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L’anello mancante: dopo la diagnosi, come intervenire e favorire un apprendimento significativo – Seminario Finale
lunedì30Nov202016:30/19:00
In questo seminario vengono presentate metodologie e strumenti impiegati nei percorsi rivolti a famiglie di studenti con diagnosi nell’area dei disturbi del neurosviluppo.
L’iniziativa si svolge all’interno del progetto “L’anello mancante: dopo la diagnosi, come intervenire e favorire un apprendimento significativo”, finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e svolto da Anastasis in collaborazione con AID BO, AIFA Onlus Emilia Romagna e ANGSA BO. Il seminario si rivolge a chi opera nel campo dell’istruzione, dell’educazione, dei doposcuola specialistici per DSA e altri Bisogni Educativi Speciali.
Programma del Seminario
Introduzione:
Ethel Frasinetti; Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Azioni, strumenti, approcci metodologici e analisi d’impatto del progetto
- Come abbiamo lavorato e quali sono i risultati raggiunti dal progetto; Monica Bertelli e Vania Galletti – Anastasis
- Essere più forti e resilienti: analisi d’impatto del progetto sul benessere scolastico degli studenti coinvolti; Elena Malaguti – Dipartimento di Scienze dell’Educazione UNIBO
Dopo la diagnosi: il ruolo svolto dalle associazioni di famiglie
- Anna Maria Cava – AIFA Emilia Romagna
- Marialba Corona – ANGSA Bologna
- Stefania Zini – AID Bologna
Conclusioni e prospettive future
Informazioni utili:
- Se partecipi in diretta ricevi l’attestato MIUR
- NON è necessario richiedere l'attestato, che viene inviato automaticamente qualche giorno dopo il webinar
- Chi si iscrive ma non partecipa dal vivo riceverà la registrazione