PON Ambienti Didattici innovativi per la scuola dell’Infanzia
BANDI E FINANZIAMENTI | SCADE IL 22 GENNAIO 2023 ALLE 12.00
Bando PON in sintesi:
Avviso Pubblico del 27 maggio 2022, Prot. 38007
Il Bando PON Ambienti Didattici Innovativi per la Scuola dell’Infanzia è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali per la creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei.
Sono ammesse a partecipare all’Avviso, con una sola candidatura, le istituzioni scolastiche statali con sezioni di scuola per l’infanzia attive appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, EmiliaRomagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
L’importo massimo del finanziamento per la realizzazione di “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” è pari a euro 75.000,00. Tutti i costi sono da considerarsi I.V.A. inclusa
Gli strumenti acquistabili con questo finanziamento sono:
- Arredi
- Attrezzature digitali innovative
- Attrezzature didattico-educative
La dotazione di arredi non può superare più del 60% del budget a disposizione. La dotazione di attrezzature digitali innovative deve prevedere kit e strumenti per l’introduzione al coding, alla robotica educativa, alle STEM, kit per la creatività digitale, il making e il tinkering, proiettori e altri strumenti digitali per la creazione di ambienti immersivi, schermi digitali interattivi adeguati, piani luminosi, attrezzature per riprese audio e video e per il digital storytelling, stampanti e penne 3D, strumenti musicali digitali, software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità. Per attrezzature didattico-educative si intendono, tra gli altri, kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura, kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem-solving. (non sono ammessi gli acquisti di cancelleria o materiale di facile consumo e i canoni di abbonamento a servizi)
Per i dettagli si rimanda al Bando PDF
Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili
Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato
chiamaci
051 29.62.121
Come possiamo aiutarti
Tra le spese ammissibili offriamo Attrezzature digitali e Attrezzature didattico-educative
Attrezzature Digitali
- Creazione Materiali digitali
- Digital Storytelling
- Potenziamento abilità di base
- Libreria con 5000 immagini
- Schede pronte integrate
- Utilizzabile con la LIM
GECO
GECO è il programma che può essere utilizzato anche nelle scuole d’infanzia per creare materiali digitali con cui poter combinare parole, immagini, mappe e suoni. GECO è integrato con un’apposita libreria online in cui sono disponibili schede e altre strumenti con cui poter creare esercizi interattivi finalizzati al potenziamento delle abilità di base. Le attività predisposte con GECO sono fruibili attraverso l’app gratuita “GECO Attività” disponibile sugli store online.
Con GECO è possibile creare in modo agile e veloce, semplici attività di Digital Storytelling attraverso l’interazione di elementi audio, immagini, testi, mappe, ecc. presenti negli ambienti che mette a disposizione il software. La libreria immagini di GECO è composta da oltre 5.000 referenze per la comunicazione SymbolStix con la quale è possibile creare materiali ad hoc anche per i bambini con Bisogni Educativi Speciali.
GECO è utilizzabile con la LIM per le attività di classe e di partecipazione.
Tastiera Didakeys
Didakeys è una tastiera facilitata con tasti di grandi dimensioni colorati. Completamente in italiano, è dotata delle lettere accentate e dei principali tasti funzione in lingua italiana.
Didakeys si collega al PC via USB e si può affiancare alla tastiera normale per facilitare le attività didattiche attraverso un approccio attrattivo e creativo.
Klevy Kids mouse
Clevy Kids Mouse è stato progettato in modo ergonomico appositamente per bambini e tiene conto delle dimensioni della loro mano fra l’età di 2 e 10 anni, assicurando un ottimale posizionamento del polso in questa fascia d’età.
È disegnato per essere utilizzato indifferentemente con la mano destra o la mano sinistra.
I pulsanti sono facilmente distinguibili grazie ai colori a contrasto.
