InTempo è un servizio online
di Identificazione precoce e Potenziamento nell’ambito delle Difficoltà e Disturbi dell’ Apprendimento

PER I PROFESSIONISTI:

inTempo PRO è pensato per i professionisti e doposcuola che hanno in carico bambini in difficoltà sugli apprendimenti, o che operano interventi di identificazione precoce e potenziamento nelle scuole.

È caratterizzato da un’estrema agilità di utilizzo, perché consente la registrazione immediata dei bambini nei loro gruppi-età per l’assegnamento automatico della corretta taratura delle prove e delle attività di potenziamento.

Icona InTempo

I moduli di InTempo: Identificazione precoce e Potenziamento

Il Modulo Osservazione:
test rapidi e report di sintesi

Il modulo di Identificazione precoce è uno strumento di osservazione importante ed affidabile per individuare le difficoltà nell’ acquisizione delle competenze di letto-scrittura.  Le prove devono essere somministrate ad ogni bambino da insegnanti, clinici o educatori.

Il Modulo potenziamento:
le app e il monitoraggio

InTempo offre un sistema di app ed il relativo monitoraggio dal portale online,  a supporto di operatore e alunno. Le attività di potenziamento individuali ed individualizzate propongono stimoli commisurati all’età e alla risposta dei bambini.

Icona InTempo

Modulo Osservazione: una procedura sperimentata

Le procedure di Osservazione del modulo di Identificazione precoce sono Prove individuali progettate, validate e utilizzate dal Prof. Giacomo Stella e Anastasis su vari progetti del territorio nazionale. L’osservazione è costituita da prove di Lettura, Scrittura e Calcolo correlate con la classe frequentata dall’alunno. La somministrazione è guidata dal sistema: l’insegnante o l’operatore scolastico interagisce con l’alunno durante lo svolgimento della prova attraverso il Portale Intempo che, al termine, fornisce l’esito ottenuto consigliando, se necessario, un ciclo di potenziamento.

Gli assunti fondamentali del modulo di Identificazione precoce:

  • doneè economico: è fondamentale che i tempi di somministrazione siano brevi e che le prove siano accessibili anche a figure non specializzate.
  • donele attività sono individuali e prevedono la presenza dell’adulto per controllare i fattori esogeni ed endogeni che possono influire sulle risposte e modificare l’esito della prova.
  • doneLe attività sono simili a quelle presentate nel contesto scolastico per facilitare l’alunno nell’approccio alle diverse prove.
identificazione precoce

Quando e come effettuare l’osservazione

Le prove per l’identificazione precoce possono essere effettuate con gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado in ogni periodo dell’anno. Fa eccezione la prima primaria, in cui le prove di identificazione precoce non possono iniziare prima del mese di gennaio. 

Prima e durante il test: cosa serve, come funziona

L’operatore deve avere a disposizione un PC o tablet da cui effettuare l’accesso al Portale InTempo e registrare gli alunni con cognome, nome e classe di appartenenza.
L’operatore preme il pulsante [Attiva osservazione] e procede con la somministrazione delle prove: il portale presenta solo le prove per la classe frequentata e consente la registrazione delle risposte: per alcuni test il bambino deve semplicemente rispondere (es: pappagallo), per altre dovrà utilizzare il materiale cartaceo da stampare prima del test (es: sillabe, RAN), per altre dovrà scrivere su un foglio di carta (dettato). 

LEGGI DI PIÙ SULLA
TARATURA DELLE PROVE DI OSSERVAZIONE

Prova Pappagallo

PROVA PAPPAGALLO

È una prova di ripetizione di non parole ideata per bambini del 3° anno infanzia e 1a primaria. Questa prova è considerata un importante strumento per individuare la presenza di incertezze nel riconoscimento di suoni.

Prova RAN

PROVA RAN

È una prova di denominazione rapida automatizzata (di colori) ideata per bambini di 1a , 2a e 3a primaria. Attraverso questa prova è possibile indagare la competenza di integrazione visuo-verbale rapida che è considerata un buon predittore della fluenza nella lettura.

