Primi segnali: cosa fare

Individuare DSA e ADHD in classe

Come insegnante, è naturale osservare la crescita e lo sviluppo dei propri alunni, con particolare attenzione ai traguardi scolastici. Se uno studente o una studentessa presenta disturbi di attenzione o difficoltà in alcune aree specifiche dell’apprendimento, come la lettura, la scrittura o il calcolo, è importante prestare attenzione e non sottovalutare la situazione.

Ecco alcuni segnali che potrebbero indicare la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), come dislessia, disgrafia, disortografia o discalculia o di un ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività).

Difficoltà di lettura

Uno dei primi segnali di un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) è la difficoltà di lettura. Questa problematica può manifestarsi in diversi modi. Alcuni bambini leggono molto lentamente, impiegando più tempo rispetto ai loro coetanei per completare un testo. Spesso fanno errori frequenti e ripetuti, come invertire lettere o parole, saltare righe o leggere una parola in modo errato. Inoltre, possono avere difficoltà a riconoscere le parole scritte, anche quelle che incontrano di frequente. Questi bambini potrebbero evitare la lettura, trovandola troppo faticosa e frustrante.

La difficoltà di lettura può portare un senso di frustrazione.

Difficoltà scolastiche

I bambini con DSA spesso incontrano difficoltà generali a scuola. Possono avere problemi a seguire le lezioni, a completare i compiti o a ricordare quello che hanno studiato. Queste difficoltà possono generare ansia da prestazione scolastica e causare frustrazione e stress sia nei bambini che nei genitori fino a una vera e propria fobia nei confronti della scuola stessa.

Bambina che fa difficoltà a scrivere su un quaderno

Difficoltà con la matematica

Se un bambino o una bambina ha problemi a capire i numeri, a fare calcoli o risolvere problemi matematici anche molto semplici, potrebbe avere un disturbo dell’apprendimento legato alla matematica, come la discalculia. Questi bambini possono anche avere difficoltà a comprendere concetti di base come il tempo e la misura.

La difficoltà con la matematica può portare un senso di frustrazione.

Difficoltà di scrittura

La scrittura può essere un’area problematica per i bambini con disturbi dell’apprendimento e che possono avere una grafia molto brutta oppure illeggibile, fare molti errori di ortografia o avere problemi a organizzare i pensieri sulla carta. Questi segnali possono indicare disturbi come disgrafia o disortografia.

La difficoltà di scrittura può portare un senso di frustrazione.

Difficoltà del linguaggio

Alcuni bambini, sin dai 3 anni, hanno difficoltà a parlare. Questo vuol dire che per loro può essere difficile trovare le parole giuste, parlare in modo fluente, pronunciare correttamente le parole o comprendere quello che dicono gli altri. Questi problemi possono influenzare le loro interazioni sociali e scolastiche.

Bambina sdraiata con davanti delle lettere

Difficoltà emotive

Le difficoltà di apprendimento possono influenzare anche l’aspetto emotivo e dunque la capacità di gestire le proprie emozioni. I bambini possono sentirsi frustrati, ansiosi o avere bassa autostima a causa delle loro difficoltà scolastiche. Possono per questo diventare facilmente irritabili o avere la tendenza ad isolarsi.

Bambino che ha difficoltà ad esprimersi

Iperattività e difficoltà di concentrazione

L’iperattività e la difficoltà a concentrarsi sono spesso associate ai disturbi dell’attenzione (ADHD). I bambini possono sentire il bisogno di muoversi continuamente, avere difficoltà a rimanere seduti o a concentrarsi su un compito per un periodo prolungato. Questo può influenzare negativamente il loro rendimento scolastico ma anche la relazione con i propri compagni.

L'iperattività e la difficoltà di concentrazione può portare un senso di frustrazione.

Difficoltà di socializzazione

Le difficoltà di socializzazione sono comuni nei bambini con DSA che possono avere problemi a fare amicizia, a interpretare i segnali sociali o a partecipare alle attività di gruppo. Questi bambini possono sentirsi isolati o essere evitati o esclusi dai loro coetanei che potrebbero giudicarli egoisti, egocentrici o asociali. Dall’altra parte i bambini iperattivi possono sembrare troppo irrequieti o impulsivi agli occhi dei loro compagni, portando a frequenti malintesi e conflitti.

La difficoltà di socializzazione può portare un senso di frustrazione.

È possibile cogliere questi segnali anche in classe e con strumenti avanzati e affidabili?

Sì, con InTempo!

Il software che ti aiuta a intercettare le difficoltà di apprendimento.