InTempo scuola

InTempo è il servizio online
di Identificazione precoce e Potenziamento nell’ambito delle Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento

Dai 5 ai 12 anni

Cos'è InTempo per la scuola

InTempo è un servizio online che permette di identificare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) in bambini e bambine dai 5 ai 12 anni.

Per la scuola

Il servizio è un punto di riferimento metodologico e operativo, rivolto alle organizzazioni pubbliche e private e a chi opera nel mondo delle professioni educative, in questi contesti:

  • Scuola primaria e secondaria di primo grado, pubblica e privata
  • Servizi di doposcuola specialistici rivolti a studenti con DSA e altri bisogni educativi speciali
  • Centri specialistici e studi professionali di supporto a insegnanti, studenti e famiglie
Stai cercando la versione di InTempo per i professionisti?

InTempo PRO è dedicato ai professionisti ed ai doposcuola che si occupano di difficoltà negli apprendimenti in assenza di una diagnosi.

intempo screening

È possibile comprendere “a che punto siamo” a scuola?

Esiste un test veloce ed economico per scoprire se un alunno della 1° e 2° primaria ha difficoltà di lettura e scrittura?

È possibile capire “a che punto siamo” nell’apprendimento delle competenze di lettura e scrittura di un alunno o di una classe?

Esistono attività di potenziamento da fare sia a scuola che a casa, mantenendo un monitoraggio costante delle attività e tempi?

Sì, è possibile, con InTempo!

Difficoltà o disturbo?

InTempo comprende un modulo per l’identificazione precoce di difficoltà degli apprendimenti e uno per il relativo potenziamento. I due moduli sono combinabili in un percorso “test-potenziamento-retest”, con un duplice obbiettivo:

  • Identificazione ancora più efficace di un possibile disturbo (DSA), tenendo conto della resistenza al potenziamento
  • Superamento delle difficoltà di molti degli alunni che non presentano un disturbo

I due moduli sono disponibili anche separatamente: è importante osservare che, in assenza di un potenziamento e di un conseguente retest, ciò che viene identificato è una difficoltà negli apprendimenti, che non necessariamente evolverà in un DSA.

InTempo: un modello sostenibile

Il modello di InTempo mette al centro l’importanza e l’efficacia di un intervento individuale, sia per l’identificazione precoce, sia per il potenziamento. Abbiamo progettato e sviluppato InTempo per proporre un percorso sostenibile di screening e potenziamento grazie a due fattori chiave:

Risposte rapide

I test di Osservazione prevedono prove molto veloci, che impegnano circa 6-8 minuti per bambino.

Potenziamento anche a casa

Il potenziamento con App per smartphone e tablet semplici ed intuitive – poggia anche su una possibile alleanza con la famiglia affinché una parte, anche importante, del lavoro venga svolto a casa

Come funziona

Un percorso definito a seconda dell’età del bambino

InTempo propone un percorso guidato che integra step di osservazione individuale, della durata di 5/8 minuti circa a bambino, alle conseguenti azioni di potenziamento per i casi di “richiesta di attenzione”. Lo step di osservazione successivo al potenziamento funge in questo modo da post-test. L’intero ciclo di intervento ha una durata di 2-3 mesi.

Monitoraggio e Supervisione

Per supportare l’attività di monitoraggio del potenziamento da parte degli operatori, ogni App evidenzia con grafici intuitivi l’impegno del bambino in termini di rispetto della frequenza di lavoro prevista e l’evolversi dell’accuratezza delle risposte sui diversi tipi di attività.

Relazione finale

Dopo un ciclo “test-potenziamento-test” il sistema produce automaticamente una relazione sul percorso del bambino con InTempo e indica:

  • il risultato dell’osservazione iniziale;
  • la descrizione delle attività di potenziamento svolte;
  • il risultato della osservazione successiva ed eventuali consigli su come proseguire il percorso.

La relazione può essere stampata e consegnata ai genitori come restituzione delle attività svolte e può essere utile alla famiglia nel caso si renda comunque necessaria una valutazione specialistica.

Scopri le potenzialità di InTempo

Contattaci per una
consulenza gratuita

Contattaci per un
preventivo riservato

Prova gratuitamente
InTempo

Perché usare InTempo Scuola

Il progetto nasce dall’esigenza di intervenire “InTempo”:
individuare le difficoltà prima che sia troppo tardi

Senti direttamente le parole del professor Giacomo Stella

Come può essere utile

Il Sistema InTempo

Gli operatori sono supportati da un sistema composto da:

  • Un portale per la registrazione dei bambini.
  • La somministrazione delle prove per l’identificazione precoce.
  • Un sistema di App per le attività di potenziamento, per tablet e telefoni Android e iOS.
  • Il monitoraggio online delle attività di potenziamento.
  • La produzione automatica della relazione finale sulle attività svolte.
  • Un ricco set di documenti video e stampabili, incluse una guida metodologica e operativa.

