Questi non sono quindi malfunzionamenti del nostro software, ma impedimenti posti direttamente all'interno del file PDF.

Non riesco ad aprire le mappe in formato .SM

GECO e SuperMappeX non sono in grado di aprire direttamente i file con estensione .sm, il formato usato da SuperMappe Classic.

Abbiamo quindi realizzato una mini-applicazione gratuita che serve a convertire le mappe in formato SM in mappe in formato SME (che puoi aprire sia con GECO che con SuperMappeX).

L'applicazione è scaricabile da qui: http://download.anastasis.it/installa/MAPCONVERT.exe

Quando attivo la bacchetta magica nel libro e vado con il mouse sulla parola sottolineata in verde, non compaiono le immagini magiche, cosa posso fare?

Nei PC in cui lo zoom dello schermo ha un valore maggiore del 100% (ad esempio i computer touch di ultima generazione o negli schermi HD) l’area sensibile per la comparsa dell’immagine potrebbe essere lievemente distanziata dalla parola sottolineata in verde.

In tali situazioni, per visualizzare l’immagine, basta spostare il mouse anche nell’area intorno alla parolasottolineata in verde fino a che non si trova il punto esatto che fa comparire l’immagine.

Ecco dove andare in Windows 10 per conoscere ed eventualmente modificare il valore di zoom del proprio schermo

Fare tasto destro in un punto qualunque del desktop e cliccare sulla voce [Impostazioni schermo] Il valore dello zoom dello schermo si trova nella sezione [Ridimensionamento e layout]
Quando avvio il programma compare un messaggio di errore riguardo all'installazione di Microsoft .net framework 4.X, cosa posso fare?

Il problema segnalato si risolve con la seguente procedura:

Ora il programma dovrebbe avviarsi senza problemi.

Quando leggo un file PDF non funziona il karaoke sulla parola, cosa posso fare?

Il funzionamento corretto del karaoke sulla parola nel PDF è assicurato in tutti i PC con impostato uno zoom dello schermo al 100%.

Nei PC in cui lo zoom dello schermo ha un valore maggiore (ad esempio i computer touch di ultima generazione o negli schermi HD) potrebbero esserci dei problemi con il karaoke sulla parola nell’ambiente PDF.

In questi casi, ci sono due possibilità:

  • ripristinare il karaoke sulla parola impostando un ridimensionamento dello schermo al 100%.
  • mantenere l’impostazione attuale di ridimensionamento dello schermo e rinunciare al karaoke sulla parola

Ecco dove andare in Windows 10 per conoscere ed eventualmente modificare il valore di zoom del proprio schermo

Fare tasto destro in un punto qualunque del desktop e cliccare sulla voce [Impostazioni schermo] Il valore dello zoom dello schermo si trova nella sezione [Ridimensionamento e layout] della schermata delle Impostazioni.
Menu a discesa del computer - impostazioni dello schermo Finestra impostazioni del computer - ridimensionamento e layout al 100%

Informazioni su Licenze e sconti

Licenze informazioni

Primo acquisto

Con il primo acquisto di un prodotto Anastasis ricevi una licenza Standard (di diverse durate), necessaria per poter accedere all'acquisto di Licenze Aggiuntive per privati.

Licenze aggiuntive per privati

Se sei una famiglia hai diritto a un CODICE SCONTO da usare per acquisti successivi dello stesso prodotto con uno sconto del 35% sulla prima licenza aggiuntiva e del 50% sulla seconda. La licenza aggiuntiva ha la stessa scadenza della licenza standard. 

Per ottenere il CODICE scrivi a info@anastasis.it o chiama lo 051 29 62 111.

Licenze Scuola

Licenze per la Scuola

Se sei una Scuola pubblica o paritaria di ogni ordine e grado puoi ottenere pacchetti scontati di Licenze aggiuntive di tipo Educational, disponibili con durata di 3 o 5 anni per 3, 6, 9 e 12 installazioni.

Non è disponibile per le scuole l'acquisto delle licenze annuali.

Durata licenze

Durata della Licenze per Privati

Le licenze dei nostri software sono disponibili per i privati con licenza a 1 anno, 3 anni o 5 anni per permettere di scegliere con la massima flessibilità l'opzione a te più adatta.

 

 

Assistenza tecnica Anastasis

Assistenza inclusa

Il nostro team è a tua disposizione via telefono e mail grazie all'assistenza dedicata per tutta la durata della licenza (consulta gli orari di apertura).
Licenze -info

Formazione inclusa

Se sei un privato, la licenza di 3 e 5 anni di ePico! e GECO, include una formazione gratuita in diretta online di 4 ore in 2 incontri con un esperto Anastasis. Scoprirai le potenzialità del prodotto acquistato per utilizzarlo bene.

Icona Acquisti

Per preventivi personalizzati e informazioni chiama 051 29 62 111 o scrivi a info@anastasis.it

Se sei una scuola puoi acquistare anche su MEPA.

Potrebbe interessarti

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo