Dislessia negli adulti

La dislessia negli adulti può portare un senso di frustrazione.

Che cos’è la dislessia?

La dislessia, sebbene spesso associata all’infanzia, è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che permane nell’età adulta. La letteratura scientifica stima che in Italia i dislessici rappresentino circa il 5% della popolazione, dunque più o meno 3 milioni di persone.

Come si manifesta la dislessia negli adulti?

Le manifestazioni della dislessia nell’adulto possono variare da persona a persona, ma alcuni sintomi comuni includono:

  • Difficoltà di lettura: lentezza, fatica, errori di lettura, confusione tra lettere o parole simili, omissione di parole.
  • Problemi di comprensione del testo: difficoltà a cogliere il significato di un testo scritto, necessità di rileggere più volte per comprendere, scarsa memoria di quanto letto.
  • Scrittura deficitaria: errori ortografici, grammaticali e di punteggiatura, difficoltà nell’organizzare i pensieri per iscritto, produzione di testi poco chiari o con scarsa coesione.
  • Difficoltà con la matematica: problemi con calcoli mentali, confusione tra numeri simili, lentezza e imprecisione nei calcoli complessi.
  • Problemi di organizzazione e pianificazione: difficoltà a gestire il tempo, a seguire istruzioni complesse, a pianificare sequenze di azioni.
  • Bassa autostima e demotivazione: dovute a esperienze negative legate all’apprendimento scolastico o lavorativo.

Altri possibili sintomi

  • Difficoltà di memoria: possono avere difficoltà a memorizzare parole, numeri o informazioni.
  • Difficoltà di orientamento spaziale: possono avere difficoltà a orientarsi nello spazio e a seguire le indicazioni stradali.
  • Difficoltà di coordinazione motoria: possono avere difficoltà con la coordinazione dei movimenti fini, come scrivere o disegnare.
  • Difficoltà di concentrazione: possono avere difficoltà a concentrarsi su un compito per un lungo periodo di tempo.
  • Bassa autostima: possono avere una bassa autostima a causa delle loro difficoltà con la lettura e la scrittura.

Ricorda

Non tutte le persone con dislessia presentano tutti questi sintomi. La gravità e la combinazione dei sintomi possono variare da persona a persona.

Alcuni esempi di dislessia nell'adulto

  • Un o una professionista che fatica a leggere e comprendere documenti complessi, commettendo errori di ortografia nelle email o nei report.
  • Uno studente o una studentessa universitaria che ha bisogno di molto più tempo rispetto ai colleghi per leggere e comprendere i testi di studio.
  • Un impiegato o un’impiegata che ha difficoltà a seguire le istruzioni verbali e a organizzare il proprio lavoro.
  • Un creativo o una creativa che ha idee brillanti ma fatica a metterle nero su bianco a causa di problemi di scrittura.

Un esempio di difficoltà di lettura di una persona con dislessia

Come legge una persona dislessica? Prova a metterti nei suoi panni: questo video ti darà un’idea di come vede un testo scritto da una persona con dislessia.

Riprodurre la dislessia in maniera realistica è impossibile perché ogni persona dislessica vede un testo scritto in modo diverso: la simulazione aiuta a capire meglio le difficoltà di lettura a chi non le ha e non le vive.

Nel video hai visto anche la simulazione di lettura con il supporto della Sintesi Vocale Loquendo. La sintesi vocale fa parte dei programmi compensativi: si chiamano così tutti gli strumenti che compensano le difficoltà di lettura, proprio come gli occhiali compensano le difficoltà della vista.

La “lettura con le orecchie” aiuta chi ha difficoltà a leggere e un programma per la lettura e lo studio dei libri digitali rendono autonome le persone con Dislessia e DSA nelle attività scolastiche e quotidiane.

Cosa fare in pratica

Nonostante la dislessia non abbia una cura, esistono diverse strategie e strumenti che possono aiutare le persone adulte a gestire il disturbo e a raggiungere il loro pieno potenziale:

  • Valutazione diagnostica: è fondamentale rivolgersi a professionisti qualificati per ottenere una diagnosi accurata e ricevere una valutazione delle aree di forza e di debolezza.
  • Strumenti compensativi: l’utilizzo di strumenti come software di lettura vocale, calcolatrici, schemi e formulari può facilitare la lettura, la scrittura e l’organizzazione.
  • Misure dispensative: possono essere richieste modifiche nelle modalità di valutazione o di svolgimento dei compiti, come tempo aggiuntivo per le prove o la possibilità di svolgere esami orali.
  • Strategie di apprendimento personalizzate sulle necessità di ogni persona: l’apprendimento di tecniche di studio specifiche può migliorare l’efficienza e la produttività.
  • Supporto psicologico: la dislessia può causare bassa autostima e frustrazione. Un supporto psicologico può aiutare a sviluppare una migliore consapevolezza di sé, ad accettare il disturbo e a potenziare le proprie risorse.
  • Formazione e sensibilizzazione: è importante che il datore o la datrice di lavoro, i colleghi e i familiari siano informati sulla dislessia e su come supportare al meglio la persona con DSA.

Ricorda

La dislessia non rappresenta un limite, ma una diversità che con il giusto supporto può essere trasformata in un punto di forza. Con tenacia, strategie adeguate e l’ausilio di strumenti compensativi, le persone con dislessia possono raggiungere i propri obiettivi in tutti gli ambiti della vita.

Gli strumenti compensativi Anastasis

I programmi compensativi Anastasis usano la tecnologia per aiutare le persone con DSA a studiare e lavorare in totale autonomia.

La sintesi vocale e tutti gli altri strumenti per riassumere, sintetizzare e memorizzare servono a organizzare con facilità le informazioni e gli argomenti con i quali ci si deve confrontare nel mondo universitario e lavorativo.

Conosciamo gli ostacoli che chi ha un DSA affronta quotidianamente.

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Non è troppo tardi!

Se nel tuo percorso hai notato delle difficoltà e pensi che potresti avere un disturbo non identificato, prendi in considerazione di fare una diagnosi.

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