I testi scolastici disponibili in formato digitale PDF sono sempre più diffusi, ma molti esistono ancora solo in versione cartacea e in questi casi è importante poterne fare la scansione.
Per avere un buon risultato, è indispensabile un ottimo programma di OCR (Optical Character Recognizing – Riconoscimento Ottico dei Caratteri), che riconosce lettere e parole e le trasforma in testo digitale.
OCR Anastasis usa la tecnologia FineReader che rende l’OCR facile da usare e ha un costo accessibile.
OCR Anastasis rende leggibili anche i file PDF il cui testo non è selezionabile e che quindi non si possono usare con la sintesi vocale. Può anche estrarre il testo da immagini e trasformare in testo le immagini presenti sullo schermo del PC.
OCR Anastasis: come funziona
Il processo di OCR inizia dal materiale a disposizione: documenti o libri cartacei, file PDF, file che contengono immagini oppure immagini presenti sullo schermo.
La trasformazione dalla carta al formato digitale avviene in due fasi:
- Lo scanner “copia” la pagina cartacea, la trasforma in un’immagine digitale e la invia al computer
- Il software di OCR analizza l’immagine digitale, riconosce i caratteri e converte l’immagine in testo
Con l’opzione “cattura da schermo”, OCR “fotografa” e converte in formato leggibile e utilizzabile dalla sintesi vocale anche le foto digitali e i documenti PDF non leggibili nel loro formato originario.
La funzione “Avanzate”: consente il totale controllo dell’OCR Anastasis a chi ne ha necessità e competenza.
Al termine del riconoscimento, il testo può essere salvato in formati diversi: RTF e DOCX per i programmi Office, PDF e EPUB (formato standard degli ebook sui Tablet, E-Reader e smartphone). OCR salva anche in CSP e CSD, i formati specifici di ePico!.
OCR Anastasis permette quindi di creare facilmente i propri e-book personali e di usarli su dispositivi diversi.
Un esempio di uso di OCR: lo scanner di emergenza con la webcam
Come usare la webcam del portatile come scanner di emergenza e ottenere un testo leggibile in soli tre/quattro clic? Ce lo spiega nel video Babbo Marco, genitore toscano molto attento alle tecnologie utili per la dislessia.
Lo studente ha ricevuto una fotocopia da studiare dall’insegnante e vuole digitalizzarla con la webcam del portatile. Ecco come può fare:
- sul computer Windows, attiva la webcam dal menu generale o premendo la combinazione di tasti Fn+V
- con la webcam, fotografa il documento con il testo da studiare
- apre OCR, sceglie il comando “Cattura da schermo” e seleziona la porzione di testo o tutto il testo fotografato presente sullo schermo
- indica a OCR di copiare negli appunti il testooppure, se usa OCR con ePico!, manda il testo a ePico! Editor o avvia la lettura con la sintesi vocale con il comando “Leggi con ePico! Lettore”
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.