L’esperienza di Mauro di Natale con InTempo in una scuola

Scopri le potenzialità di InTempo

Contattaci per una
consulenza gratuita

Contattaci per un
preventivo riservato

Prova gratuitamente
InTempo

i moduli di InTempo

Identificazione precoce e Potenziamento
Il Modulo Osservazione
test rapidi e report di sintesi

Il modulo di Identificazione precoce è uno strumento di osservazione importante ed affidabile per individuare le difficoltà nell’ acquisizione delle competenze di letto-scrittura.

Le prove devono essere somministrate ad ogni bambino da insegnanti, clinici o educatori.

Il Modulo Ponteziamento
le app e il monitoraggio

InTempo offre un sistema di app ed il relativo monitoraggio dal portale online,  a supporto di operatore e alunno. Le attività di potenziamento individuali ed individualizzate propongono stimoli commisurati all’età e alla risposta dei bambini.

Icona: Osservazione

Modulo Osservazione: una procedura sperimentata

Le procedure di Osservazione del modulo di Identificazione precoce sono Prove individuali progettate, validate e utilizzate dal Prof. Giacomo Stella e Anastasis su vari progetti del territorio nazionale.

L’osservazione è costituita da prove di Lettura, Scrittura e Calcolo correlate con la classe frequentata dall’alunno. La somministrazione è guidata dal sistema: l’insegnante o l’operatore scolastico interagisce con l’alunno durante lo svolgimento della prova attraverso il Portale Intempo che, al termine, fornisce l’esito ottenuto consigliando, se necessario, un ciclo di potenziamento.

Gli assunti fondamentali del modulo di Identificazione precoce

  • È economicoè fondamentale che i tempi di somministrazione siano brevi e che le prove siano accessibili anche a figure non specializzate.
  • Le attività sono individuali e prevedono la presenza dell’adulto per controllare i fattori esogeni ed endogeni che possono influire sulle risposte e modificare l’esito della prova.
  • Le attività sono simili a quelle presentate nel contesto scolastico per facilitare l’alunno nell’approccio alle diverse prove.

L’osservazione è costituita da prove di Lettura, Scrittura e Calcolo correlate con la classe frequentata dall’alunno. La somministrazione è guidata dal sistema: l’insegnante o l’operatore scolastico interagisce con l’alunno durante lo svolgimento della prova attraverso il Portale Intempo che, al termine, fornisce l’esito ottenuto consigliando, se necessario, un ciclo di potenziamento.

Icona: Modulo osservazione

Quando e come effettuare l’osservazione

Le prove per l’identificazione precoce possono essere effettuate con gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado in ogni periodo dell’anno. Fa eccezione la prima primaria, in cui le prove di identificazione precoce non possono iniziare prima del mese di gennaio.

Prima e durante il test: cosa serve, come funziona

L’operatore deve avere a disposizione un PC o tablet da cui effettuare l’accesso al Portale InTempo e registrare gli alunni con cognome, nome e classe di appartenenza.

L’operatore preme il pulsante [Attiva osservazione] e procede con la somministrazione delle prove: il portale presenta solo le prove per la classe frequentata e consente la registrazione delle risposte: per alcuni test il bambino deve semplicemente rispondere (es: pappagallo), per altre dovrà utilizzare il materiale cartaceo da stampare prima del test (es: sillabe, RAN), per altre dovrà scrivere su un foglio di carta (dettato).

Le prove individuali

L’intervento dura dai 5 fino a 8 minuti circa per alunno

Icona: Prova Pappagallo
Prova pappagallo

È una prova di ripetizione di non parole ideata per bambini del 3° anno infanzia e 1a primaria. Questa prova è considerata un importante strumento per individuare la presenza di incertezze nel riconoscimento di suoni.

Prova RAN
Prova ran

È una prova di denominazione rapida automatizzata (di colori) ideata per bambini di 1°, 2° e 3° primaria. Attraverso questa prova è possibile indagare la competenza di integrazione visuo-verbale rapida che è considerata un buon predittore della fluenza nella lettura.

Prova Sillabe
Prova sillabe

È una prova di lettura di sillabe ideata per bambini di classe 2° primaria. La prova valuta la capacità di riconoscimento rapido di sillabe, senza supporto lessicale, fondamentale per procedere alla lettura.

Prova Dettato
Prova di dettato

È una prova di scrittura di una lista di parole ideata per bambini dalla classe 1° primaria alla classe 3° secondaria di primo grado.