Prova Sillabe

PROVA SILLABE

È una prova di lettura di sillabe ideata per bambini di 2a primaria. La prova valuta la capacità di riconoscimento rapido di sillabe, senza supporto lessicale, fondamentale per procedere alla lettura.

Prova Dettato

PROVA DI DETTATO

È una prova di scrittura di una lista di parole ideata per bambini dalla 1a primaria alla 3a secondaria di primo grado. La prova valuta il processo di automatizzazione delle regole ortografiche.

Prova Lettura

PROVA LETTURA

È una prova di lettura di un breve testo ideata per bambini dalla 1a primaria alla 3a secondaria di primo grado. Attraverso questa prova della durata di 1 minuto è possibile valutare la capacità di lettura di brano con un grado affidabilità superiore al 97%

Prova Calcolo

PROVA DI CALCOLO

È una prova di calcolo a mente su somme e sottrazioni ideata per bambini dalla 3a primaria alla 3a secondaria di primo grado. La prova valuta le abilità numeriche e quelle di calcolo, e le eventuali incertezze associate.

L’esito delle prove di identificazione precoce

Ogni prova presenta sul portale l’esito in termini di:

  • Punteggio sul tempo di realizzo
  • Punteggio sul numero errori
  • Esito (Adeguato o Potenziamento Consigliato) 

Dal portale è possibile scaricare il documento con l’esito di tutte le prove sostenute. 
Nella “rappresentazione del percorso” del bambino sarà visibile l’eventuale indicazione di potenziamento consigliato, in modo che sia più semplice capire quando attivare i percorsi di potenziamento. 

Guarda gli esempi di documenti e di Report automatici di InTempo

InTempo - esito delle Prove

Scopri le potenzialità di inTempo 

CONTATTACI

Chiamaci al 335 7374280 per un preventivo riservato alla Scuola o scrivici per informazioni

 

PROVA INTEMPO

Prova inTempo gratuitamente.
grazie alla demo del servizio, per esplorarne le potenzialità

 

ACQUISTA INTEMPO

Puoi acquistare gli accessi per i moduli di identificazione precoce e potenziamento anche separatamente

 

Guarda il listino prezzi dedicato ai professionisti

Listino InTempo Professionisti

Potenziamento InTempo

Modulo Potenziamento

Un sistema di app ed il relativo monitoraggio dal portale supportano figura clinica e alunno in attività di potenziamento individuali ed individualizzate: gli stimoli proposti sono infatti commisurati all’età ed alla risposta del bambino. Il contesto di potenziamento è strutturato metodologicamente e tecnologicamente per supportare gli studenti che frequentano un grado scolastico dalla prima primaria alla terza secondaria. Il percorso interviene nelle aree della Metafonologia, della Lettura, della Scrittura e del Calcolo e può anche essere utilizzato in modo indipendente dal Modulo Identificazione.

Le app per il Potenziamento sono:

Progettata da Patrizio Tressoldi, Ares favorisce il rapporto tra numeri e la rappresentazione del loro valore quantitativo su una linea orizzontale, la cosiddetta linea dei numeri, tramite training mirati. Questi training includono esercizi per favorire il rapporto tra numeri e quantità anche nel calcolo aritmetico (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione), per il potenziamento dei processi semantici e del sistema del calcolo.

In particolare, Ares presenta esercizi di 3 tipologie:

  1. Trovare la posizione sulla linea di un numero
  2. Scrivere il numero corrispondente ad una posizione sulla linea
  3. Trovare la posizione sulla linea del risultato di un calcolo

Per ogni classe sono previsti diversi obiettivi. Sono presenti diversi strumenti di aiuto (penna segna-tacche, regolo etc.) e gli esercizi vengono presentati in logica autoadattiva sulla dimensione delle linee e sulle modalità di aiuto.

In Ares la linea dei numeri è considerata infatti un ambiente di lavoro visuale in cui svolgere attività a difficoltà progressiva: se il bambino risponde bene, si alza un po’ l’asticella della difficoltà, altrimenti gli esercizi vengono riproposti nella stessa modalità.

