PNRR: SCUOLA 4.0 – framework 1
Next Generation Classroom
BANDI E FINANZIAMENTI | INVESTIMENTO 3.2 PNRR
Orientarsi nel piano di azione
Il contesto del PNRR
Il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano che l’Italia ha predisposto per rilanciare l’economia e dare un impulso allo sviluppo digitale e sostenibile nazionale dopo la pandemia da COVID-19. Il Piano prevede diverse misure e attuazioni, tra cui la missione 4: Istruzione e Ricerca, che nella sua Componente 1 prevede il Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, dagli asili nido alle Università, tramite 5 linee di intervento. Tra queste l’investimento 3.2 è dedicato alla Scuola 4.0.
Il Piano Scuola 4.0: Next Generation Classroom
Il Piano Scuola 4.0 prevede un finanziamento di 2,1 miliardi di euro per la trasformazione di 100.000 classi in ambienti di apprendimento innovativi. Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano Scuola 4.0, per realizzare ambienti fisici e digitali di apprendimento caratterizzati da spazi, arredi e attrezzature innovative e un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro efficace utilizzo, secondo il quadro di riferimento nazionale ed europeo. Tra le spese ammissibili, almeno il 60% deve essere utilizzato per l’acquisto di dotazioni digitali, tra cui contenuti digitali, app e software.
Le competenze e gli strumenti digitali di Anastasis
Offriamo competenze e strumenti digitali per classi inclusive e innovative.
STRUMENTI PER L’INCLUSIONE
Software e Strumenti per l’inclusione
Gli strumenti Anastasis sono progettati per favorire una didattica inclusiva.
Il paradigma dell’inclusione è un’evoluzione del concetto di integrazione, è un processo intenzionale e consapevole che (…) guarda alla globalità della sfera educativa, sociale e politica, prende in considerazione tutti gli alunni/studenti, interviene prima sui contesti e poi sull’individuo” (Caldin, Guerra e Taddei, 2014, p.80).
I docenti sono chiamati a progettare un’offerta formativa inclusiva al fine di andare incontro a differenti stili e strategie di apprendimento.
Le Dotazioni digitali della tua classe 4.0 con Anastasis
Utilizza il finanziamento 3.2 del PNRR per la tua scuola in modo semplice grazie agli strumenti e alle strategie offerte da Anastasis.
Le mappe come mediatori efficaci
SuperMappeX per tutti
DALLA SCUOLA PRIMARIA FINO ALLA
SECONDARIA DI SECONDO GRADO
SuperMappeX è il software online che può essere utilizzato per creare, condividere e collaborare attraverso la creazione di mappe concettuali multimediali, in classe e a distanza, in un contesto di didattica inclusiva.
Alla luce delle ricerche di Hattie, il mediatore didattico strumentale più efficace è la mappa concettuale. Nelle Indicazioni nazionali del primo ciclo vigenti (MIUR, 2012), ne è sottolineata l’importanza come tecnica di supporto ai diversi stili di apprendimento e come strumento per organizzare le proprie idee. Inoltre, la mappa è raccomandata a tutti gli studenti per “riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale (MIUR, 2012).
La rappresentazione grafica delle proprie conoscenze in mappa promuove un pensiero metacognitivo, riflessivo e divergente che permette di trasformare un sapere in competenza.
La mappa oltre ad essere uno strumento didattico per tutta la classe che stimola un apprendimento attivo e collaborativo, si configura anche come efficace strumento compensativo laddove ci fossero fragilità particolari.
SuperMappeX non necessita di installazioni e può essere utilizzato dai dispositivi degli studenti. È sufficiente una connessione a internet e un browser ChromeTM.
SuperMappeX si integra con gli strumenti GoogleTM per la scuola (Google ClassroomTM) e offre una app gratuita per potere aprire le mappe da qualsiasi dispositivo.
SuperMappeX per la didattica collaborativa con le mappe
SuperMappeX è lo strumento online per creare mappe concettuali, in classe e a distanza, e supportare i docenti nella didattica inclusiva e collaborativa. SuperMappeX è utile anche in contesti di Didattica Digitale Integrata e consente di realizzare le mappe anche in classe utilizzando la LIM. Le mappe create con SuperMappeX possono essere condivise con alunni e colleghi.
Neuro-varietà e didattica inclusiva: i nostri software
In un contesto di neuro-varietà e di didattica inclusiva, in cui è fondamentale rinforzare le abilità sociali ed emotive e il peer learning, Anastasis offre anche soluzioni specifiche per studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Tutte le mappe create con SuperMappeX sono interoperabili con gli altri software Anastasis e si integrano con Google™ per la scuola (Google Classroom™).
Scuola primaria
GECO
Aiuta gli alunni a studiare, imparare e fare i compiti grazie ai 6 ambienti integrati con tanti strumenti utili all’apprendimento.
