SEI IN HOME / Famiglie / Aiuto per lo studio / Doposcuola Specialistico
Rete centri Anastasis
Cos'è e come può aiutarti
I Doposcuola Specialistici partner di Anastasis sono servizi dedicati agli studenti che desiderano un supporto personalizzato per migliorare il proprio metodo di studio e sviluppare nuovi strumenti e strategie per imparare a studiare in modo semplice ed efficace.
Offriamo ambienti sicuri e stimolanti in cui gli studenti possono apprendere in modo efficace e divertente.
I Doposcuola possono aiutare gli studenti con DSA e BES a:
- Superare le loro difficoltà di apprendimento
- Migliorare il loro rendimento scolastico
- Aumentare la loro autostima e motivazione
- Sviluppare strategie di apprendimento efficaci
- Raggiungere il loro pieno potenziale
Abbiamo un Doposcuola Specialistico anche all’interno del nostro Centro di Apprendimento Anastasis
I Doposcuola specialistici che condividono il nostro modello e hanno aderito alla convenzione sono numerosissimi.
e vuoi convenzionarti?
Cosa ti offriamo
Un ambiente in cui Apprendere e studiare in modo autonomo
Il Doposcuola specializzato per DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali) offre un supporto mirato a studenti con difficoltà di apprendimento, aiutandoli a sviluppare le competenze e le strategie necessarie per un apprendimento autonomo e consapevole.
- Fornisce un metodo di studio personalizzato che tiene conto delle specifiche esigenze di tuo figlio o tua figlia.
- Aiuta a sviluppare autonomia e comprendere i contenuti in modo efficace.
- Offre un supporto individualizzato da parte di tutor specializzati.
- Promuove la socializzazione e l’autostima.
- Favorisce il raggiungimento dei successi scolastici.
I computer e i programmi compensativi
L’utilizzo di computer e strumenti compensativi è un elemento fondamentale dell’approccio didattico dei Doposcuola Specialistici partner di Anastasis per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES).
Questi strumenti rappresentano infatti un valido supporto per:
- Favorire l’apprendimento: gli strumenti compensativi possono aiutare gli studenti con DSA e BES a svolgere compiti come la lettura, la scrittura, il calcolo e la comprensione del testo in modo più autonomo e sicuro.
- Sviluppare l’autonomia: l’utilizzo del computer permette agli studenti di acquisire maggiore autonomia nello studio e nell’organizzazione del lavoro, favorendo la loro indipendenza.
- Migliorare la motivazione: l’utilizzo di strumenti tecnologici può rendere l’apprendimento più motivante e coinvolgente per gli studenti con DSA e BES, aumentando la loro partecipazione alle attività didattiche.
Il loro utilizzo deve essere mirato e inserito all’interno di un piano d’intervento individualizzato, elaborato in collaborazione con tutor, psicologi, famiglie e insegnanti. Questo permette di individuare gli strumenti più adatti alle esigenze specifiche di tuo figlio o tua figlia.
Con il supporto adeguato, i computer e gli strumenti compensativi possono apportare un contributo significativo al miglioramento dell’apprendimento, allo sviluppo dell’autonomia e alla motivazione di tuo figlio o tua figlia.
Perché scegliere un doposcuola Anastasis
Specialistico
Un modello di Doposcuola creato per studenti e studentesse con con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali, anche se non ancora diagnosticati.
Un supporto fondamentale per trovare metodi e strategie per studiare in autonomia.
Collaborativo
I ragazzi che frequentano il Doposcuola studiano in piccoli gruppi.
Ogni studente lavora sui suoi compiti ma anche si confronta, scambia esperienze, soluzioni e fatiche con con altri studenti o studentesse che fanno lo stesso percorso.
Integrato
Il Doposcuola opera anche per fare rete con la scuola e la famiglia.
È importante che studenti e studentesse possano apprendere con i programmi più adatti a loro anche a casa, e che possano mettere in pratica a scuola le strategie apprese.
Gli operatori dei doposcuola anastasis
Un modello di Doposcuola creato per i ragazzi con con DSA ma anche con altri Bisogni Educativi Speciali, anche se non ancora diagnosticati. Il Doposcuola dà la precedenza a trovare metodi e strategie per studiare in autonomia prima che a finire i compiti assegnati a scuola.
Specializzati
Gli operatori seguono i nostri corsi di formazione: conoscono metodi e strategie didattiche, sanno come applicarle e come usare i software compensativi per adattarli alle necessità di ogni ragazzo.
dedicati
Gli operatori seguono al massimo tre studenti contemporaneamente, per supportarli nello studio delle diverse materie e per identificare e usare i programmi compensativi più adatti a ognuno con la massima efficacia.
in contatto con la scuola
Gli operatori possono dialogare con la scuola per condividere metodi e strategie che favoriscano l’apprendimento e per verificare la loro efficacia anche nel percorso scolastico.
Trova il doposcuola vicino a te
Trova il doposcuola convenzionato Anastasis più vicino a casa tua!