Cooperativa Anastasis

Chi siamo

Cooperativa Anastasis

Aiutiamo le famiglie e tutte le figure collegate al mondo dell’apprendimento

Progettiamo e realizziamo:

  • Strumenti digitali per l’inclusione e l’autonomia di studenti con Difficoltà di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali
  • Modelli di intervento per la didattica inclusiva nella scuola.
  • Soluzioni per supportare percorsi di riabilitazione cognitiva in età evolutiva.
  • Progetti di ricerca applicata finalizzata ai percorsi di presa in carico di bambini e ragazzi con disturbi dell’area del neurosviluppo.

Ci rivolgiamo a

Famiglie, Scuole ed insegnanti di ogni ordine e grado, Doposcuola, ASL e ospedali, professionisti nel campo della riabilitazione e dell’educazione, Enti Locali, Cooperative Sociali, Associazioni e Aziende.

Cosa facciamo

  • Software compensativi per supportare bambini e ragazzi nel percorso di autonomia scolastica.
  • Servizi on-line per la riabilitazione e il potenziamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES).
  • Il Centro di Apprendimento di Bologna che offre servizi di Diagnosi, Logopedia, Consulenze specialistiche e Aiuto per lo studio.
  • La Rete Centri di Doposcuola Specialistici Partner in tutta Italia
  • Corsi di Formazione per genitori, clinici, insegnanti, educatori e operatori doposcuola.

Il Team di Anastasis

Il Team del Centro di Apprendimento

Equipe psicopedagogica

Bilancio sociale

L’impatto che i nostri software, i nostri percorsi di formazione  e i nostri laboratori hanno sul territorio sono riassunti nel nostro Bilancio Sociale

Bilancio sociale degli anni passati

la nostra storia

Giovanni Zanichelli in una foto d'epoca

La cooperativa Anastasis nasce a Bologna nel 1985.

Costituita da Giovanni Zanichelli, già fondatore di A.S.P.H.I. (all’epoca Associazione per lo Sviluppo Professionale degli Handicappati in campo Informatico) e da un gruppo di tecnici informatici già inseriti in attività sociali realizzate con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Questo gruppo aveva maturato tali esperienze in collaborazione con l’associazione A.S.P.H.I., particolarmente nella formazione professionale in campo informatico di persone non vedenti e audiolese.

L’oggetto sociale in cui i soci ed i dipendenti di Anastasis si riconoscono caratterizza l’azienda quale “software house” e centro di formazione professionale, pur mantenendo una particolare ambizione di poter operare per la definizione e creazione di mercati e di lavoro nell’ambito dell’informatica al servizio delle persone svantaggiate.

Nel tempo questa caratterizzazione ha assunto sempre di più la definizione di obiettivo primario dell’azienda, che ad oggi interviene con la propria esperienza e professionalità nei settori che prevedono l’uso delle nuove tecnologie e dei sistemi cosiddetti di punta a favore dei disabili e delle persone svantaggiate.

I nostri principi di progettazione

Realizziamo soluzioni tecnologiche per l’inclusione educativa

Le nostre soluzioni tecnologiche per l’inclusione educativa, con una particolare attenzione agli studenti con DSA e BES, sono ispirate alle Linee guida dell’Universal Design for Learning UDL, Cast, 2011) che mira a garantire a tutti il diritto alla partecipazione e lo sviluppo delle proprie potenzialità.

I prodotti di Anastasis rispecchiano tre principi base, come bussola orientante verso l’apprendimento inclusivo.

Il "cosa" dell'apprendimento

Più forme di
rappresentazione

Gli alunni hanno modi diversi di approcciarsi ai contenuti: non esiste un modo di rappresentazione che sia ottimale per tutti.

Occorre differenziare (diagrammi, mappe mentali o concettuali, schemi, video, simulazioni, linguaggio iconico-testuale-uditivo, ecc.) per aiutare tutti e ciascuno a comprendere le informazioni in modo efficace.

Il "come" dell'apprendimento

Più forme di
azione ed espressione

Gli alunni hanno modi diversi di esprimere ciò che sanno (alcuni potrebbero esprimersi meglio nello scritto e non nell’orale, e viceversa).

Occorre differenziare (modalità di espressione testuale, visiva, multimediale, tecnologica, ecc. ) per aiutare tutti e ciascuno ad esprimere le proprie conoscenze più efficientemente.

Il "perché" dell'apprendimento

Più forme di
coinvolgimento

Gli alunni si differenziano notevolmente nel modo in cui sono motivati all’apprendimento e non esiste una modalità di coinvolgimento ottimale per tutti.

Occorre differenziare (modalità di lavoro individuale, in coppia, in piccolo gruppo, ecc.) per aiutare tutti e ciascuno nella motivazione e nel coinvolgimento.

assistenza anastasis DEDICATA
Servizio Clienti Anna
Hai qualche dubbio?
Anna, Simone, Andrea, Loris e Leo sono a disposizione per supportarti ogni giorno!
Assistenza Baldo
V6 Servizio Clienti Icona

Servizio clienti

Per dubbi su ordini, licenze e pagamenti

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 8:30 alle 13:00

e dalle 14:30 alle 18:00

V6 Assistenza Clienti Icona

Assistenza tecnica

Per dubbi di natura tecnica su software e funzionalità

Lunedì dalle 9:30 alle 12:30
Martedì dalle 14:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
Giovedì dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:30 alle 12:30