Teleriabilitazione: l’esperienza di RIDInet. Intervenire su DSA e BES

Cosa

Seminario gratuito

in presenza

dove
Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri - IRCCS

Centro Congressi - Via Mario Negri 2, Milano (quartiere Bovisa)

Quando
21 ottobre 2023

Dalle 10.00 alle 17.00

L'evento per i 10 anni di RIDInet.

Si è svolto sabato 21 ottobre a Milano, presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – IRCCS, l’evento dal titolo “RIDInet: 10 anni di teleriabilitazione DSA e BES”.

Questo evento è stato un luogo di incontro, di scambio di punti di vista e di aggiornamento sullo stato della teleriabilitazione nell’ambito di DSA e BES, in un coro a più voci che ha ripercorso la storia di RIDInet. Un’esperienza unica in Italia e nel contesto europeo, che da un decennio propone un modello di intervento per la presa in carico di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali, basato su tecnologia, pluralità, alleanze, dialogo, ricerca ed efficacia.

Durante l’evento è stato presentato il libro “Teleriabilitazione: l’esperienza decennale di RIDInet con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali“, a cura di Agnese Capodieci e Andrea Frascari che è disponibile online (Carocci Editore).

Il libro è una collettanea a più voci che racconta la storia decennale di RIDInet, proponendo e approfondendo un modello di intervento per la presa in carico di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali basato su tecnologia, pluralità, alleanze, dialogo, ricerca ed efficacia.

Per i professionisti che non hanno mai usato RIDInet, il libro presenta un approccio innovativo ed efficace al trattamento; per chi è già iscritto alla piattaforma, contiene importanti elementi di approfondimento e tentativi di risposte a domande frequenti.

Anastasis ringrazia coloro che hanno partecipato, i relatori, il Comitato Scientifico e tutti quanti in questi 10 anni, a vario titolo, hanno con professionalità, passione, caparbietà e dedizione dato il loro contributo a RIDInet rendendo possibile tutto questo.

Grazie!