Clevy Hearsafe
Clevy Hearsafe è una cuffia progettata appositamente per i bambini. E’ robusta è facile da indossare, ha un cavo spiralato di 1,5 metri di lunghezza che lascia ampia libertà di movimento, ma soprattutto il suo volume d’uscita è limitato a 85 decibel, che è il valore che gli audiologi stimano come sicuro per un ascolto di lunga durata. i bambini possono usare autonomamente Clevy Hearsafe,
Attrezzature Didattico-Educative
KIT PER LO SVILUPPO
DEL LINGUAGGIO
InTempo: Osservazione e potenziamento
InTempo è una piattaforma online che permette di individuare precocemente eventuali difficoltà dei bambini nella sfera del linguaggio e della metafonologia.
Osservazione
La piattaforma è dotata di un’apposita batteria di prove standardizzate per la scuola d’infanzia che consentono di svolgere in pochi minuti un’osservazione individualizzata finalizzata a rilevare l’insorgenza di potenziali disturbi del linguaggio.
Le 5 differenti prove da sottoporre al bambino si inseriscono in uno storytelling in cui vengono proposte delle semplici attività a carattere ludico.
Potenziamento
Con InTempo è possibile anche creare, attraverso l’app gratuita Gea disponibile sugli store online, appositi percorsi di potenziamento fonologico.
Gea, è stato creato con lo scopo di accompagnare il bambino nelle fasi di apprendimento delle abilità di lettura e scrittura, attraverso un lavoro sulla consapevolezza fonologica, considerata uno dei prerequisiti fondamentali per la letto-scrittura.
Ogni sessione di lavoro prevede una prima parte in cui il bambino gioca con le sillabe (segmentazione, rime, fusione, trenino di parole) ed una seconda in cui si passa ai fonemi (discriminazione, segmentazione, fusione). Dopo un certo numero di sessioni, si aggiunge un’attività di fluenza fonemica in cui Gea chiede al bambino di dire tutte le parole che gli vengono in mente che iniziano con un determinato suono.
EDUCAZIONE
ALLA LETTURA
Pacchetto Potenziamento Lettura
Il pacchetto si compone di due software: Bachi Spaziali e Castello Incantato
Entrambi favoriscono l’analisi fonologica della parola e il riconoscimento dei grafemi e delle sillabe, favorendo i processi di lettoscrittura e stimolando il passaggio dalla sintesi sillabica alla lettura di parole.
Bachi Spaziali ha un’interfaccia intuitiva e coinvolgente con tre giochi diversi: gli Invasori, i Bachi e le Farfalle, per chi ha bisogno di un ambiente semplificato, senza distrattori. I giochi, simili a videogame, propongono attività che impegnano a:
- leggere e riscrivere lettere o parole di lunghezza e complessità diverse (modalità a “livelli”);
- digitare la lettera mancante all’interno di una parola (modalità a “completamento”).
Castello Incantato propone un percorso composto da un set di attività per la lettoscrittura, tra le quali l’insegnante può scegliere liberamente, e che aiuta lo sviluppo di queste abilità:
- analisi fonologica delle parole;
- riconoscimento dei grafemi e delle sillabe;
- potenziamento della memoria di lavoro;
- abilità di autodettatura;
- capacità ortografiche;
- passaggio dalla sintesi sillabica alla lettura di parole.
Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili
Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato
chiamaci
051 29.62.121
Documenti e referenze
Servizio Dedicato
Servizio Clienti telefonico
dal preventivo all'assistenza tecnica
Offerta integrata
Seguiamo il tuo Istituto o Università
supportandola nei vari step
Formazione
Percorsi formativi
e valutazione dell'efficacia
I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione.
Copyright © 2022 Anastasis Società Cooperativa Sociale | Servizio clienti: 051 29.62.111| Assistenza tecnica: 051 29.62.139
C.F. e P.I. n° IT 03551890373 | Sede legale: Via Amendola 12 - 40121 - Bologna | Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373 | R.E.A. BO-298770 | PEC: anastasis@pec.it | Codice Peppol n. 9907:03551890373 | Codice SDI: M5UXCR1
Privacy - Cookies - Licenza prodotti Anastasis - Termini e condizioni