GECO BES
Un sistema integrato per lavorare sugli apprendimenti in presenza di alunni con autismo, disabilità intellettiva e altri BES.
GECO e GECO BES: ambienti integrati per lo studio e attività interattive per le abilità di base
GECO è il software che aiuta gli studenti ad apprendere a partire dai 6 anni di età. Nella scuola primaria di I grado può essere usato con tutta la classe come mediatore didattico.
L’insegnante può creare attività ed esercizi interattivi, condivisibili attraverso la specifica APP Geco Attività, da far svolgere agli studenti e utilizzare GECO anche in classe con il monitor digitale interattivo per stimolare un apprendimento cooperativo e una didattica inclusiva. Nel caso di studenti con Bisogni Educativi Speciali lo strumento si configura come un ottimo facilitatore dell’apprendimento per tutto il percorso scolastico.
Nella versione BES, GECO diventa un sistema integrato per lavorare in forma individuale e con la classe, e include una vasta libreria di schede e attività pronte per l’uso.
IL MONDO DEGLI ELLI: un videogame per allenare le Funzioni Esecutive
Le abilità legate alle Funzioni Esecutive (controllo dell’interferenza, inibizione, memoria di lavoro, flessibilità cognitiva) si sono dimostrate predittive del successo scolastico e della qualità di vita in generale: il modello di intervento educativo Il mondo degli Elli ha lo scopo di allenare nei bambini un insieme di processi cognitivi, le Funzioni Esecutive, per favorire e promuovere lo sviluppo di abilità che possano avere una ricaduta sugli apprendimenti e sullo stare bene in classe.
Il Mondo degli Elli è composto da:
- videogame;
- manuale operativo, con descrizione accurata delle sessioni da svolgere a scuola;
- video metacognitivi;
- spunti di riflessione di gruppo;
- attività ecologoche di gruppo;
- attività di potenziamento per alunni con BES;
- attività ponte con la didattica;
- monitoraggio dei percorsi degli alunni.
Scuola secondaria di Iº e IIº grado
ePico!
Il software compensativo dedicato agli studenti con DSA per studiare, imparare, fare i compiti in autonomia e trovare un metodo di studio efficace.
MateMitica
ll software compensativo che aiuta gli studenti con DSA a studiare la matematica senza scrivere a mano operazioni, formule, espressioni e altre strutture matematiche.
ePico!: editor multicanale e strumento compensativo per un metodo di studio efficace
ePico!
ePico! è il software compensativo che aiuta gli studenti con difficoltà di lettura e comprensione del testo, scrittura e organizzazione dello studio a studiare, imparare e a fare i compiti in autonomia.
Con ePico! ogni studente può organizzare le informazioni e gli argomenti in forma di testo, audio e immagini grazie agli strumenti per riassumere, sintetizzare e memorizzare, e trova così il suo metodo di studio personale ed efficace.
MateMitica: la scrittura della matematica
MateMitica
L’editor per la scrittura della matematica che aiuta gli studenti a studiare la matematica senza scrivere a mano operazioni, formule, espressioni e altre strutture. Consente di trascrivere formule editabili anche a partire dalle immagini grazie alla funzione OCR.
Chiedici un progetto personalizzato.
Possiamo aiutare la tua scuola ad acquisire le dotazioni digitali previste dal PIANO SCUOLA 4.0
Chiamaci
051 29.62.162
UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING
Principi dell’Universal Design for Learning
Anastasis ti aiuta a progettare la didattica secondo l’Universal Design for Learning.
Non è più possibile progettare proponendo a tutti “un abito di taglia unica”. Occorre una progettualità e una strumentazione tecnologica, in linea con i principi dell’Universal Design for Learning (Cast, 2011):
- donePiù possibilità e modalità di rappresentazione (ad es. schemi, mappe, linguaggi iconici, video, simulazioni ecc.);
- donePiù possibilità e modi di azione ed espressione (ottimizzare l’accesso alle tecnologie e utilizzare più mezzi per la comunicazione ecc.);
donePiù possibilità e forme di motivazione (favorire l’impegno, promuovere la collaborazione e il gruppo, ecc.).
Anastasis collabora con la tua scuola dalla definizione del progetto al raggiungimento degli obiettivi
Chiedici un progetto personalizzato.
