SEI IN HOME / Famiglie / Dopo la diagnosi: cosa fare / Riabilitazione / RIDInet per le famiglie
RIDInet
per le famiglie
Dai 3 ai 16 anni
Cos'è RIDInet
RIDInet è una piattaforma online che aiuta tuo figlio o tua figlia a migliorare i tempi di recupero delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo.
Abbiamo creato RIDInet e le sue applicazioni per aiutare gli studenti con DSA e altri bisogni educativi speciali dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.
Usare RIDInet è semplice, ti bastano una connessione a internet e un computer o un tablet: il suo cuore sono le applicazioni create da esperti per migliorare lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo, disturbo del linguaggio e potenziamento delle funzioni esecutive.
Sei un clinico?
Vai alla pagina di RIDInet dedicata agli specialisti
Per usare RIDInet, devi rivolgerti a uno specialista abilitato a usare la nostra piattaforma perché sarà lui a costruire il percorso più adatto alle necessità di tuo figlio o tua figlia
Perché scegliere RIDInet
- Scegliendo uno specialista RIDInet tuo figlio o tua figlia potrà svolgere il percorso presso lo specialista ma anche da casa: basta una connessione a internet e un pc.
- Grazie all’aumento della frequenza di riabilitazione l’efficacia dell’intervento aumenta con miglioramenti misurabili, mentre il costo non cresce.
- Gli allenamenti a casa avvengono con la certezza di essere comunque guidati dalla professionalità del vostro specialista.
- Dentro RIDInet ci sono delle parti divertenti pensate per favorire la motivazione.
Quali vantaggi offre RIDInet
- Tuo figlio o tua figlia può allenarsi da casa oltre che dallo specialista: allenamenti più frequenti migliorano i risultati e riducono i tempi di intervento.
- Usare RIDInet da casa per fare esercizio è un vantaggio in più se vivi lontano dallo studio del clinico: bastano un computer o un tablet e una connessione a Internet.
- Lo specialista costruisce un percorso su misura per tuo figlio o tua figlia, assegna gli esercizi da fare a casa, segue a distanza e ha sempre a portata di mano i risultati per valutare i miglioramenti.
- Anche tu genitore partecipi al percorso di tuo figlio o tua figlia, lo affianchi quando si esercita da casa e condividi con lui o lei i suoi miglioramenti.
- Le App e tutto l’ambiente vivono online, senza bisogno di installazioni o aggiornamenti sul computer o tablet.
- Tuo figlio o tua figlia si esercita in un ambiente colorato, intuitivo e facile da usare e gli allenamenti con le App sono divertenti e motivanti.
- Solo tu e lo specialista avete accesso ai dati di tuo figlio o tua figlia, che userà RIDInet in totale privacy e sicurezza.
Come funziona
Il mondo online di RIDInet e gli Avatar
Esercitarsi per migliorare deve essere divertente e motivante! In un percorso pensato per i disturbi dell’apprendimento, il bambino deve spesso fare esercizi impegnativi e a volte è difficile mantenere la concentrazione e la motivazione.
L’ambiente di RIDInet è ludico, giocoso, le app sviluppano storie diverse al loro interno per arricchire l’esperienza del percorso, danno riscontri gratificanti per tenere alta la motivazione e premiano l’impegno a continuare gli esercizi.
Cosa fanno e come funzionano le app
Le App di RIDInet sono applicazioni per l’esercizio da casa sulla lettura, la scrittura, il calcolo e la comprensione del testo, disturbi del linguaggio e potenziamento delle funzioni esecutive studiate per le necessità dei bambini e ragazzi con DSA e altri bisogni educativi speciali. Lo specialista sceglie e personalizza i percorsi con le App sulla base delle esigenze di tuo figlio o tua figlia e ti dà l’accesso a RIDInet: le App sono subito pronte per le esercitazioni.
Trova uno specialista RIDInet sulla mappa
Cerca un indirizzo o una città e trova il centro RIDInet più vicino!
Sei già in contatto con lo specialista?
Se lo specialista che segue tuo figlio usa e ti ha consigliato RIDInet, rivolgiti direttamente a lui per ricevere i dati che ti servono per usare la piattaforma.
Non riesci ad accedere?
Non sai come fare?
Risposte alle domande frequenti su RIDInet
RIDInet è una piattaforma online che propone applicazioni per i DSA che necessitano di una supervisione clinica.
Per utilizzarlo con efficacia è quindi necessario rivolgersi a uno specialista abilitato RIDinet, che sarà in grado di consigliare il percorso riabilitativo RIDInet più adatto.
Per visualizzare i riabilitatori abilitati all’uso di RIDInet, basta accedere alla mappa degli specialisti abilitati RIDInet e contattare il professionista più vicino alla propria residenza per ricevere informazioni approfondite.
