Cos'è
Vai alla pagina dedicata alle Famiglie
Hai un doposcuola o vuoi aprirne uno?
Svolgi anche attività clinica?
Vuoi offrire alle scuole percorsi ad hoc di identificazione precoce e potenziamento o progetti di didattica inclusiva?
Il progetto Centri Anastasis saprà rispondere alle tue esigenze.
Contattaci senza impegno e valuteremo insieme la soluzione migliore.
Cosa ti offriamo
Il Doposcuola è un servizio estremamente utile ed efficace per i ragazzi con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali e per le loro famiglie. Lo abbiamo sperimentato sul campo, nel corso di tanti anni di esperienza e di lavoro in rete.
Modello condiviso
I Centri Anastasis convenzionati condividono ed utilizzano il nostro modello di Doposcuola specialistico per i ragazzi con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali e i nostri software compensativi per le postazioni di studio.
Percorsi formativi
La formazione come parte integrante e necessaria del progetto. Con la convenzione attiva, gli operatori partecipano alle nostre giornate di training – in presenza o on line – per formarsi, aggiornarsi e condividere.
Obiettivi e strumenti
Accompagnare ogni giorno i ragazzi con difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali in un percorso verso l’autonomia nello studio, con l’aiuto dei nostri strumenti compensativi e di un modello condiviso.
Creare progetti ad hoc per le scuole, dall’identificazione precoce al potenziamento dei DSA e dei BES, in un’ottica di didattica inclusiva e integrata.
Supportare i Doposcuola che svolgono anche attività clinica, dalla presa in carico alla riabilitazione, con percorsi specifici di teleriabilitazione integrata, a distanza e in presenza, per ragazzi con disturbi dell’apprendimento.
Entra nella Rete dei Centri Anastasis per fare parte di un network che offre supporto all’apprendimento di studenti con DSA e Bisogni Educativi Speciali.
Anastasis mette a disposizione tutto il necessario: dalla formazione dedicata, ai software compensativi che i ragazzi possono utilizzare presso il centro, alla consulenza personalizzata quando richiesto.
- la possibilità di usare le tecnologie e gli strumenti Anastasis;
- un modello di Doposcuola Specialistico DSA e BES condiviso, frutto di anni di esperienza sul campo;
- formazione specialistica, specifica per le aree di interesse;
- assistenza tecnica dedicata;
- consulenza specialistica su richiesta;
- supervisione su richiesta.
Diventa un Centro Anastasis convenzionato
Hai già un Centro o un Doposcuola? Contattaci per valutare insieme la tua collaborazione con la Rete dei Centri Anastasis.
Vuoi aprire un nuovo Centro o Doposcuola? Possiamo accompagnarti in questo percorso.
Contattaci senza impegno e valuteremo insieme la soluzione migliore.
Il modello
Ogni Centro Anastasis si impegna a usare il nostro modello di intervento condiviso nella gestione dei servizi di Doposcuola Specialistico per studenti con DSA e BES.
Cosa fa un centro convenzionato?
- Supporta gli studenti nel loro percorso verso l’autonomia nello studio;
- aiuta gli studenti a fare i compiti e a trovare metodi e strategie per diventare autonomi prima che a finire i compiti;
- utilizza i software compensativi Anastasis per supportare i ragazzi con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali;
- lavora in piccoli gruppi affinché ogni studente lavori sui suoi compiti ma possa anche confrontarsi e scambiare esperienze, soluzioni e fatiche con gli altri;
- cerca di lavorare in rete con la scuola;
- si rivolge a ragazzi con DSA e altri BES, anche se non ancora diagnosticati ed è per questo definito “specialistico”;
- accompagna le famiglie nell’acquisto o nel noleggio dei software necessari a costi agevolati, poiché è importante che i ragazzi possano studiare e fare i compiti con i programmi più adatti a loro anche a casa;
- lavora con un rapporto massimo di 3 ragazzi per operatore seguiti contemporaneamente;
- chiede ai ragazzi una frequenza di uno o due incontri a settimana, della durata di 1,5 – 2,5 ore ciascuno;
Scarica e leggi le Linee Guida per avere più informazioni sul modello della rete dei Doposcuola Anastasis.
Unisciti alla rete dei Centri Anastasis
Sottoscrivi una Convenzione flessibile, che si adatta alle tue necessità
Anastasis offre una Convenzione Base per l’erogazione dei servizi di Doposcuola Specialistico DSA e BES, a cui affiancare Convenzioni Scuola e Clinica comprensive di strumenti, software, formazione e consulenza necessari ad erogare Servizi aggiuntivi a quelli del Doposcuola Specialistico.
NOTA BENE: per stipulare la convenzione Centro Anastasis Clinica, dovrai garantire la presenza di almeno una figura clinica (psicologo, logopedista, neuropsichiatra infantile, ecc.)
Il tuo investimento
L’investimento varia a seconda del numero di postazioni di cui il tuo centro ha bisogno: puoi personalizzarlo in base alla tua scelta. Se il centro collabora con le scuole o svolge attività clinica, possiamo fornirti gli strumenti e il supporto necessari. Le convenzioni hanno durata coincidente con l’anno scolastico, vengono in genere attivate il 15 settembre e terminano il 15 settembre dell’anno successivo. Puoi attivarla in qualsiasi momento dell’anno, ma terminerà comunque il 15 settembre.
La nostra formazione
Per mantenere la convenzione ti chiediamo di partecipare ad alcune giornate formative per approfondire i temi utili alla tua attività, con un investimento annuo variabile a seconda delle postazioni. La formazione è al momento prevalentemente online, oppure in sedi quali Bologna, Milano, Roma, Napoli e Catania ecc., e il numero di giornate dipende dalle dimensioni del Doposcuola.
esempio di investimento per 10 postazioni
Diventa un Centro Anastasis convenzionato
Hai già un Centro o un Doposcuola? Contattaci per valutare insieme la tua collaborazione con la Rete dei Centri Anastasis.
Vuoi aprire un nuovo Centro o Doposcuola? Possiamo accompagnarti in questo percorso.
Contattaci senza impegno e valuteremo insieme la soluzione migliore.
Trova il doposcuola convenzionato Anastasis più vicino a casa tua!