Le Life Skills sono un insieme di abilità sociali, cognitive e personali che consentono di affrontare positivamente le richieste e le sfide della vita quotidiana; sono abilità trasversali importanti per il successo scolastico, professionale e personale.
Sono competenze che si possono apprendere e sviluppare nel corso della vita ma che è importante iniziare a coltivare già a scuola.

 

Le Life Skills: le abilità trasversali chiave secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito le Life Skills come “capacità di comportamento positivo e adattivo che consentono alle persone di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana” (Documento WHO//MNH/PSF/93.7A.Rev.2 ).

Le Life Skills possono essere suddivise in tre aree principali:

  • Abilità personali ed emotive: riguardano la conoscenza e la comprensione di sé, la gestione delle emozioni, la motivazione e la fiducia in se stessi. Le abilità personali sono fondamentali per il benessere e la realizzazione di sé. Consentono a un individuo di conoscere se stesso, di gestire le proprie emozioni in modo sano, di affrontare le sfide della vita in modo positivo e di raggiungere i propri obiettivi.
  • Abilità interpersonali e sociali: riguardano la comunicazione, la risoluzione dei conflitti, la collaborazione ed il lavoro di squadra. Sono fondamentali per costruire e mantenere relazioni positive con gli altri e consentono di comunicare in modo efficace, di risolvere i conflitti e di gestire al meglio le relazioni.
  • Abilità cognitive: sono fondamentali per il pensiero critico e la risoluzione dei problemi. Consentono a un individuo di valutare le informazioni in modo obiettivo, di prendere decisioni informate e di trovare soluzioni innovative.

 

Quali sono le life skills?

Le abilità chiave Identificate dall’OMS sono:

  1. Pensiero critico: è la capacità di analizzare informazioni in modo critico, valutare criticamente le fonti e prendere decisioni ponderate.
  2. Problem solving: implica la capacità di affrontare e risolvere i problemi in modo creativo, trovando soluzioni efficaci.
  3. Comunicazione efficace: essere in grado di esprimere idee in modo chiaro e rispettoso, di comunicare in modo efficace sia verbalmente sia non verbalmente; ascoltare attivamente è fondamentale per stabilire relazioni significative.
  4. Relazioni efficaci: saper costruire e mantenere relazioni positive con gli altri, basate sulla fiducia, sul rispetto e sulla reciprocità; si riferisce alla capacità di collaborare, lavorare in team e gestire i conflitti in modo costruttivo.
  5. Gestione dello stress: saper riconoscere le cause dello stress e saperlo gestire in modo costruttivo è cruciale per la salute mentale e il benessere emotivo.
  6. Decision making: prendere decisioni informate basate su valori personali, conoscenze e consapevolezza delle conseguenze. Prendiamo una decisione quando valutiamo le diverse possibilità che abbiamo e le conseguenze che ne possono derivare.
  7. Pensiero creativo: coltivare la creatività per affrontare situazioni impreviste e trovare altre prospettive, per generare idee nuove e originali.
  8. Consapevolezza di sé: saper riconoscere le proprie emozioni, punti di forza e di debolezza, valori e obiettivi.
  9. Gestione delle emozioni: saper riconoscere e gestire le proprie emozioni in modo sano ed efficace.
  10. Empatia: è la capacità di comprendere e condividere i sentimenti, le emozioni e le prospettive degli altri; è la capacità di mettersi nei panni di qualcun altro, percepire e comprendere i loro stati emotivi, senza necessariamente provare le stesse emozioni.

 

Perché le Life Skills sono importanti?

Le Life Skills rendono la persona capace di trasformare le conoscenze, gli atteggiamenti e i valori in reali capacità, cioè sapere cosa fare e come farlo; esse sono importanti per una serie di motivi, tra cui:

  • Migliorano la qualità della vita: le persone che possiedono Life Skills forti sono più in grado di affrontare le sfide della quotidianità, di raggiungere i propri obiettivi e di vivere una vita più soddisfacente e felice.
  • Aumentano le opportunità di successo: le Life Skills sono sempre più richieste nel mondo del lavoro e nella società in generale perché avere queste competenze permette alle persone di essere produttive, di saper lavorare bene in squadra, e di saper risolvere i problemi con flessibilità.
  • Migliorano le relazioni personali e sociali: le persone con forti abilità personali sono in grado di gestire meglio lo stress, di affrontare le sfide, di costruire relazioni positive, di comunicare efficacemente e di lavorare bene con gli altri.
  • Aumentano le opportunità di trovare soluzioni efficaci: le persone con abilità decisionali e di problem solving sono più in grado di affrontare le difficoltà e di trovare soluzioni ai problemi in modo creativo trovando soluzioni alternative.