RIDInet è un servizio online che non richiede installazioni e che può essere usato tramite browser web su un computer o un tablet con le seguenti caratteristiche:
- Almeno 1 GB di RAM
- Schermo con risoluzione minima 1024 px orizzontali e 768 px verticali.
- Linea ADSL o Fibra: banda minima in download 1 Mbps e in upload 256 Kbps.
- Brower supportati: Chrome dalla versione 56, Edge dalla versione 40, Firefox dalla versione 54, Safari dalla versione 10, Opera dalla versione 15
- Consigliamo il browser Chrome, che garantisce l’utilizzo dell’applicazione da stazioni di lavoro dotate indifferentemente di sistema operativo Windows, Linux o Apple.
- Non sono supportati i browser nativi Android per versioni di Android minori della 5.0: se hai un tablet Android di questo tipo, installa il browser Chrome o Firefox.
- Riceverai un e-mail che contiene Nome utente e Password per l’accesso, all’indirizzo che avete indicato allo specialista. Se siete già registrati in RIDInet i dati sono gli stessi. Se non hai ancora ricevuto l’email prova a guardare nella cartella spam. Se non la trovi contatta il tuo specialista per chiedere un nuovo invio dei dati.
- Accedi al sito www.ridinet.it
- Clicca sul pulsante “Accedi” dopo avere inserito i dati di accesso nel riquadro che vedi a destra nella pagina
- Perfetto! Sei entrato in RIDInet. La prima pagina che si carica mostra il riepilogo delle attività assegnate dallo specialista.
- Clicca su “Avvia” per iniziare la sessione di lavoro.
Apri il browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc…) e digita www.ridinet.it nello spazio per l’indirizzo web.
Carica la pagina premendo il pulsante “invio” sulla tua tastiera. Sei pronto per inserire il tuo nome utente e la tua password per accedere al programma.
RIDInet è facile da usare.
- Accedendo a RIDInet per la prima volta si ha diritto a dieci giorni di uso gratuito del servizio, per provarlo.
- Al termine del periodo di prova sarete liberi sia di acquistare il servizio per continuare ad utilizzarlo sia di non acquistarlo. Quando si accede a RIDInet si vedono subito le attività (APP) previste dallo specialista, ed è possibile iniziare subito a usare le app cliccando sull’icona delle app attive
- Se la pagina è vuota questo significa che lo specialista non ha ancora attivato nessuna APP. In questo caso è bene contattare lo specialista e verificare se il piano di trattamento è stato attivato. Per contattare lo specialista è possibile accedere alla vista “Referente” (cliccando sull’icona corrispondente nella barra superiore dell’applicazione) dove il referente del bambino può comunicare con lo specialista attraverso la messaggistica (e gestire l’account).
Attenzione: le istruzioni che seguono sono per la tipologia di utente Standard.
Se sei un utente con modalità Inclusive NON devi seguire questa procedura.
Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni.
- Accedi all’area “Referente” cliccando sul bottone “Referente” sulla barra superiore (a destra).
- Clicca sul pulsane “Acquista” nella barra superiore di RIDInet.
- L’area “Abbonamento” si aprirà nella pagina.
- Clicca sul link “Acquista mesi” nella stessa pagina.
- Clicca su “acquista” e segui i facili passaggi per completare l’acquisto.
Se sei un utente RIDInet puoi ricevere un aiuto completo e personalizzato riguardo a RIDInet e sulle applicazioni.
Se riesci ad accedere all’applicazione RIDInet:
- Entra in www.ridinet.it (usando le credenziali ricevute per email)
- Clicca sul punto interrogativo in alto a destra nella barra nera dell’applicazione.
- Qui troverai tante informazioni a tua disposizione:
- la guida rapida da scaricare;
- i manuali completi di RIDInet;
- i manuali per le singole applicazioni dentro RIDInet;
- la possibilità di inviare domande direttamente ai nostri esperti, che ti risponderanno in brevissimo tempo.
Se non riesci ad accedere a RIDInet o per altre problematiche è possibile compilare la richiesta di assistenza su questo sito o contattare l’assistenza tecnica RIDInet allo 051/ 29 62 139
Troverai degli esperti a tua disposizione agli orari indicati qui.
- Le credenziali di accesso ti sono state inviate tramite email dal clinico.
- Se non hai ricevuto la mail puoi leggere la domanda riportata qui sopra.
- Se non riesci a recuperare la mail o non ricordi i dati puoi comunque recuperarli cliccando sul link: “ho dimenticato i dati”, che trova nella finestra per l’accesso a RIDInet.
- Verificate che la mail non sia arrivata nella cartella SPAM per sbaglio.
- Verificate anche che il vostro specialista abbia già inserito il vostro nominativo e l’email corretta nel sistema RIDInet.
Assistenza su RIDInet
Desideri più informazioni?
Contatta l‘Assistenza Tecnica Anastasis!