RIDInet
per le famiglie

Dai 3 ai 16 anni

RIDIman
Logo RIDInet

Cos'è RIDInet

RIDInet è una piattaforma online che aiuta tuo figlio o tua figlia a migliorare i tempi di recupero delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo.

RIDInet affianca l’allenamento da casa al lavoro in studio con lo specialista.

Abbiamo creato RIDInet e le sue applicazioni per aiutare gli studenti con DSA e altri bisogni educativi speciali dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

Usare RIDInet è semplice, ti bastano una connessione a internet e un computer o un tablet: il suo cuore sono le applicazioni create da esperti per migliorare lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo, disturbo del linguaggio e potenziamento delle funzioni esecutive.

Sei un clinico?

Vai alla pagina di RIDInet dedicata agli specialisti

Ridinet Facile

Per usare RIDInet, devi rivolgerti a uno specialista abilitato a usare la nostra piattaforma perché sarà lui a costruire il percorso più adatto alle necessità di tuo figlio o tua figlia

Perché scegliere RIDInet

  • Scegliendo uno specialista RIDInet tuo figlio o tua figlia potrà svolgere il percorso presso lo specialista ma anche da casa: basta una connessione a internet e un pc.
  • Grazie all’aumento della frequenza di riabilitazione l’efficacia dell’intervento aumenta con miglioramenti misurabili, mentre il costo non cresce.
  • Gli allenamenti a casa avvengono con la certezza di essere comunque guidati dalla professionalità del vostro specialista.
  • Dentro RIDInet ci sono delle parti divertenti pensate per favorire la motivazione.
Ridinet Motiva Studenti

Quali vantaggi offre RIDInet

  • Tuo figlio o tua figlia può allenarsi da casa oltre che dallo specialista: allenamenti più frequenti migliorano i risultati e riducono i tempi di intervento.
  • Usare RIDInet da casa per fare esercizio è un vantaggio in più se vivi lontano dallo studio del clinico: bastano un computer o un tablet e una connessione a Internet.
  • Lo specialista costruisce un percorso su misura per tuo figlio o tua figlia, assegna gli esercizi da fare a casa, segue a distanza e ha sempre a portata di mano i risultati per valutare i miglioramenti.
  • Anche tu genitore partecipi al percorso di tuo figlio o tua figlia, lo affianchi quando si esercita da casa e condividi con lui o lei i suoi miglioramenti.
  • Le App e tutto l’ambiente vivono online, senza bisogno di installazioni o aggiornamenti sul computer o tablet.
  • Tuo figlio o tua figlia si esercita in un ambiente colorato, intuitivo e facile da usare e gli allenamenti con le App sono divertenti e motivanti.
  • Solo tu e lo specialista avete accesso ai dati di tuo figlio o tua figlia, che userà RIDInet in totale privacy e sicurezza.

Come funziona

Il mondo online di RIDInet e gli Avatar

Esercitarsi per migliorare deve essere divertente e motivante! In un percorso pensato per i disturbi dell’apprendimento, il bambino deve spesso fare esercizi impegnativi e a volte è difficile mantenere la concentrazione e la motivazione.

L’ambiente di RIDInet è ludico, giocoso, le app sviluppano storie diverse al loro interno per arricchire l’esperienza del percorso, danno riscontri gratificanti per tenere alta la motivazione e premiano l’impegno a continuare gli esercizi.

L'Home Page RIDInet è intuitiva e permette di scegliere immediatamente fra le attività in corso
Tuo figlio può giocare ed esercitarsi all’interno di RIDInet con un suo alter ego personalizzato, l’Avatar, che lo aiuta a identificarsi in modo gratificante.
L'avatar in RIDInet ha l'aspetto di un buffo omino con indumenti, occhi e bocca personalizzabili
Ogni mondo riflette l’esperienza e le scelte del bambino o del ragazzo che lo usa, è unico e diverso da tutti gli altri, proprio come ogni percorso individuale, e gli permette di esprimere la sua personalità e i suoi gusti.
I mondi sono rappresentati come veri e propri pianeti

Cosa fanno e come funzionano le app

Le App di RIDInet sono applicazioni per l’esercizio da casa sulla lettura, la scrittura, il calcolo e la comprensione del testo, disturbi del linguaggio e potenziamento delle funzioni esecutive studiate per le necessità dei bambini e ragazzi con DSA e altri bisogni educativi speciali. Lo specialista sceglie e personalizza i percorsi con le App sulla base delle esigenze di tuo figlio o tua figlia e ti dà l’accesso a RIDInet: le App sono subito pronte per le esercitazioni.

