Writing Trainer
Scrittura ortografica
Disortografia, ritardo nell’acquisizione del processo strumentale
di Alessandra Luci e Giacomo Stella
Obiettivo:
Scrittura ortografica
Scuola:
Primaria e secondaria di primo grado
Cos’è
Writing Trainer aiuta ad esercitare e potenziare la correttezza nell’abilità di scrittura ortografica.
L’app permette di agire in particolare sull’apprendimento e sull’automatizzazione del principio alfabetico, secondo cui le parole si distinguono in base alla struttura fonologica rappresentata dall’alfabeto.
Facilita quindi la scrittura di grafemi, sillabe e parole, favorendo sia i processi visuo-percettivi ed attentivi che quelli fonologici, per rendere più corretta l’associazione tra fonemi e grafemi.
A chi si rivolgeWriting Trainer è rivolto a bambini e ragazzi con prestazioni di scrittura non ottimali sia in presenza di disortografia che in presenza di una difficoltà ortografica; può essere anche utilizzato efficacemente – con bambini ritenuti a rischio per familiarità o per un disturbo di linguaggio pregresso o attuale – nella fase di apprendimento del principio alfabetico. Infine, può essere utile a bambini, adolescenti e adulti con cadute specifiche nella correttezza ortografica in condizioni di doppio compito, per esempio nella scrittura sotto dettatura o nella scrittura di appunti.
Frequenza del trattamento
Si raccomandano esercitazioni di 15 minuti al giorno, per almeno 3 volte alla settimana, per tre mesi.
Al termine di questo periodo si raccomanda una verifica delle capacità ortografiche in base al protocollo di valutazione in ingresso e quindi:
- per cambiamenti non significativi, si consiglia l’interruzione di questa tipologia di trattamento;
- per cambiamenti significativi, si consiglia la prosecuzione del trattamento per ulteriori 3 mesi, fino
al raggiungimento della soglia prefissata con l’utente e la famiglia.
Come funziona
Writing Trainer presenta esercizi di scrittura di parole sotto dettatura, con ritorno in voce lettera per lettera e lettura immediata della parola, da parte del sistema, per come è stata digitata. L’algoritmo di auto-adattività determina la progressione della difficoltà degli stimoli in base alla risposta del bambino.
Sono previste tre tipologie di compiti:
1. scrittura di una lista di 10 parole, dettata dal sistema o dall’adulto che affianca il bambino;
2. scrittura di un brano su dettatura di un numero crescente di parole alla volta;
3. scrittura di un brano su “dettato incalzante” che segue la velocità del bambino.
Efficacia
Circa l’efficacia del trattamento con Writing Trainer, esso corrisponde a quanto previsto dalla Consensus Conference (2011), la quale, in base a studi condotti su ortografie non trasparenti, raccomanda, per il disturbo ortografico, l’utilizzazione di trattamenti nei quali:
- le istruzioni vengono rese esplicite;
- vi sono possibilità ripetute di esercizio;
- è immediatamente fornito il feedback sul risultato;
- gli esercizi sono condotti con l’uso di tecnologie informatiche come i programmi di videoscrittura con sintesi vocale.
Biblioteca Biancoenero
Tutti i brani di Writing Trainer sono curati da Biancoenero Edizioni.