Tachistoscopio Rapwords
Lettura tachistoscopica
Dislessia, sviluppo atipico moderato nell’acquisizione della lettura
di Pierluigi Zoccolotti e Cristina Burani
Lettura veloce e corretta
Scuola:
Primaria, secondaria inferiore e superiore (8-13 anni)
Cos’è
Rapwords Tachistoscopio aiuta a esercitare e migliorare la velocità e la correttezza nella lettura di parole:
- stimola la lettura globale delle parole
- favorisce un migliore utilizzo e sviluppo del lessico ortografico
- stimola la decodifica simultanea, in parallelo, delle lettere o dei bigrammi che compongono le parole
Per chi
Rapwords è un programma rivolto a bambini e ragazzi con prestazioni di lettura non ottimali, sia in presenza di una condizione di disturbo (dislessia), sia in presenza di una moderata deviazione dalle aspettative relative allo sviluppo tipico nell’acquisizione della lettura.
Vari studi indicano l’efficacia di questo tipo di programmi anche con ragazzi superiori a questa età. La grafica del programma, pensata per ragazzi più giovani, si presta a anche all’uso da parte dei ragazzi delle superiori e università che devono velocizzare il processo di decodifica ortografica.
Frequenza del Trattamento
In circa 15 minuti di lavoro quotidiano insieme alla supervisione di un adulto, il bambino può incontrare un numero molto ampio di parole in un tempo relativamente breve e ottenere in due/tre mesi miglioramenti apprezzabili in termini di velocità e accuratezza di lettura.
Come funziona
Rapwords Tachistoscopio può presentare parole singole con un tempo di esposizione inferiore a quello necessario per iniziare un movimento oculare rapido (sàccade). In questo modo, il bambino è spinto a cercare di leggere la parola a “colpo d’occhio”, cioè con una sola fissazione oculare.
Lo specialista può adattare l’esercizio alle specifiche difficoltà del bambino perché ha a disposizione una serie di opzioni relative sia alle caratteristiche della presentazione visiva delle parole sia alle caratteristiche psicolinguistiche degli stimoli:
- durata di presentazione della parola
- dimensione del carattere
- presenza/assenza di uno stimolo di mascheramento
- scelta del tipo di lista di parole, che possono variare per lunghezza, frequenza d’uso, struttura morfologica ecc.
Efficacia
Numerosi studi dimostrano come la presentazione di stimoli in modalità rapida, inferiore al tempo di latenza dei movimenti oculari, consenta miglioramenti significativi nella velocità e nella correttezza di lettura di parole trasferibile successivamente alla lettura di testi.
Questo tipo di intervento si è dimostrato efficace anche nel caso di adulti con dislessia evolutiva.
Riferimenti
Risultati per l’italiano sono stati presentati da Judica, De Luca, Spinelli, e Zoccolotti (2002) e da Lorusso, Facoetti, Toraldo, e Molteni (2005).
Per la dislessia evolutiva negli adulti: Judica, De Luca, Di Pace, Orlandi, Spinelli, e Zoccolotti, 1998.
Una descrizione di questo tipo di programma di intervento è presentata in italiano: Zoccolotti, De Luca, Judica, e Spinelli (2007).
Dati che indicano l’efficacia dell’uso di una presentazione tachistoscopica delle parole per altre lingue, in particolare per l’olandese: van den Bosch, van Bon, e Schreuder, 1995; Steenbeek-Planting, van Bon, e Schreuder, 2012.