Trova uno specialista RIDInet sulla mappa

Con l’aiuto e il supporto di uno specialista RIDInet, tuo figlio potrà svolgere il suo percorso in studio e da casa e migliorare più velocemente, divertendosi.

Cerca un indirizzo o una città e trova il centro RIDInet più vicino!

Sei già in contatto con lo specialista?

Se lo specialista che segue tuo figlio usa e ti ha consigliato RIDInet, rivolgiti direttamente a lui per ricevere i dati che ti servono per usare la piattaforma.

Entra in RIDInet

Se hai già ricevuto i dati di accesso dal tuo specialista

Non riesci ad accedere?

Non sai come fare?

Risposte alle domande frequenti su RIDInet

Come faccio a usare RIDInet?

RIDInet è una piattaforma online che propone applicazioni per i DSA che necessitano di una supervisione clinica.

Per utilizzarlo con efficacia è quindi necessario rivolgersi a uno specialista abilitato RIDinet, che sarà in grado di consigliare il percorso riabilitativo RIDInet più adatto.

Come faccio a trovare uno specialista abilitato RIDInet vicino a casa mia?

Per visualizzare i riabilitatori abilitati all’uso di RIDInet, basta accedere alla mappa degli specialisti abilitati RIDInet e contattare il professionista più vicino alla propria residenza per ricevere informazioni approfondite.

Requisiti Tecnici

RIDInet è un servizio online che non richiede installazioni e che può essere usato tramite browser web su un computer o un tablet con le seguenti caratteristiche:

  • Almeno 1 GB di RAM
  • Schermo con risoluzione minima 1024 px orizzontali e 768 px verticali.
  • Linea ADSL o Fibra: banda minima in download 1 Mbps e in upload 256 Kbps.
  • Brower supportati: Chrome dalla versione 56, Edge dalla versione  40, Firefox dalla versione 54, Safari  dalla versione 10, Opera  dalla versione 15
  • Consigliamo il browser Chrome, che garantisce l’utilizzo dell’applicazione da stazioni di lavoro dotate indifferentemente di sistema operativo Windows, Linux o Apple.
  • Non sono supportati i browser nativi Android per versioni di Android minori della 5.0: se hai un tablet Android di questo tipo, installa il browser Chrome o Firefox.
Primo accesso a RIDInet: come faccio?
  1. Riceverai un e-mail che contiene Nome utente e Password per l’accesso, all’indirizzo che avete indicato allo specialista. Se siete già registrati in RIDInet i dati sono gli stessi. Se non hai ancora ricevuto l’email prova a guardare nella cartella spam. Se non la trovi contatta il tuo specialista per chiedere un nuovo invio dei dati.
  2. Accedi al sito www.ridinet.it
  3. Clicca sul pulsante “Accedi”  dopo avere inserito i dati di accesso nel riquadro che vedi a destra nella pagina
  4. Perfetto! Sei entrato in RIDInet. La prima pagina che si carica mostra il riepilogo delle attività assegnate dallo specialista.
  5. Clicca su “Avvia” per iniziare la sessione di lavoro.
Come accedo al sito di RIDInet?

Apri il browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc…) e digita www.ridinet.it nello spazio per l’indirizzo web.

Carica la pagina premendo il pulsante “invio” sulla tua tastiera. Sei pronto per inserire il tuo nome utente e la tua password per accedere al programma.

Sono entrato dentro RIDInet, ma non so cosa fare

RIDInet è facile da usare.