La prova valuta il processo di automatizzazione delle regole ortografiche.

Prova Lettura
Prova lettura

È una prova di lettura di un breve testo ideata per bambini dalla 1° primaria alla 3° secondaria di primo grado.

Attraverso questa prova della durata di 1 minuto è possibile valutare la capacità di lettura di brano con un grado affidabilità superiore al 97%.

Prova Calcolo
Prova di calcolo

È una prova di calcolo a mente su somme e sottrazioni ideata per bambini dalla classe 3° primaria alla 3° secondaria di primo grado. La prova valuta le abilità numeriche e quelle di calcolo, e le eventuali incertezze associate.

L'esito delle prove di identificazione precoce

Ogni prova presenta sul portale l’esito in termini di:

  • Punteggio sul tempo di realizzo
  • Punteggio sul numero errori
  • Esito (Adeguato o Potenziamento Consigliato)

Dal portale è possibile scaricare il documento con l’esito di tutte le prove sostenute.

Nella “rappresentazione del percorso” del bambino sarà visibile l’eventuale indicazione di potenziamento consigliato, in modo che sia più semplice capire quando attivare i percorsi di potenziamento. 

Guarda gli esempi di documenti e di Report automatici di InTempo

Scopri le potenzialità di InTempo

Contattaci per una
consulenza gratuita

Contattaci per un
preventivo riservato

Prova gratuitamente
InTempo
Icona: Potenziamento

Modulo Potenziamento

Un sistema di app ed il relativo monitoraggio dal portale supportano figura clinica e alunno in attività di potenziamento individuali ed individualizzate: gli stimoli proposti sono infatti commisurati all’età ed alla risposta del bambino.

Il contesto di potenziamento è strutturato metodologicamente e tecnologicamente per supportare gli studenti che frequentano un grado scolastico dalla prima primaria alla terza secondaria. Il percorso interviene nelle aree della Metafonologia, della Lettura, della Scrittura e del Calcolo e può anche essere utilizzato in modo indipendente dal Modulo Identificazione.

L’osservazione è costituita da prove di Lettura, Scrittura e Calcolo correlate con la classe frequentata dall’alunno. La somministrazione è guidata dal sistema: l’insegnante o l’operatore scolastico interagisce con l’alunno durante lo svolgimento della prova attraverso il Portale Intempo che, al termine, fornisce l’esito ottenuto consigliando, se necessario, un ciclo di potenziamento.

Le app per il potenziamento

App di InTempo: Ares
Ares - app per il potenziamento del calcolo

Progettata da Patrizio Tressoldi, Ares favorisce il rapporto tra numeri e la rappresentazione del loro valore quantitativo su una linea orizzontale, la cosiddetta linea dei numeri, tramite training mirati. Questi training includono esercizi per favorire il rapporto tra numeri e quantità anche nel calcolo aritmetico (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione), per il potenziamento dei processi semantici e del sistema del calcolo.

In particolare, Ares presenta esercizi di 3 tipologie:

  1. Trovare la posizione sulla linea di un numero
  2. Scrivere il numero corrispondente ad una posizione sulla linea
  3. Trovare la posizione sulla linea del risultato di un calcolo

Per ogni classe sono previsti diversi obiettivi. Sono presenti diversi strumenti di aiuto (penna segna-tacche, regolo etc.) e gli esercizi vengono presentati in logica autoadattiva sulla dimensione delle linee e sulle modalità di aiuto.

In Ares la linea dei numeri è considerata infatti un ambiente di lavoro visuale in cui svolgere attività a difficoltà progressiva: se il bambino risponde bene, si alza un po’ l’asticella della difficoltà, altrimenti gli esercizi vengono riproposti nella stessa modalità.

Per aiutare i bambini con associate difficoltà di lettura, Ares propone tutti gli esercizi anche con consegna vocale.

App di InTempo: Gea
Gea - App per il potenziamento della metafonologia

Progettata da Giacomo Stella e Michela Camia, Gea presenta attività di segmentazione, comparazione e discriminazione e fusione fonologica insieme da svolgere insieme ad un adulto: insegnante o educatore, e genitore.

La App è volutamente costruita su questa interazione per valorizzare il ruolo del modelling nel potenziamento metafonologico.

Gea è vicina al bambino nel processo di potenziamento metafonologico presentando gradualmente parole con struttura fonotattica di complessità crescente. La gradualità si adatta alla velocità di acquisizione del bambino passando automaticamente ad un livello successivo solo al conseguimento della correttezza del livello corrente.

Atena
Atena - app per il potenziamento della lettura

Progettata da Patrizio Tressoldi, Atena propone la lettura di stimoli all’interno di brani scelti fra un’ampia selezione di libri rielaborati con i criteri dell’alta comprensione e leggibilità dall’editore Biancoenero Edizioni di Roma.

