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Difficoltà di scrittura
La difficoltà nella scrittura può derivare da diverse cause e manifestarsi in vari modi. Alcuni bambini possono incontrare sfide significative nella scrittura a causa di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come la disortografia o la disgrafia, mentre altri possono essere influenzati da fattori emotivi, psicologici o sensoriali. Comprendere le radici di queste difficoltà è il primo passo per fornire un supporto efficace e mirato, che consenta ai bambini di superare gli ostacoli che incontrano e sviluppare appieno le loro potenzialità.
Quali sono le difficoltà nella scrittura e come riconoscerle
La scrittura è una competenza essenziale che coinvolge non solo la capacità di formare le lettere, ma anche la competenza ortografica e la coerenza testuale.
I bambini con difficoltà di scrittura possono presentare una serie di problematiche, tra cui:
- Errori frequenti nell’ortografia, anche su parole comuni.
- Grafia illeggibile o molto disordinata (“brutta scrittura”).
- Difficoltà nel mantenere la direzione e le dimensioni delle lettere costanti.
- Fatica e lentezza nella scrittura.
- Difficoltà nel pianificare e organizzare un testo scritto.
- Evitamento delle attività che richiedono la scrittura.
Cause della difficoltà di scrittura
Le difficoltà di scrittura possono essere causate da vari fattori. È importante capire che queste difficoltà non sono dovute alla mancanza di impegno del bambino.
Le cause più comuni includono:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) come disortografia o disgrafia. La disortografia è una difficoltà a livello dell’ortografia che si manifesta con errori persistenti e ricorrenti. La disgrafia si manifesta con problemi nella coordinazione motoria fine che influenzano la qualità della scrittura
- Disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD).
- Problemi di motricità fine, che rendono difficile il controllo del movimento della mano.
- Deficit visuo-spaziali che impediscono la corretta disposizione delle lettere e delle parole sul foglio.
- Fattori emotivi e psicologici, come ansia e stress.
- Insufficiente esposizione alla scrittura o metodi di insegnamento inadeguati.
Come aiutare i bambini con difficoltà di scrittura
Intervenire tempestivamente è fondamentale per supportare i bambini e le bambine e migliorare le loro competenze di scrittura. La scelta tra diverse strategie e strumenti utili, dipenderà dalle cause della difficoltà riscontrata. Ecco alcuni esempi di strumenti e strategie potenzialmente valide:
Strategie didattiche
- Adottare un approccio multicanale e multisensoriale che coinvolga diversi sensi per l’apprendimento della scrittura.
- Fornire modelli di scrittura e tracce per aiutare il bambino a seguire un percorso visivo.
- Suddividere i compiti di scrittura in parti più piccole e gestibili.
- Promuovere tecniche per gestire l’ansia legata alla scrittura e affrontare i compiti con meno stress.
Strumenti compensativi
- Software specifici come quelli di videoscrittura con correttore ortografico e grammaticale.
- Utilizzo di strumenti ergonomici come penne e matite appositamente progettate per migliorare la presa.
- Utilizzo di carta con linee guida più marcate per facilitare il posizionamento delle lettere.
Interventi riabilitativi
- Terapia occupazionale in caso di disgrafia per migliorare le abilità motorie fini e la coordinazione mano-occhio.
- Logopedia per lavorare sulla consapevolezza metafonologica e le competenze ortografiche.
- Programmi di potenziamento specifici per la scrittura, progettati per bambini con disortografia.
Diagnosi e certificazione
La disortografia e la disgrafia sono condizioni che rendono la scrittura un compito estremamente difficile. In entrambi i casi l’apprendimento non automatizzato porta a un evidente dispendio di energie nei compiti scritti, affaticando notevolmente l’alunno che appare, nel confronto con i compagni, non motivato allo studio e disattento.
Una diagnosi accurata è essenziale per identificare le difficoltà specifiche e predisporre un piano di intervento adeguato. Ecco come procedere:
Quando farla
La diagnosi può essere richiesta quando si osservano difficoltà persistenti nella scrittura, generalmente a partire dai primi anni della scuola primaria.
Dove farla
Presso centri specializzati in DSA, servizi di neuropsichiatria infantile e psicologi.
Con chi farla
Neuropsichiatri infantili o psicologi, che potranno lavorare come singoli o in un’équipe multidisciplinare dove sarà presente anche un logopedista.
In cosa consiste
Una diagnosi per un bambino che presenta difficoltà nella scrittura, comunemente orientata verso l’identificazione della disortografia o della disgrafia, è un processo complesso che valuta le capacità di scrittura del bambino e cerca di individuare le cause specifiche delle sue difficoltà. Questo processo include diversi passaggi chiave:
- Valutazione iniziale che include colloqui con i genitori ed eventualmente con gli insegnanti per raccogliere informazioni sulla storia dello sviluppo del bambino, le sue prestazioni scolastiche, e le osservazioni dirette delle sue abilità di scrittura in contesti diversi.
- Test standardizzati di scrittura e linguistici per valutare le abilità di scrittura del bambino o anche le abilità linguistiche, come il vocabolario e la comprensione.
- Analisi delle abilità motorie fine per bambini con difficoltà nella formazione delle lettere o nella grafia, per determinare se ci sono problemi di coordinazione o controllo motorio che influenzano la scrittura.
- Ricerca di disturbi specifici per determinare se le difficoltà di scrittura sono dovute a disturbi specifici come la disortografia o la disgrafia.
- Valutazione psicoeducativa comprensiva per vedere come le difficoltà di scrittura si inseriscono nel contesto più ampio delle capacità cognitive del bambino.
- Considerazione di fattori emotivi e comportamentali che potrebbero essere collegati o influenzare le abilità di scrittura, come l’ansia, la bassa autostima, o difficoltà di attenzione.
La diagnosi e la certificazione permettono di attivare le misure compensative e dispensative previste per legge per supportare il percorso scolastico di questi bambini. Dopo aver individuato le cause del problema e aver utilizzato strategie e strumenti di supporto, è importante monitorare continuamente i progressi del tuo bambino o della tua bambina.
Aggiornare e adattare di tanto in tanto il piano di intervento, garantirà il miglior supporto possibile. Con il giusto supporto infatti, ognuno può valorizzare le proprie capacità e trovare strategie e strumenti adatti per affrontare con successo le sfide personali e scolastiche che incontrerà. Se hai dubbi o preoccupazioni rispetto alle difficoltà del tuo bambino o della tua bambina, non esitare a rivolgerti a un professionista. Noi di Anastasis siamo qui per aiutarti e fornirti le risposte e il supporto adeguato di cui hai bisogno.
Se hai notato che tuo figlio o tua figlia ha difficoltà scolastiche, emotive o sociali, il primo passo perché viva più serenamente la quotidianità è la diagnosi.
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