I percorsi di potenziamento si sviluppano su più aree:
- potenziamento delle abilità metacognitive legate alla lettura, alla scrittura, alla memoria, all’attenzione, alla matematica, alla comprensione del testo;
- potenziamento di strategie e di strumenti utili nei compiti, nelle verifiche, nell’esposizione orale, nello studio in generale.
Abilità metacognitive
L’obiettivo dei percorsi di potenziamento delle abilità metacognitive è portare i ragazzi alla consapevolezza del funzionamento della propria mente e ad acquisire le conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l’apprendimento in modo efficace e strategico, attivando processi di previsione, monitoraggio, controllo e autovalutazione.
Strategie e strumenti per lo studio
L’obiettivo è ragionare sulle strategie di apprendimento più idonee a seconda del compito e creare strategie che permettano di portare a termine anche le attività che risulterebbero difficili.
I ragazzi lavorano sulle cadute nell’apprendimento con l’analisi attenta dell’errore nei compiti, sulle situazioni-problema in classe e sulle verifiche, per arrivare a esprimere al meglio il proprio potenziale in autonomia.
Il percorso dura circa 3 mesi, con 1 o 2 incontri online ogni settimana.