Possiamo aiutare la tua Scuola ad acquisire le dotazioni digitali previste dal PIANO SCUOLA 4.0
Chiamaci
051 29.62.162
Next Generation Classroom: istruzioni operative
Scadenze operative
- Febbraio 2023
Sottoscrizione accordo di concessione per il finanziamento delle attività Indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP) Assunzione in bilancio del finanziamento. - Luglio 2023
Acquisto di almeno un codice CIG da caricare all’interno della piattaforma Futura. - Novembre 2023 (prorogato)
Individuazione soggetti affidatari forniture e servizi, nel rispetto delle norme nazionali ed europee in materia di appalti. - Giugno 2024
Realizzazione ambienti innovativi di apprendimento e laboratori per le professioni digitali del futuro Collaudo attrezzature e dispositivi. - A.S. 2024/2025
Entrata in funzione utilizzo didattico nuovi ambienti e laboratori.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa fino ad un massimo in percentuale del:
- min. 60% – Spese per acquisto di dotazioni digitali (attrezzature, contenuti digitali, app e software, etc.)
- max. 20% – Eventuali spese per acquisto di arredi didattici e tecnici
- max. 10% – Eventuali spese per piccoli interventi di manutenzione e sistemazione impianti
- max. 10% – Spese tecnico-operative (progettazione spazi e allestimenti, costi di collaudo tecnico e amministrativo, altre attività tecnico-operative, spese per gli obblighi di pubblicità)
Informazioni e risorse
Qui sono presenti tutti i documenti da scaricare per costruire un progetto insieme ad Anastasis:
Visura camerale
Tracciabilità flussi finanziari
Autocertificazione attestante il possesso dei requisiti per la partecipazione ad una procedura d’appalto (ex artt. 80-83 d.lgs. 50/2016 e s.m.i.)
Autodichiarazione esenzione imposta di bollo
Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
Dichiariazione di Impegno Garanzia Definitiva
Autodichiarazione ottemperanza legge 68 (dichiarazioni in materia di disabilità)
Relazione di genere e dello stato occupazionale
Dichiarazione di conformità al DNSH e RAEE
Autodichiarazione titolare effettivo e mancanza cause di incompatibilità
Patto di integrità
NB: Per ricevere la copia del documento d’identità del titolare scrivere a info@anastasis.it oppure chiamare il 051 29 62 121
Per qualsiasi dubbio contattaci
Documento integrale Piano Scuola 4.0
FAQ del Ministero dell’Istruzione sul Piano Scuola 4.0
Decreto Piano Scuola 4.0 – Scuole innovative – dal sito del Ministero dell’Istruzione
Istruzioni Operative per il Piano Scuola 4.0 – dal sito del Ministero dell’Istruzione
News: pubblicazione del Decreto di Riparto Scuola 4.0 – dal sito del Ministero dell’Istruzione
Sono a disposizione 2.1 miliardi di euro complessivi
La linea di investimento “Next Generation Classroom” prevede la trasformazione delle aule in ambienti di apprendimento innovativi con un investimento dedicato di 1.296.000.000,00 euro. I destinatari sono le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Semplificazioni per le scuole:
– riparto diretto di risorse tra le scuole con decreto del Ministro dell’istruzione, senza ricorso ad un previo avviso pubblico;
– flessibilità nell’utilizzo delle risorse mediante opzioni di costo semplificato;
– assegnazione dell’anticipazione del 10% del finanziamento al momento della sottoscrizione dell’atto d’obbligo.
Cosa prevede l’Investimento Scuola 4.0 – Framework 1
Il “Next Generation Classroom” prevede la trasformazione di oltre 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Ogni aula diventa un ecosistema di interazione, condivisione, cooperazione, che integra le tecnologie e accoglie pedagogie e metodologie innovative. Le parole chiave diventano: inclusività, accessibilità, comfort, flessibilità e integrazione tra interno ed esterno.
A chi è rivolta l’azione
L’azione specifica in questa fase è rivolta ai ragazzi nella fascia di età 6-18 anni.
Obiettivo
Con questa linea di investimento si vuole
favorire:
– un apprendimento attivo e collaborativo con una didattica personalizzata;
– relazioni, motivazioni, benessere emotivo;
– peer learning, problem solving e co-progettazione.
consolidare:
– abilità cognitive e metacognitiva (pensiero critico, pensiero creativo, imparare ad imparare);
– abilità sociali ed emotive (empatia, responsabilità e collaborazione);
– abilità pratiche e fisiche (uso corretto di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale).
Servizio Dedicato
Servizio Clienti telefonico
dal preventivo all'assistenza tecnica
Offerta integrata
Seguiamo il tuo Istituto o Università
supportandola nei vari step
Formazione
Percorsi formativi
e valutazione dell'efficacia
I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione.
Copyright © 2022 Anastasis Società Cooperativa Sociale | Servizio clienti: 051 29.62.111| Assistenza tecnica: 051 29.62.139
C.F. e P.I. n° IT 03551890373 | Sede legale: Via Amendola 12 - 40121 - Bologna | Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373 | R.E.A. BO-298770 | PEC: anastasis@pec.it | Codice Peppol n. 9907:03551890373 | Codice SDI: M5UXCR1
Privacy - Cookies - Licenza prodotti Anastasis - Termini e condizioni