Rinnovo certificazione DSA

La certificazione DSA è un documento importante che attesta la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) in un bambino o bambina. Questo documento permette all’alunno o alunna di ottenere misure di supporto a scuola, come il tempo aggiuntivo durante le verifiche o l’uso di strumenti compensativi.

Cos'è il rinnovo della certificazione DSA?

Il rinnovo della certificazione DSA è una valutazione che viene fatta periodicamente per aggiornare il profilo del bambino o bambina e verificare se le sue esigenze sono cambiate. Questo permette di adeguare le misure di supporto alle sue necessità attuali.

Quando è necessario rinnovare la certificazione DSA?

La scadenza per il rinnovo della certificazione DSA varia a seconda della regione. In generale, è consigliabile rinnovare la certificazione ogni 3 anni per la scuola primaria e secondaria di primo grado, e ogni 5 anni per la scuola secondaria di secondo grado.

Come si rinnova la certificazione DSA?

Per rinnovare la certificazione DSA è necessario rivolgersi a un o una neuropsichiatra infantile o a psicologi specializzati in DSA. La procedura di rinnovo è simile a quella per la prima certificazione e comprende una valutazione del bambino o bambina e un colloquio con i genitori.

Perché è importante rinnovare la certificazione DSA?

Rinnovare la certificazione DSA è importante per assicurarsi che il bambino o bambina riceva il supporto adeguato alle sue esigenze. Nel tempo, le difficoltà dei bambini possono cambiare, e il rinnovo permette di individuare eventuali nuovi bisogni e di adattare di conseguenza le misure di supporto.

Cosa fare se si avvicina la scadenza del rinnovo?

Se si avvicina la scadenza del rinnovo della certificazione DSA, è consigliabile contattare la scuola per informarsi sulle procedure da seguire. La scuola potrà fornire alle famiglie i contatti dei professionisti a cui rivolgersi per il rinnovo.

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Risposte alle Domande Frequenti (F.A.Q.)

Cosa fare dopo aver ricevuto la diagnosi di DSA?

A seconda dell’età dello studente, dopo aver ricevuto la diagnosi di DSA, è possibile attivare percorsi di potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, oppure iniziare a lavorare sul metodo di studio, attraverso percorsi di gruppo o individuali. È inoltre importante informare la scuola così che possa procedere all’attivazione del Piano Didattico Personalizzato.

Cosa si intende per doposcuola specialistico e a che età si può iniziare?

Un doposcuola specialistico è un servizio di supporto rivolto a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES), che ha l’obiettivo di insegnare un metodo di studio personalizzato, basato sulle esigenze e sui punti di forza dello studente, favorendo l’autonomia nello studio.

Le attività vengono svolte in un ambiente positivo e supportivo e con l’ausilio di software compensativi dedicati, per sviluppare l’autostima e la motivazione. L’accesso al doposcuola è consigliato a partire dalla classe 4° della scuola primaria (4° elementare).

Come funziona l'uso gratuito dei software per chi accede ai vostri servizi?

Tutte le famiglie e i ragazzi che accedono ai nostri servizi usano i nostri software gratuitamente per tutta la durata del percorso.

I ragazzi che frequentano il doposcuola usano i nostri software gratuitamente tutto l’anno, a casa e al doposcuola e anche nel periodo estivo per lavorare in autonomia.

I percorsi di riabilitazione con l’uso di RIDInet comprendono già il costo di uso della piattaforma.

I percorsi di identificazione precoce comprendono già il costo dell’uso delle applicazioni della piattaforma InTempo.

Posso scaricare le spese per i vostri servizi come spese sanitarie?

Sì, puoi scaricare le spese che sostieni per i nostri servizi come spese sanitarie. 

Posso prenotare una consulenza senza coinvolgere mio figlio?

Certo, le consulenze sono aperte anche ai genitori o caregiver che vogliono parlare da soli con uno dei nostri specialisti.

Posso chiedere al professionista che seguirà mio figlio di andare a parlare con gli insegnanti o di partecipare a incontri di rete, in presenza o online?

Sì, i nostri specialisti possono programmare incontri concordati con i singoli insegnanti o incontri di rete con insegnanti e altri specialisti, in presenza o a distanza a seconda dei casi.

Il costo di questi eventuali incontri di un’ora si aggiunge al costo del percorso che sta tuo figlio sta facendo con noi: ti indicheremo costi e modalità di pagamento in modo chiaro durante la prima presa in carico.

Se compilo il modulo di contatto mi impegno in qualche modo ad avviare uno dei vostri percorsi o ad acquistare un servizio?

Puoi contattarci per chiederci più informazioni, esporci qualsiasi dubbio o farci una domanda precisa. Nel corso della prima telefonata potrai parlare con uno specialista del nostro gruppo di lavoro per scoprire se e cosa possiamo fare per te.

Tutto senza alcun impegno.

Mio figlio o mia figlia non ha una diagnosi o sta facendo un percorso di valutazione, posso contattarvi comunque?

Sì, puoi scriverci per raccontarci le tue esigenze e ti risponderemo con tutte le indicazioni necessarie: i percorsi di presa in carico e individuali e il doposcuola sono aperti anche ai bambini e ai ragazzi che incontrano qualche difficoltà a scuola ma non hanno o non hanno ancora una diagnosi. Se tuo figlio ha già seguito qualche percorso, la documentazione che hai a disposizione può esserci di aiuto.

Gli altri servizi di Anastasis dopo la diagnosi

Essere genitori di un bambino o bambina con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) può essere un’esperienza impegnativa, ricca di domande e dubbi. Ti aiutiamo ad affrontare questa sfida con maggiore consapevolezza e sicurezza, offrendo servizi dedicati.
Un aiuto concreto per rafforzare le loro abilità e aiutarli a superare le difficoltà che incontrano a scuola. Si tratta di un percorso personalizzato che viene creato per ogni bambino e bambina, in base alle sue esigenze specifiche.
Attraverso percorsi di riabilitazione forniamo un supporto individualizzato e personalizzato per migliorare le abilità di apprendimento e la qualità della vita, di bambini e bambine bambini con disturbi del linguaggio o altre difficoltà di apprendimento.
Affrontiamo insieme le criticità legate a un Disturbo Specifico dell’Apprendimento o un altro Bisogno Educativo Speciale, per valorizzare le potenzialità e le risorse di tuo figlio o tua figlia e far fronte alle loro esperienze emotive.
Offriamo servizi e risorse per supportare il percorso di apprendimento di bambini e ragazzi di tutte le età e con diverse esigenze, accompagnando anche le famiglie in questo cammino fondamentale.