Un viaggio nelle Funzioni Esecutive
Un modello di intervento educativo per la scuola primaria finalizzato al potenziamento delle Funzioni Esecutive con una ricaduta fortemente positiva sul gruppo classe e sull’attività didattica.
Il Mondo degli Elli è finanziabile con il
PNRR – Potenziamento STEM.
Scopri come!
È disponibile la DEMO!
Per provare il gioco clicca su “Gioca!” e poi su “Prova la Demo!”
Che cos’è
Cosa sono le Funzioni Esecutive?
Quando parliamo di memoria di lavoro, inibizione, pianificazione, flessibilità cognitiva e controllo dell’interferenza, ci riferiamo a competenze relazionali e processi mentali che rientrano sotto il cappello delle Funzioni Esecutive.
Per chi è
La natura inclusiva del percorso lo rende particolarmente indicato in classi in cui vi siano bambini con problemi di regolazione emotiva e del comportamento.
Le attività di gruppo e quelle di carattere metacognitivo rendono gli alunni consapevoli dell’importanza delle proprie Funzioni Esecutive e attenti ad un comportamento in collettività che possa aiutare chi è in difficoltà.
Le Funzioni Esecutive
Sono un insieme di processi cognitivi.
Entrano in gioco in tutte le situazioni nuove o complesse in cui i comportamenti automatici o da poco appresi non sono sufficienti a raggiungere un obiettivo ed è necessaria una regolazione attiva e consapevole del proprio comportamento.
Funzioni Esecutive
Controllo dell'Interferenza
Concentrarsi su ciò che è rilevante per il compito, ignorando il resto.
Inibizione
Inibire una risposta impulsiva e automatica, inadeguata per il compito, in favore di quella richiesta dal compito stesso.
Memoria di lavoro
Tenere a mente, elaborare e manipolare delle informazioni, sia in modalità uditiva che in modalità visiva.
Flessibilità cognitiva
Pensare e riflettere su un dato problema o situazione adottando una pluralità di differenti prospettive.
secondaria
primo grado
dal 2024
Media Literacy
La capacità di utilizzare opportunamente i media in modo tale che se ne possa fare un uso corretto e responsabile.
Il videogame
Il mondo degli Elli è un modello di intervento educativo finalizzato al potenziamento delle Funzioni Esecutive che utilizza il videogame in combinazione con attività di gioco, nel contesto del gruppo-classe, ed è corredato da momenti di riflessione metacognitiva ed attività in presenza.
Durante l’attività videoludica, il bambino assume il controllo del piccolo Ello, il protagonista, un giovane cervellino con scarse abilità nell’ambito delle Funzioni Esecutive, pronto a vivere nuove sfide nel mondo degli Elli per allenare le proprie abilità.
Il tutto avviene sotto lo sguardo di Big Ello, un saggio cervello che si prepara a guidare il giovane Ello nella sua avventura.
Tecnologia
Il videogame è fruibile da web tramite qualunque browser (Chrome, Edge, Firefox, Safari) su PC e Chromebook: all’acquisto verranno fornite le credenziali di accesso per insegnanti ed alunni in base al pacchetto acquistato.
Per l’utilizzo in classe si raccomandano cuffie ed una connessione internet stabile.
Le attività complementari sono fornite su supporto PDF.
Requisiti minimi di sistema
Qualunque computer Windows, macOS o Linux (incluso ChromeOS) in grado di eseguire una versione recente di Chrome, Firefox, Safari, Edge o altro browser basato su Chromium.
Versioni di Chrome, Firefox, Safari o Edge (Chromium-based) che supportano:
- WebGL 2.0 (supporto 1.0 deprecato)
- HTML 5
- 64-bit
- WebAssembly
Supporto parziale dei browser mobile in funzione delle prestazioni del device.
- Ambientato in una città 3D, da esplorare con tecniche di coding a difficoltà crescente
- Un quartiere per ogni funzione esecutiva, con stanze per esercitarsi sui canali visivo e uditivo
- Sempre al passo dei bambini con livelli di difficoltà crescenti in base alla loro risposta
- Attivazione di un livello facilitato (Livello 0) per alunni con BES
- Quiz metacognitivi che accrescono il punteggio di sessione
Allenamento con il videogame
15 minuti 2 o 3 volte la settimana di gioco individuale a scuola o a casa con livelli di difficoltà crescenti.
