SEI IN HOME / Famiglie / Dopo la diagnosi: capire / Autismo
Autismo
I disturbi dello spettro autistico sono disturbi del neurosviluppo che in genere si manifestano con precocità, nei primi tre anni di vita, anche se molti bambini e ragazzi ad alto funzionamento arrivano a una diagnosi tardiva, a volte anche in età adulta.
È importante ricordare che la diagnosi di autismo non è strumentale – non esistono esami specifici – ma si basa sull’osservazione dei comportamenti.
Aree in cui si manifesta l'autismo
Le caratteristiche individuali di ogni soggetto autistico possono essere molto diverse, ma esistono delle aree nelle quali il disturbo si manifesta e che aiutano a definire quella che oggi viene chiamata sempre più spesso “neurodiversità”:
- comunicazione: difficoltà nella produzione verbale e non verbale e a comprendere il linguaggio verbale e non verbale. Le persone autistiche possono avere difficoltà di articolazione del linguaggio e dei suoni e interpretare il linguaggio in maniera letterale, non cogliendo le sfumature come l’ironia o i giochi di parole;
- sociale: l’interesse e la capacità di avviare la comunicazione sociale o di rispondere alle aperture sociali altrui è compromessa o anomala;
- immaginativa: interessi ristretti, comportamenti e abitudini rigidi, ripetitivi e stereotipati;
- ansia e regolazione emotiva: manifestazioni anomale delle emozioni, difficoltà o incapacità di riconoscere le emozioni negli altri e di adattare di conseguenza il comportamento;
- sensoriale: poca sensibilità o ipersensibilità a stimoli di tipo diverso che possono causare comportamenti di difesa o di ricerca di stimoli sensoriali;
- funzioni esecutive: riguardano la capacità di pianificare, di organizzarsi e di modificare il comportamento in base al contesto e alle circostanze, e possibili risposte inadeguate;
- attentiva: difficoltà a modificare l’oggetto dell’attenzione e le proprie azioni e routine, ad affrontare i cambiamenti, a passare da una attività all’altra.
Il disturbo dello spettro autistico può presentarsi anche associato a:
- compromissione intellettiva;
- compromissione del linguaggio.
- altre condizioni mediche o genetiche o fattori ambientali;
- un altro disturbo dello sviluppo neurologico, mentale o comportamentale.
Autismo ad alto funzionamento
Una forma dello spettro autistico è l’autismo ad alto funzionamento, una condizione caratterizzata da intelligenza nella norma o superiore alla media e da abilità linguistiche avanzate. Tuttavia, gli individui con autismo ad alto funzionamento possono affrontare difficoltà nelle interazioni sociali e nella comunicazione. Nonostante queste sfide, le persone con autismo ad alto funzionamento possono condurre una vita piena e produttiva con il supporto adeguato.
L’intervento terapeutico in generale nell’autismo tiene in considerazione tutti questi aspetti e anche i punti di forza di ogni persona autistica: molti soggetti autistici, per esempio, hanno ottime capacità di discriminazione e analisi visiva che possono essere sfruttate con successo per esempio a scuola e nelle attività didattiche, per favorire l’apprendimento.
Autismo e scuola: la tecnologia al servizio dell'apprendimento
La scuola che accoglie una persona autistica deve fornirgli sostegno adeguato e costruire un PEI, il Piano Educativo Individuale, con la collaborazione della famiglia, delle figure specializzate di riferimento, in genere il neuropsichiatra infantile, e dei terapisti che lo seguono nelle attività di riabilitazione.
Il PEI deve indicare anche tutte le iniziative e gli strumenti utili all’apprendimento, compresi gli strumenti tecnologici e informatici: computer, tecnologie audio e video e software che aiutano lo studente a creare, immagazzinare e scambiare informazioni per imparare.
La tecnologia
I mezzi informatici hanno caratteristiche specifiche che li rendono adatti all’uso da parte di una persona autistica:
- l’esistenza di una gamma ampia di programmi permette di scegliere quello più adatto a ogni bambino o bambina;
- il software che prevede livelli di difficoltà diversi è adattabile a ogni singolo percorso psicoeducativo;
- gli stimoli proposti possono essere programmati e la loro prevedibilità è adatta al bambino o alla bambina che fatica ad anticipare gli eventi;
- la prevalenza di materiale visivo soddisfa i soggetti che hanno abilità visuo-spaziali spiccate;
- le ripetizioni virtualmente infinite agevolano chi ha necessità di ripetere molte volte lo stesso esercizio per imparare;
- i feedback sono puntuali e sistematici e funzionano come rinforzo, gratificando e motivando lo studente;
- l’interazione con un software non coinvolge le abilità sociali e facilita la concentrazione sul compito da eseguire;
- la possibilità di scegliere e limitare le informazioni evita le distrazioni;
- la richiesta del software di prendere decisioni e fare delle scelte aiuta a suddividere il ragionamento in fasi e allevia la difficoltà di pianificare.
Il software Geco per lavorare con gli alunni con Autismo
I bambini che hanno difficoltà di apprendimento, un disturbo certificato dell’apprendimento di base e anche i bambini con autismo, possono beneficiare dell’aiuto della tecnologia, che può aiutarli nello sviluppo cognitivo, del linguaggio, nelle abilità sociali. Con il computer e l’uso di programmi personalizzabili, il bambino o la bambina può imparare, comunicare e interagire con gli altri.
Geco BES è un sistema composto dal Software Geco, da una libreria ricca di risorse con attività pronte all’uso e dall’App gratuita per condividere queste attività e fare esercizi. Geco BES è pensato anche per gli insegnanti, gli educatori, le famiglie e gli operatori che lavorano con alunni con disturbi dello spettro autistico, per valorizzare i punti di forza dello studente a partire dalla scuola primaria.
Scopri come scegliere il software migliore
Vai ai software per la famiglia
Altri Bisogni Educativi Speciali
A volte questi bisogni si presentano insieme ad altre difficoltà.
Altri Bisogni Educativi Speciali
Approfondisci ancora
Nel blog di Anastasis trovi informazioni, consigli e strategie per aiutare i bambini con Bisogni Educativi Speciali.