Pubblicato su Minerva Pediatrica l’articolo su Reading Trainer di Chiara Pecini

È stato pubblicato sulla rivista Minerva Pediatrica del dicembre 2018 l’articolo di Chiara Pecini su Reading Trainer.

L’articolo fornisce informazioni sull’efficacia di nuovi strumenti per la teleriabilitazione nell’ambito dei disturbi specifici della lettura.

Traduzione dell’abstract in italiano:

La dislessia evolutiva è un disturbo, molto frequente nella popolazione scolastica, per il quale le procedure di riabilitazione raccomandate non sono ben definite. Questo studio mira ad automatizzare le abilità di decodifica nell’ambito della lettura utilizzando un innovativo sistema di teleriabilitazione. Il sistema richiede un intenso esercizio a casa con la supervisione, via web, del clinico. Lo studio ha tre obiettivi principali: diffondere la conoscenza di nuovi metodi per la riabilitazione relativi alle difficoltà di lettura; verificare se un esercizio intensivo e semplificato, mirato all’automazione della lettura è adatto a diversi sottogruppi di bambini dislessici; definire gli effetti del trattamento sulle funzioni cognitive alla base dell’abilità di lettura.

Metodi

Venticinque bambini, raggruppati secondo profili neuropsicologici e anamnestici, hanno preso parte al trattamento con il software Reading Trainer.

Risultati

Sia la velocità che la precisione della decodifica della lettura sono aumentate significativamente dopo il trattamento, indipendentemente dal profilo neuropsicologico funzionale del bambino o dalla storia del ritardo riferito al linguaggio orale. Questi cambiamenti sono specifici per la decodifica e non sono associati a miglioramenti nella comprensione della lettura o nelle abilità di ortografia. Tuttavia, si è verificato un “effetto a cascata” dell’efficacia del trattamento su quelle funzioni cognitive considerate precursori della capacità di lettura, con significativi miglioramenti nel accesso rapido lessicale, nell’elaborazione fonologica e nell’attenzione visiva.

Conclusioni

Questo studio fornisce informazioni sull’efficacia di nuovi strumenti per la teleriabilitazione nell’ambito dei disturbi specifici della lettura.”

È possibile consultare l’abstract in in lingua inglese su:

https://www.minervamedica.it/it/riviste/minerva-pediatrica/articolo.php?cod=R15Y2018N06A0529

La consultazione dell’articolo completo é riservata agli abbonati.

Condividi
Altri articoli e pubblicazioni
Vi segnaliamo un articolo riguardo RIDInet e la riabilitazione online, pubblicato sul sito www.stateofmind.it a cura dell'Equipe DSA Studi Cognitivi...
Lo studio ad opera di Tucci, Savoia, Bertolo, Vio e Tressoldi presenta un trattamento sublessicale e lessicale erogato tramite l'app Reading Trainer...
Poster sulla costruzione dell'app Cloze di RIDInet, che stimola i processi inferenziali durante la comprensione del testo del bambino....
Si evidenzia l'importanza dell'identificazione precoce, per migliorare l'apprendimento della letto–scrittura nei bambini già dalla scuola dell'infanzia....
Studio sul trattamento della disortografia mediante il software Dal Suono al Segno in un gruppo di bambini della scuola primaria con Dislessia Evolutiva....
Lo studio riguarda l'utilizzo dell'app Reading Trainer di RIDINET per automatizzare le abilità di decodifica nell'ambito della lettura....
L'articolo di Renzo Tucci, Daniela Moroni e Paola Morosini verifica l'efficacia del trattamento riabilitativo effettuato con l'app "Dal Suono al Segno"...
Le evidenze dell'efficacia dell'app SPEECH di RIDInet nella teleriabilitazione per i disturbi del linguaggio attraverso uno studio su 40 bambini...
Prova RIDInet gratuitamente per 30 giorni con tutte le funzionalità