Il Kit comprende
Manuale operativo
Videogame
Video metacognitivi
Attività di potenziamento BES
Attività ponte con la didattica
Attività di gruppo
Spunti di riflessione
Monitoraggio
Compito finale in teamworking
A scuola
Percorso Standard
6 sessioni per 6 settimane
1 | — | Introduzione e coding |
2 | — | Controllo dell’interferenza, canali visivo e uditivo |
3 | — | Inibizione della risposta, canali visivo e uditivo |
4 | — | Memoria di lavoro, canali visivo e uditivo |
5 | — | Flessibilità cognitiva, canali visivo e uditivo |
6 | — | Compito collettivo finale |
Percorso intensivo
6 sessioni per 10 settimane
1 | — | Introduzione e coding |
2-3 | — | Controllo dell’interferenza, canali visivo e uditivo |
4-5 | — | Inibizione della risposta, canali visivo e uditivo |
6-7 | — | Memoria di lavoro, canali visivo e uditivo |
8-9 | — | Flessibilità cognitiva, canali visivo e uditivo |
10 | — | Compito collettivo finale |
Caratteristiche
La scuola è un ambiente complesso, che richiede ai bambini di regolare il proprio comportamento, le proprie emozioni, la propria attenzione e, ovviamente, di concentrarsi sugli apprendimenti: alla base di tutto ciò, ci sono le Funzioni Esecutive.
Un piccolo esempio sulla matematica. Le Funzioni Esecutive rivestono un ruolo centrale nella risoluzione dei problemi: permettono infatti di selezionare le informazioni importanti,e inibire quelle superflue (irrilevanti ai fini della risoluzione) e di aggiornare costantemente la domanda finale del problema per rivedere i propri piani e decidere come agire durante lo svolgimento del problema.
Con Il Mondo degli Elli, le Funzioni Esecutive diventano strategie, per le insegnanti e per gli alunni, da utilizzare nei momenti di bisogno: difficoltà dovute a problemi di regolazione comportamentale ed emotiva, blocchi a fronte di consegne difficili o ad una pagina bianca, argomenti che non si riescono a comprendere, relazioni difficili con i compagni e tanto altro.
Nel manuale troverai descritto dettagliatamente il percorso base.
Ma troverai anche tante altre attività e materiali, che ti permetteranno di creare ulteriori percorsi dinamici, per esempio di rinforzo dopo aver sperimentato in classe l’impatto del primo.
Il modello
Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse verso il potenziamento delle abilità legate alle Funzioni Esecutive, che si sono dimostrate predittive del successo scolastico e della qualità di vita in generale.
I modello di intervento educativo Il mondo degli Elli ha lo scopo di allenare i bambini sulle funzioni esecutive per favorire e promuovere lo sviluppo di abilità che possano avere una ricaduta sugli apprendimenti e sullo stare bene in classe.
Generalizzazione
Quando si propone un percorso di promozione e potenziamento delle abilità cognitive, il risultato che si deve raggiungere è quello di ottenere un miglioramento non solo nelle attività proposte all’interno del percorso, ma anche e soprattutto un miglioramento negli ambiti di vita quotidiana, che sia osservabile da genitori ed insegnanti.
Quando questo avviene si può parlare di generalizzazione.
Riflessione metacognitiva
Per favorire la generalizzazione, le attività proposte nel videogioco “il Mondo degli Elli” devono sempre essere accompagnate da momenti di riflessione metacognitiva, ovvero di esplicitazione dei processi cognitivi che verranno allenati e di riflessione su di essi, sulla loro utilità e sui modi in cui si possono utilizzare al meglio.
Per supportare gli insegnanti in queste attività di riflessione metacognitiva, il percorso è costellato da brevi contenuti video con esemplificazioni tratte dalla vita quotidiana circa il funzionamento di ciascuna Funzione Esecutiva da allenare. Inoltre, nella sezione successiva del manuale, sono contenute delle domande e risposte guida che l’insegnante può utilizzare per orientare e sostenere la riflessione.
