Anastasis
Aiutiamo le famiglie e tutte le figure collegate al mondo
dell’apprendimento:
Lo facciamo progettando e realizzando:
- done Strumenti digitali per l’inclusione e l’autonomia di studenti con Difficoltà di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.
- done Modelli di intervento per la didattica inclusiva nella scuola.
- done Soluzioni per supportare percorsi di riabilitazione cognitiva in età evolutiva.
- done Progetti di ricerca applicata finalizzata ai percorsi di presa in carico di bambini e ragazzi con disturbi dell’area del neurosviluppo.
Ci rivolgiamo a famiglie, Scuole ed insegnanti di ogni ordine e grado, Doposcuola, ASL e ospedali,
professionisti nel campo della riabilitazione e dell’educazione, Enti Locali, Cooperative Sociali,
Associazioni e Aziende.
Cosa Facciamo
Catalogo Prodotti
I principali prodotti sono software compensativi realizzati per supportare bambini e ragazzi nel percorso di autonomia scolastica (Geco, ePico!, MateMitica, SuperMappe) e una suite di prodotti on-line per la riabilitazione e il potenziamento dei disturbi dell’apprendimento (RIDInet e InTempo).
Servizi Specialistici
Il Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis è indirizzato a bambini in età prescolare e scolare, adolescenti, universitari con difficoltà e disturbi di apprendimento e alle loro famiglie. Offriamo percorsi individualizzati e consulenze specialistiche, a livello locale e nazionale, per l’autonomia e l’individuazione di strategie efficaci per l’apprendimento.
Servizi Formativi
I nostri Servizi Formativi erogano corsi di formazione in presenza e FAD rivolti a: insegnanti, operatori doposcuola, clinici e famiglie. Facciamo questo grazie a competenze specialistiche acquisite in anni di lavoro nell’ambito dell’apprendimento e alle tecnologie informatiche. Essendo un ente accreditato MIUR, i nostri corsi sono tutti certificati. Per le professioni cliniche eroghiamo crediti ECM.
Rete Doposcuola
Disponiamo di una rete con oltre 200 centri convenzionati con Anastasis, presenti su tutto il territorio nazionale. Utilizziamo un modello condiviso di Doposcuola specialistico DSA, che fornisce i software compensativi per le postazioni del doposcuola ed un programma formativo specialistico rivolto agli operatori (educatori, psicologi, pedagogisti, ecc.). L’obiettivo è quello di supportare i ragazzi in un percorso verso l’acquisizione di competenze necessarie per sviluppare l’autonomia nello studio.
Bilancio Sociale
L’impatto che i nostri software, i nostri percorsi di formazione e i nostri laboratori hanno sul territorio sono riassunti nel nostro Bilancio Sociale:
Scarica il Bilancio Sociale 2023
Bilancio Sociale degli anni passati
Il Team Anastasis
Lucrezia Adamo
Laboratori Anastasis
Nellia Arciuolo
Laboratori Anastasis
Katia Baitelli
Area Sviluppo
Andrea Baldi
Assistenza Tecnica
Chiara Benassati
Laboratori Anastasis
Tomaso Bernardi
Laboratori Anastasis
Stefania Bettelli
Controllo Gestione
Sandra Bozzi
Laboratori Anastasis
Elisa Carli
Laboratori Anastasis
Marco Carnazzo
Area Sviluppo
Milena Castagliuolo
Laboratori Anastasis
Anna Ceciliani
Servizio Clienti
Laura Chiavaro
Laboratori Anastasis
Giovanna Cialdini
Laboratori Anastasis
Costanza Diodato
Area commerciale e MKT
Leonello Dottori
Enzo Ferrari
Ilaria Fini
Area Grafica
Andrea Frascari
Presidente
Vania Galletti
Laboratori Anastasis
Giacomo Gilli
Area Sviluppo
Luca Grandi
Area Educazione
Paola Grandi
Area Amministrazione
Simone Lembo
Tullio Maccarrone
Area commerciale
Marilde Mastromatteo
Laboratori Anastasis
Cecilia Marchi
Area Sviluppo
Valentina Mazzanti
Laboratori Anastasis
Chiara Pancaldi
Laboratori Anastasis
Giuseppe Pellegrino
Fabrizio Piazza
Area Sviluppo
Letizia Pierotti
Social e Comunicazione
Gioacchino Ruocco
Grafica e Comunicazione
Cinzia Tarlini
Laboratori Anastasis
Chiara Tomesani
Laboratori Anastasis
Loris Toselli
Assistenza Tecnica
Andrea Ustillani
Area Formazione
Gerardo Verna
Area Sviluppo
Roberto Vitali
Webinar ed Eventi
Veronica Ventura
Laboratori Anastasis
Storia
La cooperativa Anastasis nasce a Bologna nel 1985.
Costituita da Giovanni Zanichelli, già fondatore di A.S.P.H.I. e da un gruppo di tecnici informatici già inseriti in attività sociali realizzate con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Questo gruppo aveva maturato tali esperienze in collaborazione con l’associazione A.S.P.H.I. (all’epoca Associazione per lo Sviluppo Professionale degli Handicappati in campo Informatico), particolarmente nella formazione professionale in campo informatico di persone nonvedenti e audiolese.
L’oggetto sociale in cui i soci ed i dipendenti di Anastasis si riconoscono caratterizza l’azienda quale “software house” e centro di formazione professionale, pur mantenendo una particolare ambizione di poter operare per la definizione e creazione di mercati e di lavoro nell’ambito dell’informatica al servizio delle persone svantaggiate. Nel tempo questa caratterizzazione ha assunto sempre di più la definizione di obiettivo primario dell’azienda, che ad oggi interviene con la propria esperienza e professionalità nei settori che prevedono l’uso delle nuove tecnologie e dei sistemi cosiddetti di punta a favore dei disabili e delle persone svantaggiate.
Principi di progettazione
Realizziamo soluzioni tecnologiche per l’inclusione educativa
Le nostre soluzioni tecnologiche per l’inclusione educativa, con una particolare attenzione agli studenti con DSA e BES, sono ispirate alle Linee guida dell’Universal Design for Learning (UDL, Cast, 2011) che mira a garantire a tutti il diritto alla partecipazione e lo sviluppo delle proprie potenzialità.
I prodotti di Anastasis rispecchiano tre principi base, come bussola orientante verso l’apprendimento inclusivo.
Il “cosa” dell’apprendimento: più forme di rappresentazione
Gli alunni hanno modi diversi di approcciarsi ai contenuti: non esiste un modo di rappresentazione che sia ottimale per tutti. Occorre differenziare (diagrammi, mappe mentali o concettuali, schemi, video, simulazioni, linguaggio iconico-testuale-uditivo, ecc.) per aiutare tutti e ciascuno a comprendere le informazioni in modo efficace.
Il “come” dell’apprendimento: più forme di azione ed espressione
Gli alunni hanno modi diversi di esprimere ciò che sanno (alcuni potrebbero esprimersi meglio nello scritto e non nell’orale, e viceversa). Occorre differenziare (modalità di espressione testuale, visiva, multimediale, tecnologica, ecc. ) per aiutare tutti e ciascuno ad esprimere le proprie conoscenze più efficientemente.
Il “perché” dell’apprendimento: più forme di coinvolgimento
Gli alunni si differenziano notevolmente nel modo in cui sono motivati all’apprendimento e non esiste una modalità di coinvolgimento ottimale per tutti. Occorre differenziare (modalità di lavoro individuale, in coppia, in piccolo gruppo, ecc.) per aiutare tutti e ciascuno nella motivazione e nel coinvolgimento.