Icona della tv
Potenziamento - scuola d'infanzia

Segnali di attenzione e attività di potenziamento per bambini nella Scuola dell’Infanzia

Per chi è

EducatoriFamiglieInsegnanti

Quando

Dalle
Alle

Dove

@Online
Il link per accedere verrà inviato per email una volta compilato il modulo di iscrizione

Tag

Contenuto

Alcuni bambini nel loro percorso scolastico incontrano difficoltà che possono influenzare il successivo percorso di apprendimento della letto-scrittura. È importante iniziare già dalla scuola dell’infanzia a intercettare queste difficoltà legate all’apprendimento e riconoscere le fragilità nell’area del linguaggio in modo da potenziare le competenze implicate e sostenere l’autostima nell’approccio agli apprendimenti.

Parleremo delle tappe di sviluppo del linguaggio e di disturbi della comunicazione, dei segnali di difficoltà che è importante cogliere già nei bambini dai 3 ai 5 anni. Le aree linguistiche di intervento comprendono:

  • fonetica e fonologia, 
  • pragmatica, 
  • lessico e semantica,
  • morfosintassi, competenze metafonologiche

Parleremo di sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento nella lettura, scrittura e comprensione del testo e di segnali di difficoltà che possono comparire in questa fascia d’età. Entreremo nel vivo della creazione di attività con GECO che possano permettere un lavoro di potenziamento divertente per i bambini e nello stesso tempo efficace

Vuoi ricevere il calendario
dei prossimi webinar?

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi webinar?