  • Accedendo a RIDInet per la prima volta si ha diritto a dieci giorni di uso gratuito del servizio, per provarlo.
  • Al termine del periodo di prova sarete liberi sia di acquistare il servizio per continuare ad utilizzarlo sia di non acquistarlo. Quando si accede a RIDInet si vedono subito le attività (APP) previste dallo specialista, ed è possibile iniziare subito a usare le app cliccando sull’icona delle app attive
  • Se la pagina è vuota questo significa che lo specialista non ha ancora attivato nessuna APP. In questo caso è bene contattare lo specialista e verificare se il piano di trattamento è stato attivato. Per contattare lo specialista è possibile accedere alla vista “Referente” (cliccando sull’icona corrispondente nella barra superiore dell’applicazione) dove il referente del bambino può comunicare con lo specialista attraverso la messaggistica (e gestire l’account).
Come acquisto e rinnovo il servizio RIDInet?

Attenzione: le istruzioni che seguono sono per la tipologia di utente Standard.

Se sei un utente con modalità Inclusive NON devi seguire questa procedura.
Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni.

  1. Accedi all’area “Referente” cliccando sul bottone “Referente” sulla barra superiore (a destra).
  2. Clicca sul pulsane “Acquista” nella barra superiore di RIDInet.
  3. L’area “Abbonamento” si aprirà nella pagina.
  4. Clicca sul link  “Acquista mesi” nella stessa pagina.
  5. Clicca su “acquista” e segui i facili passaggi per completare l’acquisto.
Sono un utente RIDInet: dove trovo aiuto per i dubbi che ho?

Se sei un utente RIDInet puoi ricevere un aiuto completo e personalizzato riguardo a RIDInet e sulle applicazioni.
Se riesci ad accedere all’applicazione RIDInet:

  1. Entra in www.ridinet.it (usando le credenziali ricevute per email)
  2. Clicca sul punto interrogativo in alto a destra nella barra nera dell’applicazione.
  3. Qui troverai tante informazioni a tua disposizione:
    • la guida rapida da scaricare;
    • i manuali completi di RIDInet;
    • i manuali per le singole applicazioni dentro RIDInet;
    • la possibilità di inviare domande direttamente ai nostri esperti, che ti risponderanno in brevissimo tempo.

Se non riesci ad accedere a RIDInet o per altre problematiche è possibile compilare la richiesta di assistenza su questo sito o contattare l’assistenza tecnica RIDInet allo 051/ 29 62 139

Troverai degli esperti a tua disposizione agli orari indicati qui.

Non so quali sono le mie credenziali di accesso: come faccio?
  1. Le credenziali di accesso ti  sono state inviate tramite email dal clinico.
  2. Se non hai ricevuto la mail puoi leggere la domanda riportata qui sopra.
  3. Se non riesci a recuperare la mail o non ricordi i dati puoi comunque recuperarli cliccando sul link: “ho dimenticato i dati”, che trova nella finestra per l’accesso a RIDInet.
Problemi di accesso a RIDInet: non ho ricevuto nessuna email. Perchè?
  1. Verificate che la mail non sia arrivata nella cartella SPAM per sbaglio.
  2. Verificate anche che il vostro specialista abbia già inserito il vostro nominativo e l’email corretta nel sistema RIDInet.

Assistenza su RIDInet

Desideri più informazioni?

Contatta l‘Assistenza Tecnica Anastasis!

Gli altri servizi di Anastasis dopo la diagnosi

Essere genitori di un bambino o bambina con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) può essere un’esperienza impegnativa, ricca di domande e dubbi. Ti aiutiamo ad affrontare questa sfida con maggiore consapevolezza e sicurezza, offrendo servizi dedicati.
Un aiuto concreto per rafforzare le loro abilità e aiutarli a superare le difficoltà che incontrano a scuola. Si tratta di un percorso personalizzato che viene creato per ogni bambino e bambina, in base alle sue esigenze specifiche.
Offriamo servizi e risorse per supportare il percorso di apprendimento di bambini e ragazzi di tutte le età e con diverse esigenze, accompagnando anche le famiglie in questo cammino fondamentale.
Affrontiamo insieme le criticità legate a un Disturbo Specifico dell’Apprendimento o un altro Bisogno Educativo Speciale, per valorizzare le potenzialità e le risorse di tuo figlio o tua figlia e far fronte alle loro esperienze emotive.
Offriamo servizi e risorse per supportare il percorso di apprendimento di bambini e ragazzi di tutte le età e con diverse esigenze, accompagnando anche le famiglie in questo cammino fondamentale.