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Difficoltà di lettura
La difficoltà nella lettura può derivare da diverse cause e manifestarsi in vari modi. Alcuni bambini possono trovare la lettura particolarmente difficile a causa di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) come la dislessia, mentre altri possono avere problemi legati a fattori emotivi, psicologici o sensoriali. La lettura per loro può diventare un’esperienza estremamente stressante e influire negativamente sulla capacità di apprendimento e sulla loro autostima.
Riconoscere precocemente i segnali e comprenderne le radici di queste difficoltà, è il primo passo per fornire un supporto efficace e mirato al tuo bambino o alla tua bambina. Questo gli consentirà di superare con maggiore facilità gli ostacoli che incontrerà e sviluppare appieno le sue potenzialità rendendo l’apprendimento un’esperienza positiva.
Quali sono le difficoltà di lettura e come riconoscerle
La lettura è una competenza fondamentale per il percorso scolastico e la vita quotidiana di tutti i bambini. Tuttavia, per alcuni di loro, proprio la lettura può rappresentare una sfida significativa con difficoltà che possono manifestarsi in vari modi.
Alcuni bambini fanno difficoltà a leggere; leggono molto lentamente, impiegando più tempo rispetto ai loro coetanei per completare un testo e commettendo errori frequenti e ripetuti, come invertire lettere o parole, saltare righe o leggere una parola in modo errato. Inoltre, questi bambini possono avere difficoltà a riconoscere le parole scritte, anche quelle che incontrano di frequente.
Ecco alcuni segnali sui quali dobbiamo porre attenzione:
- Lettura lenta, faticosa e spesso interrotta.
- Sostituzione, omissione o inversione di lettere e parole.
- Difficoltà a riconoscere parole comuni e frequenti.
- Stanchezza e frustrazione durante la lettura.
- Difficoltà nella comprensione del testo letto.
- Evitamento delle attività che richiedono la lettura.
Cause della difficoltà di lettura
Le difficoltà di lettura possono derivare da vari fattori. Il primo passo essenziale è comprendere che queste difficoltà non hanno nulla a che fare con la mancanza di impegno del tuo bambino o della tua bambina.
Le cause più comuni includono:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) come ad esempio la dislessia (un disturbo che coinvolge la capacità di riconoscere le parole in modo corretto e fluente) o la disortografia (difficoltà di scrittura che si manifesta con errori ortografici persistenti).
- Disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD).
- Deficit sensoriali, come problemi di vista o udito.
- Fattori emotivi e psicologici, come ansia e stress.
- Insufficiente esposizione alla lettura o insegnamento inadeguato.
Come aiutare i bambini con difficoltà di lettura
È fondamentale intervenire tempestivamente per supportare i bambini e le bambine e favorire il loro sviluppo personale e il percorso scolastico. Ecco un esempio di alcune strategie e strumenti utili:
Strategie didattiche
- Adottare un approccio multisensoriale alla lettura che coinvolga vista, udito e tatto.
- Suddividere il testo in parti più piccole e gestibili.
- Utilizzare schemi e mappe concettuali per facilitare la comprensione.
Strumenti compensativi
- Software di lettura vocale che aiutano il bambino a seguire il testo leggendo al posto loro (sintesi vocale).
- Software di mappe concettuali multimediali che prevedano la sintesi vocale.
- Libri digitali o audiolibri che rendono la lettura più accessibile.
- Utilizzo di strumenti come righelli o segnalibri per seguire meglio le righe di testo.
Interventi riabilitativi
- Logopedia per migliorare le competenze linguistiche e di decodifica.
- Programmi di potenziamento della lettura progettati specificamente per bambini con dislessia.
Diagnosi e certificazione
Una diagnosi accurata è essenziale per identificare le difficoltà specifiche del tuo bambino o della tua bambina e predisporre un piano di intervento adeguato. Ecco come procedere:
Quando farla
La diagnosi può essere richiesta quando si osservano difficoltà persistenti nella lettura, generalmente a partire dai primi anni della scuola primaria.
Dove farla
Presso centri specializzati in Disturbi Specifici di Apprendimento, servizi di neuropsichiatria infantile, psicologi.
Con chi farla
Neuropsichiatri infantili o psicologi, che potranno lavorare come singoli o in un’équipe multidisciplinare dove sarà presente anche un logopedista.
In cosa consiste
- Valutazione delle abilità del bambino di lettura, scrittura e comprensione.
- Test specifici per identificare la presenza di DSA.
- Colloqui con i genitori ed eventualmente con gli insegnanti per raccogliere informazioni sul contesto scolastico e familiare del bambino.
La diagnosi e la certificazione permettono di attivare le misure compensative e dispensative previste per legge per supportare il percorso scolastico di questi bambini. Dopo aver individuato le cause del problema e aver utilizzato strategie e strumenti di supporto, è importante monitorare continuamente i progressi del tuo bambino o della tua bambina.
Aggiornare e adattare di tanto in tanto il piano di intervento, garantirà il miglior supporto possibile. Con il giusto supporto infatti, ognuno può valorizzare le proprie capacità e trovare strategie e strumenti adatti per affrontare con successo le sfide personali e scolastiche che incontrerà. Se hai dubbi o preoccupazioni rispetto alle difficoltà del tuo bambino o della tua bambina, non esitare a rivolgerti a un professionista. Noi di Anastasis siamo qui per aiutarti e fornirti le risposte e il supporto adeguato di cui hai bisogno.
Se hai notato che tuo figlio o tua figlia ha difficoltà scolastiche, emotive o sociali, il primo passo perché viva più serenamente la quotidianità è la diagnosi.
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