Seminario
Online

Online

Accedi alla registrazione qui

}

24 febbraio 2024

dalle 9.00 alle 18.00

dislessIA

L’Intelligenza Artificiale incontra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Immagine generata da Intelligenza Artificiale in cui un bambino guarda con stupore e speranza un robot che gli tende la mano su uno sfondo di stelle, lettere e numeri
In partnership con Università degli studi della Repubblica di San Marino; con il Patrocinio di Repubblica di San Marino, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e AID - Associazione Italiana Dislessia. Evento Accreditato Ministero dell'Istruzione e del Merito

L’ascesa dell’intelligenza artificiale rappresenta un cambiamento rivoluzionario, influenzando non solo il nostro modo di lavorare, vivere e interagire, ma anche trasformando radicalmente le metodologie di apprendimento.

 

Questa tecnologia, mentre aggrega dati, si affianca alle capacità di pensiero uniche della dislessia per stimolare l’innovazione. Se sfruttata correttamente, l’IA può diventare un assistente fondamentale per le persone con dislessia, svolgendo un ruolo cruciale nell’evoluzione dei metodi educativi.

 

Questo aspetto sarà al centro del seminario online dislessIA, organizzato dall’Università di San Marino in collaborazione con Anastasis. Il seminario esplorerà in particolare come gli insegnanti possano utilizzare l’intelligenza artificiale come uno strumento potente per promuovere un approccio didattico inclusivo, capace di valorizzare le caratteristiche uniche di ogni studente.

 

Inoltre, verrà analizzato come le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possano impiegare l’IA per acquisire maggiore autonomia ed efficacia nel loro percorso educativo, evidenziando il potenziale dell’intelligenza artificiale nel supportare sia l’insegnamento che l’apprendimento personalizzato.

Per i soci AID e ASD è possibile accedere al prezzo di 35 €!

Obiettivi del Seminario

  1. Decifrare i DSA: Svelare Potenzialità e Sfide
    • Obiettivo: Fornire una comprensione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), mettendo in luce le loro potenzialità uniche e le sfide che comportano.
    • Aspetti chiave: Identificazione e analisi delle caratteristiche dei DSA, comprensione delle capacità uniche degli studenti con DSA, e discussione delle sfide educative e sociali che questi studenti affrontano.
  2. L’Era dell’Intelligenza Artificiale Generativa: Opportunità e Ostacoli
    • Obiettivo: Esplorare il ruolo e l’impatto dell’intelligenza artificiale generativa nell’ambito educativo, valutando sia le opportunità che gli ostacoli.
    • Aspetti chiave: Panoramica sulle recenti innovazioni in IA, discussione su come l’IA può trasformare l’educazione, e analisi delle sfide etiche e pratiche che emergono dall’uso dell’IA in ambito educativo.
  3. L’IA a supporto del docente: esperienze e buone prassi
    • Obiettivo: Condividere esperienze pratiche e buone prassi sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale come supporto per gli insegnanti.
    • Aspetti chiave: Presentazione di casi studio e testimonianze di insegnanti che utilizzano l’IA, strategie per integrare efficacemente l’IA nella didattica, e discussione su come l’IA può migliorare l’efficacia dell’insegnamento.
  4. Parole, immagini e creatività: trasformare la comunicazione con l’IA
    • Obiettivo: Esaminare come l’intelligenza artificiale può trasformare i metodi di comunicazione in contesti educativi, enfatizzando l’uso di parole, immagini e creatività.
    • Aspetti chiave: Esplorazione delle modalità innovative di comunicazione tramite l’IA, impatto dell’IA sulla creatività e sull’apprendimento visivo, e strategie per utilizzare l’IA nel migliorare la comprensione e l’espressione degli studenti.
  5. Autonomia Rinnovata: l’impatto dell’IA nella vita degli studenti con DSA
    • Obiettivo: Discutere come l’intelligenza artificiale possa aiutare gli studenti con DSA a ottenere una maggiore autonomia sia in ambito accademico che nella vita quotidiana.
    • Aspetti chiave: Presentazione di strumenti e tecnologie basate su IA specificamente progettati per studenti con DSA, analisi dei benefici dell’IA nel supporto all’autonomia degli studenti, e condivisione di esperienze dirette.
  6. L’Intelligenza Artificiale come alleata degli Studenti universitari e Adulti con DSA: Nuove Frontiere nell’Apprendimento e nella vita di tutti i giorni
    • Obiettivo: Esplorare come l’IA può essere impiegata da studenti universitari e adulti con DSA per migliorare il loro apprendimento e la gestione della vita quotidiana.
    • Aspetti chiave: Discussione sull’adattabilità dell’IA alle esigenze specifiche degli adulti con DSA, esplorazione di nuove frontiere nell’uso dell’IA per l’apprendimento continuo, e analisi di come l’IA può facilitare compiti quotidiani e decisioni professionali.

Il Seminario, rivolto a insegnanti, clinici, tecnici dell’apprendimento, famiglie e studenti, sarà registrato e potrà essere rivisto dai partecipanti fino a 60 giorni successivi al seminario.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato con validità MIM.

Programma

 

Il programma potrà subire delle variazioni

09:00 – APERTURA DEL SEMINARIO: UN BENVENUTO INNOVATIVO NEL MONDO DI DISLESSIA
Intervengono:
Giacomo Stella – Università degli Studi di San Marino
Silvia Lanzafame – Presidente Associazione Italiana Dislessia
Costanza Diodato – Direttrice Generale Cooperativa Anastasis

09:15 – DECIFRARE I DSA: COMPLESSITÀ, POTENZIALITÀ E SFIDE
Cristiano Termine – Neuropsichiatria Infantile – Dipartimento di Medicina e Innovazione Tecnologica, Università dell’Insubria, Varese

10:00 – L’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA: OPPORTUNITÀ E OSTACOLI
Rita Cucchiara – AImageLab, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Director of AI Research and Innovation (AIRI) Center, Università di Modena e Reggio Emilia

10:45 – PAUSA

11:00 – Tavola rotonda “L’IA A SUPPORTO DEL DOCENTE: ESPERIENZE E BUONE PRASSI”
Giovanni Govoni
– Coordinatore Équipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna
Luigi Parisi
– Servizio Marconi TSI – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna
Roberto Agostini
– Servizio Marconi TSI – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna
Chiara Ferronato
– Équipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna

13:00 – PAUSA PRANZO

14:00 – PAROLE IMMAGINI E CREATIVITÀ: TRASFORMARE LA COMUNICAZIONE CON L’IA
Giacomo CutreraCoordinatore Comitato adulti Associazione Italiana Dislessia

14:45 – AUTONOMIA RINNOVATA: L’IMPATTO DELL’IA NELLA VITA DEGLI STUDENTI CON DSA
Luca Grandi – Responsabile area scuola Cooperativa Anastasis

15:30 – PAUSA

15:45 – L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME ALLEATA DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI E ADULTI CON DSA: NUOVE FRONTIERE NELL’APPRENDIMENTO E NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
Enrico Riva – Study skills expert, British Dyslexia Association (UK)

16:30 – CONCLUSIONI: RIFLESSIONI E PROSPETTIVE FUTURE NEL CAMPO DELLA DISLESSIA
Giacomo Stella – Fondatore Associazione Italiana Dislessia – Università degli Studi di San Marino

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo