PNRR: Potenziamento competenze STEM

BANDI E FINANZIAMENTI

Il Ministero mette a disposizione 600 milioni di € per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento finalizzati a promuovere le competenze digitali e di innovazione nell’ambito di Science, Technology, Engineering e Mathematics.

La proposta Anastasis è valida per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.

Le scuole possono formulare i loro progetti entro e non oltre l’

8 febbraio 2024.

Sostegni Scuola

Il bando

Avviso Pubblico del 27 maggio 2022, Prot. 38007

Tramite il Decreto Ministeriale n. 65 del 12 Aprile 2023 il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito, ex MIUR), nell’ambito degli interventi previsti in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, mette a disposizione 600 milioni di € per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

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Quali sono le priorità del piano di potenziamento delle competenze STEM ?

Cosa prevede il Piano Ministeriale

Avviso Pubblico del 27 maggio 2022, Prot. 38007

Divari di genere

Realizzare Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM, ha come obiettivo il rafforzamento di tali competenze da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.

Approcci pedagogici innovativi

In particolare, tali percorsi devono essere progettati ed erogati sulla base di approcci pedagogici fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale, sull’adozione di metodologie didattiche innovative, tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

Approcci pedagogici innovativi

In particolare, tali percorsi devono essere progettati ed erogati sulla base di approcci pedagogici fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale, sull’adozione di metodologie didattiche innovative, tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

Durata dei percorsi

I Percorsi di orientamento e formazione sulle competenze STEM, digitali e di innovazione, commisurati tra una durata minima di 10 ore ed una massima di 30 ore, possono essere finalizzati al potenziamento della didattica curricolare.

Dimensioni dei gruppi

Le azioni formative sono svolte in presenza e prevedono il coinvolgimento di un intero gruppo classe, di più classi, di classi aperte e comunque di gruppi di studenti non inferiori a 9 unità, favorendo la massima partecipazione e coinvolgimento delle studentesse.

Chi tiene i percorsi

I percorsi sono tenuti da un formatore esperto in possesso di competenze documentate sulle discipline STEM e sulle tematiche del percorso, coadiuvato da un tutor.

Quali sono le Indicazioni metodologiche specifiche per il primo ciclo di istruzione ?

Avviso Pubblico del 27 maggio 2022, Prot. 38007

Insegnare attraverso l’esperienza

Uso critico e creativo della tecnologia

Favorire la didattica inclusiva

Promuovere la creatività e la curiosità

Utilizzare attività laboratoriali

La nostra proposta per la Primaria e Secondaria di 1° grado

Cosa può fare Anastasis per la tua scuola?

Anastasis ha sviluppato un modello di intervento educativo basato sull’utilizzo del videogame e delle tecniche di coding per il potenziamento delle Funzioni Esecutive.

La nostra proposta completamente finanziabile con linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4, favorisce una didattica inclusiva anche attraverso l’uso critico e creativo della tecnologia per favorire l’apprendimento.

Con il modello di intervento educativo Il Mondo degli Elli, l’errore diventa una risorsa preziosa e la discussione che ne scaturisce, con il confronto tra una pluralità di punti di vista, favorisce l’emergere di soluzioni innovative.

La contestualizzazione dell’esperienza rafforza inoltre nelle alunne e negli alunni la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, valorizza le differenze e promuove un clima di accoglienza e rispetto reciproco anche in presenza di fragilità.

Come possiamo supportarti

Modello di Intervento

Il Modello di Intervento “Il Mondo degli Elli” include un videogame educativo supportato da numerosi materiali aggiuntivi (manuale operativo, attività supplementari per la classe, formazione introduttiva di 4 ore…)

Scheda tecnica

Anastasis può supportare il tuo Istituto producendo una scheda tecnica da cui si evincono le attività da svolgere nel percorso, la loro durata, gli obiettivi da raggiungere e quanto possa essere utile per far capire gli elementi chiave da tenere in considerazione.

Formazione

Formazione per docenti ed operatori che potranno sperimentare laboratori e percorsi didattici, finalizzati a promuovere l’integrazione di attività metodologiche e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, attraverso l’utilizzo del modello di intervento educativo.

Un modello di intervento educativo per la scuola primaria finalizzato al potenziamento delle Funzioni Esecutive con una ricaduta fortemente positiva sul gruppo classe e sull’attività didattica.

Si compone dei seguenti elementi:

Quartiere esplorabile con tecniche di coding: i quartieri vengono esplorati comunicando in anticipo a Ello in che direzione andare per raggiungere la meta.

 1. Videogame

  • Un videogioco didattico basato sui principi del game based learning e ambientato in una città 3D da esplorare con tecniche di coding a difficoltà crescente.
  • Un quartiere per ogni Funzione Esecutiva, con stanze per esercitarsi sui canali visivo e uditivo e con livelli di difficoltà crescenti e autoadattivi.
  • Attivazione di un livello facilitato per alunni con Bisogni Educativi Speciali.
  • Quiz metacognitivi che accrescono il punteggio di sessione.

 2. Materiali aggiuntivi

  • Manuale operativo-metodologico per operatori.
  • Potenziamento cognitivo per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
  • Ponte con la didattica.
  • Intervento sul gruppo classe e/o intervento educativo.
  • Spunti di riflessione per una maggiore consapevolezza sulle Funzioni Esecutive.
  • Compito finale in Teamworking.
  • 4 ore di formazione introduttiva.

Quali sono le ricadute dell’implementazione del modello d’intervento Il Mondo degli Elli sul gruppo classe?

Beneficio sulla didattica

La scuola è un ambiente complesso, che richiede ai bambini di regolare il proprio comportamento, le proprie emozioni, la propria attenzione e, ovviamente, di concentrarsi sugli apprendimenti: alla base di tutto ciò, ci sono le Funzioni Esecutive.

Le Funzioni Esecutive ad esempio rivestono un ruolo centrale per la matematica e per le scienze nella risoluzione dei problemi: permettono infatti di selezionare le informazioni importanti, e inibire quelle superflue (irrilevanti ai fini della risoluzione) e di aggiornare costantemente la domanda finale del problema per rivedere i propri piani e decidere come agire durante lo svolgimento del problema.

Generalizzazione

Quando si propone un percorso di promozione e potenziamento delle abilità cognitive, il
risultato che si deve raggiungere è quello di ottenere un miglioramento non solo nelle attività proposte all’interno del percorso, ma anche e soprattutto un miglioramento negli ambiti di vita quotidiana, che sia osservabile da genitori ed insegnanti.

Quando questo avviene si può parlare di generalizzazione.

Riflessione Metacognitiva

Per favorire la generalizzazione, le attività proposte nel videogioco “il Mondo degli Elli” devono sempre essere accompagnate da momenti di riflessione metacognitiva, ovvero di esplicitazione dei processi cognitivi che verranno allenati e di riflessione su di essi, sulla loro utilità e sui modi in cui si possono utilizzare al meglio.

Per supportare gli educatori in queste attività di riflessione metacognitiva, il percorso è costellato da brevi contenuti video con esemplificazioni tratte dalla vita quotidiana circa il funzionamento di ciascuna Funzione Esecutiva da allenare. Inoltre, nella sezione successiva del manuale, sono contenute delle domande e risposte guida che l’educatore può utilizzare per orientare e sostenere la riflessione.

Attività complementari

Sempre allo scopo di promuovere lo sviluppo delle funzioni esecutive e la generalizzazione dei miglioramenti alla vita quotidiana, il percorso prevede che le/gli insegnanti propongano durante l’orario scolastico e nelle modalità e nei tempi che preferiscono, attività supplementari a quelle proposte nel videogioco: attività carta-matita, attività motorie e giochi e attività scolastiche che richiedono l’utilizzo di una o più funzioni esecutive, e che quindi ne promuovono lo sviluppo.

Quali competenze specifiche sono necessarie per mettere in campo un’azione formativa con il Mondo degli Elli ?

Il modello del Mondo degli Elli è autoportante: si rivolge ad insegnanti ed educatori e all’interno della piattaforma c’è la possibilità di fruire di un corso FAD (2 ore) e un corso online (2 ore) predisposti da Anastasis e un team di esperti. Inoltre, Anastasis può organizzare un corso verticale aggiuntivo per gli educatori delle cooperative di SCU.TER. che realizzeranno i percorsi e laboratori STEM.

Cosa è finanziabile dalla scuola?

L’intera realizzazione dei percorsi STEM e l’acquisto dell’accesso del Mondo degli Elli attraverso la quota del 40% dell’importo delle azioni formative dirette che può essere adibita ai costi indiretti per sostenere l’intervento formativo.

Entro quando potranno essere realizzati i percorsi STEM?

I percorsi potranno partire non appena le scuole avranno ricevuto l’autorizzazione dal MIM attraverso il CUP di progetto e concludersi entro e non oltre il 15/05/25.

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