È stato pubblicato sulla rivista Minerva Pediatrica del dicembre 2018 l’articolo di Chiara Pecini su Reading Trainer.
L’articolo fornisce informazioni sull’efficacia di nuovi strumenti per la teleriabilitazione nell’ambito dei disturbi specifici della lettura.
Traduzione dell’abstract in italiano:
La dislessia evolutiva è un disturbo, molto frequente nella popolazione scolastica, per il quale le procedure di riabilitazione raccomandate non sono ben definite. Questo studio mira ad automatizzare le abilità di decodifica nell’ambito della lettura utilizzando un innovativo sistema di teleriabilitazione. Il sistema richiede un intenso esercizio a casa con la supervisione, via web, del clinico. Lo studio ha tre obiettivi principali: diffondere la conoscenza di nuovi metodi per la riabilitazione relativi alle difficoltà di lettura; verificare se un esercizio intensivo e semplificato, mirato all’automazione della lettura è adatto a diversi sottogruppi di bambini dislessici; definire gli effetti del trattamento sulle funzioni cognitive alla base dell’abilità di lettura.
Metodi
Venticinque bambini, raggruppati secondo profili neuropsicologici e anamnestici, hanno preso parte al trattamento con il software Reading Trainer.
Risultati
Sia la velocità che la precisione della decodifica della lettura sono aumentate significativamente dopo il trattamento, indipendentemente dal profilo neuropsicologico funzionale del bambino o dalla storia del ritardo riferito al linguaggio orale. Questi cambiamenti sono specifici per la decodifica e non sono associati a miglioramenti nella comprensione della lettura o nelle abilità di ortografia. Tuttavia, si è verificato un “effetto a cascata” dell’efficacia del trattamento su quelle funzioni cognitive considerate precursori della capacità di lettura, con significativi miglioramenti nel accesso rapido lessicale, nell’elaborazione fonologica e nell’attenzione visiva.
Conclusioni
Questo studio fornisce informazioni sull’efficacia di nuovi strumenti per la teleriabilitazione nell’ambito dei disturbi specifici della lettura.”
È possibile consultare l’abstract in in lingua inglese su:
https://www.minervamedica.it/it/riviste/minerva-pediatrica/articolo.php?cod=R15Y2018N06A0529
La consultazione dell’articolo completo é riservata agli abbonati.