Writing Trainer

Scrittura ortografica

Disortografia, ritardo nell’acquisizione del processo strumentale

di Alessandra Luci e Giacomo Stella

Writing Trainer

Obiettivo

Scrittura ortografica

Scuola

Primaria e secondaria di primo grado

App Writing Trainer

Che cos'è

Writing Trainer aiuta ad esercitare e potenziare la correttezza nell’abilità di scrittura ortografica.

L’app permette di agire in particolare sull’apprendimento e sull’automatizzazione del principio alfabetico, secondo cui le parole si distinguono in base alla struttura fonologica rappresentata dall’alfabeto.

Facilita quindi la scrittura di grafemi, sillabe e parole, favorendo sia i processi visuo-percettivi ed attentivi che quelli fonologici, per rendere più corretta l’associazione tra fonemi e grafemi.

Frequenza del trattamento

Si raccomandano esercitazioni di 15 minuti al giorno, per almeno 3 volte alla settimana, per tre mesi.
Al termine di questo periodo si raccomanda una verifica delle capacità ortografiche in base al protocollo di valutazione in ingresso e quindi:

  • per cambiamenti non significativi, si consiglia l’interruzione di questa tipologia di trattamento;
  • per cambiamenti significativi, si consiglia la prosecuzione del trattamento per ulteriori 3 mesi, fino
    al raggiungimento della soglia prefissata con l’utente e la famiglia.

A chi si rivolge

Writing Trainer è rivolto a bambini e ragazzi con prestazioni di scrittura non ottimali sia in presenza di disortografia che in presenza di una difficoltà ortografica; può essere anche utilizzato efficacemente – con bambini ritenuti a rischio per familiarità o per un disturbo di linguaggio pregresso o attuale – nella fase di apprendimento del principio alfabetico. Infine, può essere utile a bambini, adolescenti e adulti con cadute specifiche nella correttezza ortografica in condizioni di doppio compito, per esempio nella scrittura sotto dettatura o nella scrittura di appunti.

Come funziona

Writing Trainer presenta esercizi di scrittura di parole sotto dettatura, con ritorno in voce lettera per lettera e lettura immediata della parola, da parte del sistema, per come è stata digitata. L’algoritmo di auto-adattività determina la progressione della difficoltà degli stimoli in base alla risposta del bambino.

Sono previste tre tipologie di compiti:

  1. scrittura di una lista di 10 parole, dettata dal sistema o dall’adulto che affianca il bambino;
  2. scrittura di un brano su dettatura di un numero crescente di parole alla volta;
  3. scrittura di un brano su “dettato incalzante” che segue la velocità del bambino.

Efficacia

Circa l’efficacia del trattamento con Writing Trainer, esso corrisponde a quanto previsto dalla Consensus Conference (2011), la quale, in base a studi condotti su ortografie non trasparenti, raccomanda, per il disturbo ortografico, l’utilizzazione di trattamenti nei quali:

  • le istruzioni vengono rese esplicite;
  • vi sono possibilità ripetute di esercizio;
  • è immediatamente fornito il feedback sul risultato;
  • gli esercizi sono condotti con l’uso di tecnologie informatiche come i programmi di videoscrittura con sintesi vocale.

Biblioteca Biancoenero

Tutti i brani di Writing Trainer sono curati da Biancoenero Edizioni.

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