Dal Suono al Segno
Allenamento alla scrittura
Disortografia, ritardo nell’acquisizione del processo strumentale
di Claudio VIo, Lucina Tretti, Patrizio Tressoldi
Obiettivo:
Ortografia
Scuola:
Infanzia e primaria
Cosa è
Dal suono al segno affronta le difficoltà e i disturbi della scrittura nella componente ortografica che possono emergere nell’acquisizione dei processi linguistici della scrittura. È una proposta riabilitativa unica nel suo genere ed efficace per la maggior parte dei tipi di errore di scrittura.
Gli esercizi prendono in esame le diverse fasi di elaborazione del fonema fino al recupero della sua veste grafica:
- stimoli che propongono compiti di discriminazione uditiva di
- corrispondenze regolari di suoni simili
- analisi fonemica sequenziale
- associazione sequenziale fonema-grafema
- conversione del fonema in grafema
- recupero mentale delle forme ortografiche
A chi si rivolge
Bambini e ragazzi che commettono errori nella scrittura, sia in presenza di una condizione di disturbo (disortografia evolutiva), sia in presenza di un ritardo nell’acquisizione del processo strumentale. Gli errori nella scrittura possono riguardare, selettivamente o combinate assieme:
- difficoltà di natura fonologica, fonetica, visivo-ortografica,
- produzione di fusioni o separazioni illegali
- riconoscimento di parole omofone non omografe
Frequenza del trattamento
L’applicazione prevede l’esercizio quotidiano modificabile in base alle indicazioni dello specialista, di 20 minuti per un periodo di tre mesi, con la presenza iniziale di un adulto che assista il bambino durante le attività e le fasi iniziali di conoscenza del programma.
Nel tempo, il bambino potrà esercitarsi da solo perché il sistema registra l’errore e il numero di tentativi sostenuti per svolgere l’attività in modo corretto, indici importanti per definire quando passare al livello successivo.
Come funziona
Le attività proposte, corredate da sintesi vocalica, consentono al bambino di acquisire o potenziare le specifiche abilità di discriminazione uditiva, di conversione grafema fonema e del recupero ortografico della parola udita. La possibilità di associare il suono al grafema, di ricevere dal computer un segnale quando quel grafema può essere pronunciato in modo differente a seconda della lettera che segue, di far ripetere al computer la sequenza delle lettera, sillaba o della parola, rende la proposta riabilitativa unica nel suo genere ed efficace per quasi tutte le tipologie di errore di scrittura.
Il clinico ha a disposizione una serie di opzioni relative alla scelta del punto di partenza del percorso e il livello di difficoltà degli stimoli da proporre. Nel primo caso, è possibile scegliere da quali esercizi iniziare il percorso di recupero, o selezionare una particolare tipologia di errori sulla quale intervenire. Nel secondo caso, le opzioni riguardano la scelta del tipo di lista di parole, che possono variare per lunghezza, frequenza d’uso (in relazione alle parole presenti nei libri per bambini di scuola primaria), struttura morfologica
Efficacia
Il programma, sperimentato da operatori specializzati di un’Unità Operativa dell’Età Evolutiva con un campione clinico, ha evidenziato una remissione significativa degli errori fonologici nella scrittura, ma anche di quelli fonetici e visivo-ortografici.