Iperattività e difficoltà di concentrazione

Un bambino che ha difficoltà di concentrazione può avere un grande senso di frustrazione.

L’iperattività e le difficoltà di concentrazione possono derivare da diverse cause e manifestarsi in vari modi. Questi problemi possono influenzare significativamente la vita scolastica e quotidiana dei bambini, rendendo difficile per loro seguire le lezioni, completare i compiti e partecipare alle attività quotidiane.

Comprendere le radici di queste difficoltà e del deficit di attenzione, è il primo passo per fornire un supporto efficace e mirato, che consenta ai bambini di superare gli ostacoli che incontrano e sviluppare appieno le loro potenzialità.

Iperattività e difficoltà di concentrazione: come riconoscerle

L’iperattività e le difficoltà di concentrazione sono sintomi comuni che possono presentarsi nei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Questi problemi possono manifestarsi in modi diversi e influenzare vari aspetti della vita del bambino.

Ecco alcuni segnali di iperattività:

  • Incapacità di stare seduti o fermi, con movimenti continui delle mani e dei piedi.
  • Eccessiva loquacità o tendenza a interrompere gli altri.
  • Difficoltà a giocare o a svolgere attività in modo tranquillo.
  • Tendenza a correre o arrampicarsi in situazioni inappropriate.

Ecco alcuni segnali per riconoscere le difficoltà di concentrazione:

  • Facilità a farsi distrarre da stimoli esterni.
  • Difficoltà a seguire le istruzioni e a portare a termine i compiti.
  • Tendenza a perdere oggetti necessari per le attività scolastiche e/o quotidiane.
  • Difficoltà a organizzare compiti e attività.
  • Dimenticanze frequenti nelle attività quotidiane.

Cause dell'iperattività e difficoltà di concentrazione

Le difficoltà di concentrazione e l’iperattività possono derivare da vari fattori, e non sono causate da mancanza di disciplina o cattiva volontà del bambino o della bambina.

Le cause più comuni includono:

  • Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) non ancora diagnosticato: una condizione neurobiologica che influisce sulla capacità di concentrazione e sul controllo degli impulsi.
  • Fattori genetici: la presenza di ADHD in famiglia aumenta la probabilità di sviluppare il disturbo.
  • Fattori ambientali: esposizione a sostanze tossiche durante la gravidanza, nascita prematura o basso peso alla nascita.
  • Problemi psicologici: ansia, depressione e altri disturbi emotivi possono contribuire al manifestarsi di difficoltà di concentrazione.
  • Problemi di sonno: mancanza di sonno o disturbi del sonno possono peggiorare i sintomi di iperattività e disattenzione.

Come aiutare i bambini con iperattività e difficoltà di concentrazione

Intervenire tempestivamente è fondamentale per supportare il tuo bambino o la tua bambina e migliorare le sue competenze di gestione dell’attenzione e del comportamento. Ecco alcuni esempi di strategie e strumenti utili:

Strategie didattiche

  • Strutturare l’ambiente di apprendimento con meno distrazioni.
  • Suddividere i compiti in parti più piccole e gestibili.
  • Utilizzare checklist e schemi per aiutare il bambino a rimanere organizzato.
  • Utilizzo di strumenti per la regolazione sensoriale, come cuscini sensoriali o fidget toys (giocattoli con effetto calmante o anti-stress), per aiutare i bambini a mantenere la concentrazione.
  • Offrire frequenti pause durante le attività prolungate.

Strumenti compensativi

  • Utilizzo di agende e planner per organizzare i compiti e le attività.
  • Software e app specifiche progettate per migliorare la gestione del tempo e la pianificazione delle attività quotidiane.

Interventi riabilitativi

  • Terapia comportamentale: per aiutare il bambino a sviluppare strategie di gestione del comportamento e dell’attenzione con conseguenti ricadute positive su problemi emotivi e di autostima.
  • Programmi di potenziamento delle funzioni esecutive: progettati specificamente per migliorare le abilità di pianificazione e organizzazione.

Diagnosi e certificazione

Una diagnosi accurata è essenziale per identificare le cause delle difficoltà specifiche di iperattività e concentrazione e predisporre un piano di intervento adeguato. Ecco come procedere:

Quando farla

La diagnosi può essere richiesta quando si osservano difficoltà persistenti e significative nella concentrazione e nell’autocontrollo, generalmente dai primi anni di scuola primaria ma a volte anche prima.

Dove farla

Presso centri specializzati in DSA, servizi di neuropsichiatria infantile, psicologi e neuropsicologi qualificati.

Con chi farla

Neuropsichiatri infantili o psicologi, che potranno lavorare come singoli o in un’équipe multidisciplinare dove sarà presente anche un logopedista.

In cosa consiste

  • Valutazione delle abilità attentive e comportamentali del bambino attraverso test standardizzati.
  • Osservazioni dirette e colloqui con i genitori ed eventualmente con gli insegnanti per raccogliere informazioni sul contesto scolastico e familiare del bambino.
  • Questionari e scale di valutazione per genitori e insegnanti per una comprensione completa del comportamento del bambino in diversi contesti.

Dopo aver individuato le cause del problema e aver utilizzato strategie e strumenti di supporto, è importante monitorare continuamente i progressi del tuo bambino o della tua bambina.

Aggiornare e adattare di tanto in tanto il piano di intervento, garantirà il miglior supporto possibile. Con il giusto supporto infatti, ognuno può valorizzare le proprie capacità e trovare strategie e strumenti adatti per affrontare con successo le sfide personali e scolastiche che incontrerà. Se hai dubbi o preoccupazioni rispetto alle difficoltà del tuo bambino o della tua bambina, non esitare a rivolgerti a un professionista. Noi di Anastasis siamo qui per aiutarti e fornirti le risposte e il supporto adeguato di cui hai bisogno.

Se hai notato che tuo figlio o tua figlia ha difficoltà scolastiche, emotive o sociali, il primo passo perché viva più serenamente la quotidianità è la diagnosi.

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