Prima di leggere
Metafonologia e preparazione alla Lettura
Programmazione fonologica, analisi fonemica, realizzazione fonologica, abilità metafonologiche, riconoscimento rapido di lettere e sillabe, memoria iconica transiente e memoria visiva a breve termine
di Claudio Vio e Maria Stella Uccello
Obiettivo
Potenziamento delle abilità metafonologiche e visive di lettere e di sillabe
Scuola
Infanzia e primaria
Che cos'è
Prima di leggere è un programma indicato per il potenziamento delle abilità metafonologiche e delle abilità visive alla base della decodifica di lettere e di sillabe, per la preparazione alle prime fasi dell’apprendimento della letto-scrittura.
In particolare la App prevede il potenziamento della programmazione fonologica, dell’analisi e della sintesi fonemica, della realizzazione fonologica e delle abilità metafonologiche, la stimolazione del riconoscimento rapido di lettere e sillabe (indicato anche come “analizzatore visivo”), lo sviluppo della memoria iconica
transiente e della memoria visiva a breve termine, prerequisiti necessari per l’acquisizione della lettura e della scrittura.
Frequenza del trattamento
L’applicazione prevede l’esercizio quotidiano, per un tempo che varia dai 15-20 minuti, per un periodo di tre mesi. La presenza dell’adulto è necessaria per il controllo degli esercizi e per la registrazione degli errori. L’intervento è impostato dal clinico che, monitorando i risultati, seleziona gli esercizi utili al raggiungimento degli obiettivi.
A chi si rivolge
Il programma è stato ideato con l’intento di aiutare i clinici nella riabilitazione dei soggetti che presentano un disturbo del linguaggio, un deficit nella programmazione fonologica o che mostrano difficoltà ad accedere all’analisi visiva dello stimolo (un problema cioè periferico della lettura), bambini che presentano uno sviluppo più lento in abilità come la memoria fonologica, l’analisi e sintesi fonemica, nella rappresentazione dei suoni della lingua (abilità fonologiche come individuare una rima, lo spoonerismo, alla discriminazione uditiva e ripetizione di non parole).
La App si rivolge prevalentemente ai bambini della fascia d’età 5-7 anni ma, a seconda delle difficoltà, può essere utilizzato per i bambini di una fascia d’età superiore.
Come funziona
Sono state sviluppate 11 aree di intervento. A seconda delle difficoltà del bambino il clinico può impostare la modalità manuale (selezionando le 3 aree che si intendono potenziare) o la modalità automatica (in cui il sistema avanza automaticamente).
Le aree di intervento sono:
- Consapevolezza fonologica 1
- Rappresentazione fonologica
- Fluenza fonemica 1
- Fluenza fonemica 2
- Riconoscimento di lettere
- Fusione fonologica
- Consapevolezza fonologica 2
- Segmentazione fonologica
- Riconoscimento di sillabe
- Memoria Iconica Transiente su lettere
- Memoria visiva a breve termine su sillabe.
Riferimenti
Dagli studi è emerso che i bambini che presentano un disturbo del linguaggio (bambini che a 4 anni ancora nella produzione orale manifestano o alterazioni fonetico-fonologiche) hanno maggiori probabilità di sviluppare difficoltà negli apprendimenti strumentali della lettura e della scrittura. Questi bambini all’ingresso della scuola primaria, nonostante presentino miglioramenti nel linguaggio espressivo (recupero illusorio), mostrano maggiori fragilità nei processi di alfabetizzazione, nello sviluppo dell’elaborazione fonologica (es. consapevolezza fonologica intesa come isolamento esplicito di alcuni suoni della parola, di ) e, spesso, nella comprensione del testo scritto.
Hai bisogno di assistenza?
Prenota una consulenza
Stai valutando l’acquisto di RIDInet o sei già abbonato? Prenota una consulenza online gratuita di 45 minuti.
Ti illustreremo le principali funzioni e modelli di utilizzo di RIDInet per accompagnarti alla scoperta della piattaforma per tua pratica professionale.
Sei una famiglia?
RIDInet, con il supporto di uno specialista, può aiutare tuo figlio o tua figlia a migliorare i tempi di recupero delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo.
Potrà infatti svolgere il suo percorso in studio e da casa, migliorando in tempi più rapidi.