 

Le Life Skills possono essere insegnate a scuola?

Nel contesto scolastico, promuovere le Life Skills ha lo scopo di prevenire atteggiamenti antisociali, raggiungere un miglior senso di autoefficacia, favorire la collaborazione tra pari ed indirizzare gli alunni verso un percorso di autoconsapevolezza e responsabilizzazione del proprio status di “cittadino, lavoratore responsabile, partecipe alla vita sociale, capace di assumere ruoli e funzioni in modo autonomo, in grado di saper affrontare le vicissitudini dell’esistenza” (OMS).

Le Life Skills sono competenze fondamentali per la vita; è possibile promuovere queste abilità in modo naturale, integrandole nelle attività didattiche quotidiane.
Ecco alcuni esempi di attività e progetti che possono essere utilizzati per insegnare le Life Skills in ambito scolastico:

  • Attività di autoconsapevolezza: possono aiutare gli studenti a riconoscere le proprie emozioni, i propri punti di forza e le aree di miglioramento.
  • Attività di gestione delle emozioni: possono aiutare gli studenti a d incrementare il repertorio lessicale con parole legate alla sfera emotiva, a riconoscere e nominare le emozioni che emergono durante le attività scolastiche, a sviluppare strategie per gestire le emozioni come la rabbia e l’ansia.
  • Attività di comunicazione: possono aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di comunicare in modo efficace con gli altri.
  • Attività di risoluzione dei conflitti: possono aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di risolvere i conflitti in modo pacifico, trovando soluzioni alternative a comportamenti disfunzionali.

 

Life Skills a scuola: alcuni esempi

Di seguito vengono riportati alcuni esempi di come promuovere queste abilità all’interno del contesto scolastico.

  • DECISION MAKING nella didattica

life skills

Possiamo sostenere gli alunni nel migliorare:
● la valutazione delle scelte legata alle strategie di apprendimento maggiormente efficaci;
● la capacità di scegliere valutando i pro e i contro di una decisione.

 

  • PROBLEM SOLVING nella didattica

life skills

Possiamo sostenere gli alunni nella:
● capacità di pianificare le proprie azioni per riuscire a raggiungere obiettivi didattici;
● possibilità di essere attivi nel proprio apprendimento e nel processo di cambiamento personale.

 

  • PENSIERO CREATIVO nella didattica

life skills

Possiamo sostenere gli alunni nel
● aumentare la capacità di espressione di sé;
● arrivare allo stesso obiettivo percorrendo strade diverse, con strumenti diversi;
● cercare di trovare modalità didattiche nuove.

 

  • RELAZIONI EFFICACI nella didattica

life skills

Possiamo sostenere gli alunni nel
● migliorare la consapevolezza delle differenti competenze individuali;
● sapere chiedere aiuto ed aiutare gli altri;
● saper assumersi delle responsabilità.

 

  • GESTIONE DELLO STRESS a scuola

life skills

Possiamo sostenere gli alunni nel
● parlare delle situazioni che generano stress nell’ambito dell’apprendimento;
● esplorare le implicazioni emozionali dello stress;
● confrontarsi con i compagni e gli insegnanti sulle caratteristiche delle emozioni generate da situazioni di stress e sulla modalità di risposta allo stress, fornendo strategie per incrementare la capacità di reazione adeguata.

 

Le Life Skills: competenze fondamentali per la vita

In conclusione, le Life Skills sono fondamentali per la vita; insegnare e promuovere queste competenze è importante per aiutare le persone a sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide della vita e per costruire un futuro migliore. Le life skills sono un investimento per la vita, e ogni sforzo dedicato al loro sviluppo ripagherà con dividendi in termini di crescita personale e successo nel mondo in continua evoluzione in cui viviamo.

 

 

Riferimenti bibliografici

  • Marmocchi, C. Dall’Aglio e M. Tannini (2004). EDUCARE LE LIFE SKILLS, Come promuovere le abilità psico-sociali affettive secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Erickson.
  • https://www.who.int/ Documento WHO//MNH/PSF/93.7A.Rev.2

 

Immagini

 

 

 

A cura di: Monica Bertelli – Psicologa e Direttrice Centro di Apprendimento Anastasis

 

 

 

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