Geco per
i Disturbi dello spettro autistico

A partire dalla scuola primaria

Icona di Geco per Disturbi dello Spettro Autistico

Geco supporta alunni e operatori nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico

Geco favorisce l’apprendimento significativo attraverso un approccio multi-canale allo studio per valorizzare i punti di forza dello studente con disturbo dello spettro autistico.

Le Linee Guida 2015-ISS sull’autismo affermano che “gli interventi che offrono un supporto visivo alla comunicazione sembrano determinare un incremento dell’imitazione spontanea e dei comportamenti di comunicazione sociale”.

L’uso di supporti visivi permette agli studenti con disturbi dello spettro autistico di comprendere meglio l’ambiente, le abitudini e le aspettative insite in esso.

Nota

In caso di disabilità cognitiva e/o intellettiva diagnosticata, l’età anagrafica non corrisponde a quella mentale.

In questi casi è consigliato orientarsi sul software Geco o sulla sua variante Geco BES, un programma completo che in presenza di deficit cognitivo può essere adottato efficacemente fino alla fine della scuola secondaria superiore.

Sei una scuola?

Per le scuole è disponibile Geco BES, la soluzione che comprende il software Geco
+ la Libreria di risorse specifiche per i Bisogni Educativi Speciali 
+ l’app Geco Attività

Icona: Libreria Risorse BES

Geco come produttore di materiali

Geco supporta gli operatori nel loro lavoro con gli alunni con Autismo grazie a strumenti e risorse per produrre e personalizzare materiali di supporto.

Materiali di lavoro

Geco permette la produzione efficace di mappe e materiali di lavoro come:

  • Agende visive.
  • Supporti visivi: tabelle, schede, racconti.
  • Strumenti visivi con immagini chiare.

Attività interattive

Geco permette la creazione di Attività per lavorare in vari ambiti quali:

  • L’ambito sociale.
  • Il riconoscimento delle emozioni.
  • La didattica e il metodo di studio.
  • Le autonomie.

La Libreria delle Risorse BES

Geco BES – la versione di Geco specifica per gli operatori BES – offre l’accesso esclusivo a una Libreria di Risorse per i BES già pronte e personalizzabili con attività mappe, spunti operativi e metodologici per supportare chi opera con alunni con Disturbo dello Spettro Autistico.

Geco BES supporta chi lavora con alunni con Autismo

Creare materiali e attività da utilizzare per i diversi Bisogni Educativi è veloce, semplice e efficace grazie a Geco BES, il sistema integrato che supporta docenti, educatori e operatori nel loro lavoro con gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, grazie al Software Geco, una libreria ricca di schede e attività pronte all’uso e l’App gratuita per condividerle e fare esercizi.

Geco e il lavoro sulle Funzioni Esecutive

Nell’ambito dello Spettro Autistico sono presenti carenze nella pianificazione, organizzazione e autoregolazione che portano degli ostacoli all’apprendimento.

Geco può facilitare la costruzione di strumenti di comunicazione volti a lavorare su questi aspetti.

Ecco una tabella che illustra le tappe dell’apprendimento e il contributo di Geco:

Disturbi specifici

Geco risponde ad alcuni comportamenti associati ai disturbi dello spettro autistico:

Incapacità di anticipare gli eventi, necessità di prevedibilità

I mezzi informatici offrono un’alta prevedibilità degli stimoli che possono essere programmati.

La risposta specifica di Geco

Coerenza, ricorsività grafica (spaziale e cromatica) e strumentale nei vari ambienti.

I mezzi informatici offrono materiale prevalentemente visivo.

La risposta specifica di Geco

Trasmissione dei contenuti e delle funzioni attraverso il canale visivo: con associazione parola-immagine, codici colore, galleria di oltre 4500 immagini (ulteriormente implementabile), elementi grafici (frecce, quadrati, evidenziatori, etc.).

I mezzi informatici offrono la possibilità di ripetizione infinita.

La risposta specifica di Geco

La possibilità di ripetizione illimitata e ascolto del materiale prodotto con la sintesi vocale.

I mezzi informatici offrono feedback sistematici come rinforzo.

La risposta specifica di Geco

La presenza di feedback visivi- uditivi sia di rinforzo che di autocorrezione.

I mezzi informatici non coinvolgono direttamente fattori sociali e offrono la possibilità di utilizzo dell’ICT come mediatore sociale.

La risposta specifica di Geco

Utilizzo del software come strumento per la comunicazione, possibilità di creare: materiali personalizzati per l’aumento delle competenze lessicali, tabelle e mappe per aumentare le abilità pragmatiche e sociali, storie sociali.

I mezzi informatici consentono di mostrare a video solo le informazioni strettamente necessarie per minimizzare le distrazioni.

La richiesta dei software di compiere scelte e decisioni aiuta a scandire il ragionamento in fasi.

La risposta specifica di Geco

Facilità di movimento da un ambiente all’altro, immediatezza di passaggi procedurali, interazione flessibile tra gli ambienti, compresenza di due ambienti nella stessa schermata.

Icona Geco BES

Prova subito Geco BES!

Acquista il pacchetto Geco BES oppure inizia la prova gratuita di un mese per familiarizzare con Geco e scoprire se fa per te!

Geco e Geco BES possono essere utilizzati anche nell'ambito di altri BES:
Icona Geco per Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Geco per i Disturbi Specifici dell' Apprendimento
Logo Geco VoiceCom
Geco per le Difficoltà di comunicazione - Geco VoiceCom
Icona Geco per Bisogni Educativi Speciali
Geco per gli altri Bisogni educativi SPeciali
assistenza anastasis DEDICATA
Servizio Clienti Anna
Hai qualche dubbio?
Anna, Simone, Andrea, Loris e Leo sono a disposizione per supportarti ogni giorno!
Assistenza Baldo
V6 Servizio Clienti Icona

Servizio clienti

Per dubbi su ordini, licenze e pagamenti

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 8:30 alle 13:00

e dalle 14:30 alle 18:00

V6 Assistenza Clienti Icona

Assistenza tecnica

Per dubbi di natura tecnica su software e funzionalità

Lunedì dalle 9:30 alle 12:30
Martedì dalle 14:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
Giovedì dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:30 alle 12:30