Attività complementari
Sempre allo scopo di promuovere lo sviluppo delle funzioni esecutive e la generalizzazione dei miglioramenti alla vita quotidiana, il percorso prevede che le/gli insegnanti propongano durante l’orario scolastico e nelle modalità e nei tempi che preferiscono, attività supplementari a quelle proposte nel videogioco: attività carta-matita, attività motorie e giochi e attività scolastiche che richiedono l’utilizzo di una o più funzioni esecutive, e che quindi ne promuovono lo sviluppo.
Il ruolo degli insegnanti
Compito delle/gli insegnanti è quindi quello di guidare i bambini lungo tutto il percorso, favorendo la riflessione sulle abilità che vengono allenate tramite il gioco e sulla loro utilità nella vita di tutti i giorni. In questo senso, il ruolo delle insegnanti è quello di favorire la consapevolezza metacognitiva, ovvero la conoscenza circa la natura e il funzionamento dei processi mentali.
Avere un’adeguata conoscenza metacognitiva delle Funzioni Esecutive permette infatti di comprendere a cosa servono e come possono essere utilizzate, inoltre favorisce la messa in atto di comportamenti adeguati e il monitoraggio del proprio comportamento. Riconoscere che alla base di tutti i nostri comportamenti complessi vi siano abilità di inibizione, mantenimento in memoria delle informazioni rilevanti e la capacità di modificare flessibilmente il proprio comportamento e il proprio punto di vista, è un primo passo fondamentale per poter migliorare queste abilità.
Il compito del docente è quello di stimolare gli alunni affinché riconoscano nell’attività videoludica e ludica le Funzioni Esecutive e rinforzare la generalizzazione.
Pacchetti
Durata biennale
Percorsi di gruppo
Acquisto riservato alle scuole pubbliche e paritarie. Tutto il gruppo di lavoro avanzerà nel percorso allo stesso modo.
Fino a 5 Classi
- Fino a 125 alunni nel biennio
- Formazione inclusa per 10 docenti
Fino a 10 Classi
- Fino a 250 alunni nel biennio
- Formazione inclusa per 20 docenti
Fino a 18 Classi
- Fino a 450 alunni nel biennio
- Formazione inclusa per 36 docenti
Fino a 25 Classi
- Fino a 625 alunni nel biennio
- Formazione inclusa per 50 docenti
Percorsi individuali
Indicato per doposcuola, studenti singoli e gruppi eterogenei.
Ogni studente potrà avanzare nel percorso con tempi diversi da settare individualmente.
Fino a 5 Percorsi
- Formazione inclusa per 2 docenti
Fino a 10 Percorsi
- Formazione inclusa per 3 docenti
Fino a 18 Percorsi
- Formazione inclusa per 4 docenti
Fino a 25 Percorsi
- Formazione inclusa per 5 docenti
Note
Formazione
Per ogni pacchetto sono incluse con l’acquisto del software:
- 2 ore di Formazione A Distanza asincrona (è possibile usufruirne in qualsiasi momento);
- 2 ore di Forum didattico online (formazione online in diretta con docente).
Sono disponibili pacchetti formativi aggiuntivi per l’approfondimento dei vari aspetti del software e del modello di intervento.
Il Team
Insieme ad Anastasis, l’insegnante Caterina Gotte e l’azienda specializzata in gaming Funny Tales.
Dubbi? Problemi?
Servizio Clienti
Per dubbi relativi ad ordini, licenze e pagamenti
Giorni lavorativi
dalle ore 8:30 alle ore 13.00
e dalle 14:30 alle 18:00
051 29.62.111
Oppure visita la pagina dei contatti.
Assistenza tecnica
Per dubbi relativi a software e funzionalità
Attivo:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì mattina
dalle ore 9:30 alle ore 12.30
il Martedì e Giovedì pomeriggio
dalle ore 14:30 alle ore 17.30
051 29.62.139
Oppure visita la pagina dell’assistenza.
Copyright © 2014-2024 - Anastasis Società Cooperativa Sociale | C.F. e P.I. n° IT 03551890373 | sede legale: Via Amendola 12 - 40121 - Bologna - Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373, R.E.A. BO-298770 - PEC: anastasis@pec.it - Codice Peppol n. 0210:03551890373 | Codice SDI: M5UXCR1 - I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione.
Privacy - Cookies - Licenza prodotti Anastasis - Termini e condizioni