Per aiutare i bambini con associate difficoltà di lettura, Ares propone tutti gli esercizi anche con consegna vocale.

app Gea
 
Progettata da Giacomo Stella e Michela Camia, Gea presenta attività di segmentazione, comparazione e discriminazione e fusione fonologica insieme da svolgere insieme ad un adulto: insegnante o educatore, e genitore. La App è volutamente costruita su questa interazione per valorizzare il ruolo del modelling nel potenziamento metafonologico. Gea è vicina al bambino nel processo di potenziamento metafonologico presentando gradualmente parole con struttura fonotattica di complessità crescente. La gradualità si adatta alla velocità di acquisizione del bambino passando automaticamente ad un livello successivo solo al conseguimento della correttezza del livello corrente.

 

Atena
 
Progettata da Patrizio Tressoldi, Atena propone la lettura di stimoli all’interno di brani scelti fra un’ampia selezione di libri rielaborati con i criteri dell’alta comprensione e leggibilità dall’editore Biancoenero Edizioni di Roma. Il training è finalizzato ad esercitare e migliorare la correttezza – e in misura minore la velocità – nell’abilità di lettura. In particolare lo scopo primario è quello di favorire, attraverso un apposito contesto metodologico e tecnologico, l’acquisizione sia dei processi visuo-percettivi ed attentivi sia quelli di tipo fonologico, per rendere più corretta e veloce l’associazione tra grafemi e fonemi.

 

Ermes

 

Progettata da Alessandra Luci, Ermes è una App per esercitare e migliorare la correttezza nell’abilità di scrittura ortografica. Le opzioni disponibili permettono di facilitare la scrittura di parole dettate sia in modo isolato, sia all’interno di frasi e brani, favorendo sia i processi fonologici, per rendere più corretta e veloce l’associazione tra fonema e grafema, sia i processi lessicali, visuo-percettivi, attentivi e di memoria di lavoro. La difficoltà del compito è differenziata in base alla classe frequentata dal bambino. Il bambino ascolta la parola o le parole dettate: le scrive aiutandosi con un ritorno in voce sulle singole lettere e sull’intera parola, in modo che possa confrontare ciò che sta scrivendo con ciò che viene dettato.

 

Perchè una versione PRO

Professionisti InTempo

Più semplicità e velocità di utilizzo. 

Molti professionisti che seguono i bambini in studio o in un doposcuola non hanno bisogno di gestire classi e colleghi: trovano quindi 5 gruppi corrispondenti alle prime 5 classi della scuola primaria preregistrate in homepage. Qui registrano i bambini per procedere direttamente con le prove per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento.

Qualora operassero interventi nelle scuole, possono comunque registrare colleghi e gruppi-classe con la funzione “Gestione centro”.

E’ prevista la possibilità di inserire le proprie osservazioni cliniche al termine delle prove: le osservazioni sono sempre richiamabili e, volendo, compaiono nelle relazioni per le famiglie.

Scopri le potenzialità di inTempo

CONTATTACI

Chiamaci al 335 7374280 per un preventivo riservato alla Scuola o scrivici per informazioni

 

PROVA INTEMPO

Prova inTempo gratuitamente.
grazie alla demo del servizio, per esplorarne le potenzialità

 

ACQUISTA INTEMPO

Puoi acquistare gli accessi per i moduli di identificazione precoce e potenziamento anche separatamente

 

Guarda il listino prezzi dedicato ai professionisti

Listino InTempo Professionisti

InTempo è un progetto di

Loghi Anastasis e Sos Dislessia, partner del progetto

Copyright © 2014-2024 - Anastasis Società Cooperativa Sociale | C.F. e P.I. n° IT 03551890373 | sede legale: Via Amendola 12 - 40121 - Bologna - Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373, R.E.A. BO-298770 - PEC: anastasis@pec.it - Codice Peppol n. 0210:03551890373 | Codice SDI: M5UXCR1 - I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione.

Privacy - Cookies - Licenza prodotti Anastasis - Termini e condizioni

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo