Sintesi vocale Anastasis

Trasformando un testo digitale in audio, la sintesi vocale permette di scegliere le parti di testo da leggere, di scegliere la velocità di lettura e modificarla anche in corso d’opera e soprattutto permette di rileggere un testo più e più volte.

I software con sintesi vocale
La sintesi vocale permette dunque a chi ha una difficoltà di lettura di risparmiare tempo ed energie, aumentando le possibilità di eccellere, ma soprattutto di essere autonomo nella lettura e nello studio ed è per questo il primo strumento compensativo per un dislessico.


Geco BES è un pacchetto di due prodotti che contiene:
- il software Geco;
- la Liberia Risorse BES, una catalogo di attività progettate specificatamente per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali dal nostro team di esperti in fragilità e apprendimenti.
La Liberia Risorse BES è acquistabile anche separatamente, ma in questo caso potrai solo eseguire le attività attraverso la App Geco Attività, senza modificarle. Non avrai accesso al software Geco e ai suoi ambienti per lo studio.



perché la sintesi vocale?
La dislessia è un ingorgo nelle strade dell’apprendimento canonico.
Quello che è bene tenere a mente però è che c’è sempre un’altra strada per arrivare a destinazione: bisognerà imparare a conoscere quale prendere per evitare gli ostacoli e essere sempre più veloci ed efficaci.
La prima delle scorciatoie da esplorare per chi ha difficoltà di lettura è certamente la sintesi vocale.
Se è vero che la dislessia ostacola l’attività di decodifica e contemporaneamente la comprensione del testo, allora dobbiamo trovare strumenti e strategie che compensino la lentezza e il numero di errori e la sintesi vocale ci aiuta proprio in questo: “a leggere con le orecchie“.

I software per ogni età

Ricorda
In caso di disabilità cognitiva e/o intellettiva diagnosticata, l’età anagrafica non corrisponde a quella mentale.
In questi casi è consigliato orientarsi sul software Geco o sulla sua variante Geco BES, un programma completo che in presenza di deficit cognitivo può essere adottato efficacemente fino alla fine della scuola secondaria superiore.