Il training è finalizzato ad esercitare e migliorare la correttezza – e in misura minore la velocità – nell’abilità di lettura.

In particolare lo scopo primario è quello di favorire, attraverso un apposito contesto metodologico e tecnologico, l’acquisizione sia dei processi visuo-percettivi ed attentivi sia quelli di tipo fonologico, per rendere più corretta e veloce l’associazione tra grafemi e fonemi.

App di InTempo: Ermes
Ermes - App per il potenziamento della scrittura

Progettata da Alessandra Luci, Ermes è una App per esercitare e migliorare la correttezza nell’abilità di scrittura ortografica.

Le opzioni disponibili permettono di facilitare la scrittura di parole dettate sia in modo isolato, sia all’interno di frasi e brani, favorendo sia i processi fonologici, per rendere più corretta e veloce l’associazione tra fonema e grafema, sia i processi lessicali, visuo-percettivi, attentivi e di memoria di lavoro.

La difficoltà del compito è differenziata in base alla classe frequentata dal bambino. Il bambino ascolta la parola o le parole dettate: le scrive aiutandosi con un ritorno in voce sulle singole lettere e sull’intera parola, in modo che possa confrontare ciò che sta scrivendo con ciò che viene dettato.

Scopri le potenzialità di InTempo

Contattaci per una
consulenza gratuita

Contattaci per un
preventivo riservato

Prova gratuitamente
InTempo

Prezzi e informazioni

Sei un insegnante o un dirigente scolastico?

È possibile acquistare percorsi di potenziamento completi oppure singole somministrazioni del modulo osservazione o di quello del potenziamento.

Di seguito alcuni possibili modelli di intervento in base al numero di classi coinvolte:

Note generali

I test di osservazione possono essere impiegati sia come “pre test”, prima dell’intervento di potenziamento, che come “post test” per verificare eventuali progressi dell’alunno. Pre e post test vengono conteggiati come 2 accessi separati.

Intervento su 1 classe

Osservazioni: pacchetto 35 accessi.

Potenziamento: pacchetto 10 accessi.

Consente intervento su una intera classe con test di identificazione precoce per tutti gli alunni, intervento di potenziamento su quelli in richiesta di attenzione. Eventuale Post test solo su questi ultimi per verificare progressi acquisiti.

Intervento su 1 classe completo

Osservazioni: pacchetto 35 accessi.

Potenziamento: pacchetto 25 accessi.

Consente intervento su una intera classe con test per identificazione precoce e potenziamento.

Intervento su un massimo di 4 classi

Osservazioni: pacchetto 120 accessi.

Potenziamento: pacchetto 25 accessi.

Consente intervento su massimo 4 classi con test di identificazione precoce per tutti gli alunni e intervento di potenziamento solo per quelli che risultano in richiesta di attenzione.

Eventuale Post test solo per quelli che hanno fatto intervento per verifica  progressi acquisiti.

Intervento su un massimo di 8 classi

Osservazioni: pacchetto 240 accessi.

Potenziamento: pacchetto 50 accessi.

Consente intervento su massimo 8 classi con test di identificazione precoce per tutti gli alunni e intervento di potenziamento solo per quelli che risultano in richiesta di attenzione.

Eventuale Post test solo per quelli che hanno fatto intervento per verifica  progressi acquisiti.

Intervento su un massimo di 10 classi

Osservazioni: pacchetto 330 accessi.

Potenziamento: pacchetto 50 accessi.

Consente intervento su massimo 8 classi con test di identificazione precoce per tutti gli alunni e intervento di potenziamento solo per quelli che risultano in richiesta di attenzione.

Post test solo per quelli che hanno fatto intervento per verifica  progressi acquisiti.

Intervento su un massimo di 10 classi completo

Osservazioni: pacchetto 330 accessi.

Potenziamento: pacchetto 260 accessi.

Consente intervento su una intera classe con test per identificazione precoce e potenziamento.  Nessun post test.

Scopri le potenzialità di InTempo

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo personalizzato

InTempo è un progetto di:

Risorse utili

Tutorial

Tutti i videotutorial di InTempo

Guide e manuali

Guida metodologica InTempo

Intempo

Scarica la Guida Metodologica

Manuali app

App di InTempo: Gea
App Gea

Scarica il Manuale Operativo Metafonologia

Atena
App Atena

Scarica il Manuale Operativo Lettura

App di InTempo: Ermes
App Ermes

Scarica il Manuale Operativo Scrittura

App di InTempo: Ares
App Ares

Scarica il Manuale Operativo Calcolo